• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa rossa

awalkony

Giardinauta Senior
salve a tutti,
vi scrivo per chiedere il vostro aiuto per identificare questa rosa rossa di cui non so il nome e specie.
la rosa in questione e' stata piantata da mia nonna chissa' quanti anni fa...
posso dirvi che ha un portamento abbastanza eretto, e' rifiorentissima , il fiore non profuma e non produce cinorroidi.
ecco le foto della rosa in questione
rosecespuglio3.jpg

rosecespuglio2.jpg

rosecespuglio1.jpg

foglierosecespuglio.jpg

spero che le foto possano esservi d' aiuto e speriamo di identificarla!
Andre
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Mamma mia che pulizia di fondo c' è da fare su quella pianta. a Febbraio c'è di che da lavorare con le cesoie.
Comunque è interessante come rosa , leggera , doppia, con un che di cinese addosso. Da quanto l'hai ????
 
R

Riverviolet

Guest
A me, sà tanto di ibrido perenne, vero che i rami sono alquanto sottili...
Quanto è alta?
 

gianfra

Guru Giardinauta
mah ! nella secoda foto si vede un ramazzo irto di di spine:confuso: cogito ....

che abbia un che di kordes ???? però ha un che della rose degli anni 30, o giù di li!
 
R

Riverviolet

Guest
Hai ragione Gianfra, ho guardato meglio, e i tuoi dubbi sono anche i miei.
Tra l'altro una rosa di quel colore, così rifiorente è anche rara e se fosse un inglese? :slow:
 

gianfra

Guru Giardinauta
No, no ! troppe spine. Una delle peculiarità delle rose di Kordes o delle suoi derivati ache fatti da altri ibridatori è proprio il fusto che è un porcospino . Un esempio la Cristoforo Colombo che ha il fusto della Perfect moment o della Dallas infatti le ho in fila nelle medesima bordura ed hanno le stesse caratteristiche.
 

awalkony

Giardinauta Senior
allora per rispondervi in breve,
la rosa sara' alta piu' o meno 1.50 m (sempre ad occhio) ,
la rosa e' li' da piu' o meno qualcosa come 40 anni minimo, la ha piantata mia nonna ed e' un caro ricordo.
e avete ragione , a febbraio c'e' da fare una pulizia di fondo notevole, e' quasi sovrastata da un cespuglio-albero di biancospino.
Il tutto perche' vicino c'e' un albero di biancospino molto vecchio che fa quelle specie di piccole more (che son i suoi semi) e mi spuntano le piante da ogni dove!
ne sono circondato ormai.
comunque per la rosa ancora niente?
 
S

scardan123

Guest
Non è facile, sai? Ne esistono oltre 20mila...
E se avesse una parentela con le chinesis? possibile? grande rifiorenza senza profumo, foglia lanceolata...

Scardan non sa chi sia quella rosa, ma comunque dice: pulire, pulire, pulire!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Come ho già detto da si cinese ma è anche vero che gli tra il 30 ed il 40 direi fino a metà degli anni 50 andavano di moda le H. T. semidoppie , vedasi le Hover, le H,T. di Aicardi, le prime di Meilland ( es la Coty ) la Huquijo di Dot. e così a seguire.

Comunque è arduo.

Quasi quasi mi prenoto per 3 talee.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ok e grazie a tutti,
se a qualcuno fa piacere posso preparare qualche talea e mettervela da parte quando sara' il momento.
si accettano prenotazioni e magari perche' no qualche sano scambio?!
 
Alto