• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa arancione

breeze

Florello
:Saluto: quattro anni fa ho comprato in un vivaio vicino casa una rosa arancione,mi colpì il colore e la forma del bocciolo.Poggia su un portainnesto un pò rachitico.Nonostante le attenzioni cresce in modo stentato :confuso: non ha profumo almeno credo..il colore è di un bell'arancio brillante....HO provato a fare delle talee,ma nulla da fare:(...mi piacerebbe identificarla con il vostro aiuto...ci ho provato ma appena mi dicevo" eccola":hands13::hands13: gurdando altre foto ero più :confuso: di prima.....di queste "piccole" ne ho una decina per cui vi annoierò per un pò.
 

Allegati

  • DSCI0886..jpg
    DSCI0886..jpg
    90,3 KB · Visite: 774
  • DSCI0887..jpg
    DSCI0887..jpg
    87,8 KB · Visite: 573
  • DSCI0920..jpg
    DSCI0920..jpg
    40,5 KB · Visite: 323
  • DSCI1018..jpg
    DSCI1018..jpg
    40,5 KB · Visite: 90
  • DSCI0922..jpg
    DSCI0922..jpg
    45,7 KB · Visite: 141

breeze

Florello
:Saluto: grazie helene, mi dispiace ma non è lei...:cry: monika ha la pagina inferiore più chiara,la mia bella sconosciuta ha i petali di un unico colore..per la prima volta ha due nuovi rami :tupitupi: penso già alle teleuzze da fare...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le ht sono difficili da identificare...ce ne sono talmente tante e molte sono molto simili tra di loro.
 

breeze

Florello
hai ragione, non è facile...ma difficilmente mi arrendo,specie da quando la puntura di una spina mi ha trasmesso la roseite per le ht da taglio e per le mini....dare un nome alle mie belle sconosciute sarà una mission impossibol......
 

breeze

Florello
grazie doc, ho visto la terracotta di meilland , ci avevo pensato anch'io nelle mie peregrinazioni , dalle foto sembra molto più carica come colore...la mia è un pò più chiara,sembra di velluto e ha i petali non delicati ma belli carnosi man mano che il fiore si apre , ho notato che il petalo tende ad arricciarsi,ha profumo di rosa...fin ora mi ha sempre dato un bocciolo per stelo...ora meraviglie delle meraviglie sui due nuovi rami oltre al bocciolo principale ce nè uno più piccolo vicino..avete mai fatto un torneo di rose arancioni? l tornei oltre a essere belli sono una mano santa per le identificazioni...
 

breeze

Florello
:Saluto:eek:ggi sono al settimo cielo :tupitupi: dopo 4 anni di fallimenti , in un angolo nascosto da una accozzaglia di vasi è fiorita una talea fatta lo scorso inverno dalla mia bella rosa arancione :D ora che la osservo sono un pò :confuso: la piccolina ha un colore diverso da quello della madre ,vi chiedo se è normale...vista da vicino somiglia molto alla monika suggeritomi da helen...devo dire che la pianta madre è esposta al sole dal mattino fino a pomeriggio inoltrato,mentre la piccolina riceve il sole per max 5-6 ore..inoltre ho notato che il punto di attacco del petalo ha come un'unghietta gialla....fra qualche giorno avrò altri 2 boccioli della pianta madre da osservare meglio...:flower:
 

Allegati

  • DSCI1180..jpg
    DSCI1180..jpg
    44,7 KB · Visite: 101
  • DSCI1176..jpg
    DSCI1176..jpg
    45,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
Alto