• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasferimento rosa

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
vi scrivo per avere delle delucidazioni per quanto riguarda una rosa rugosa piantata da mia nonna.
la rosa in questione non la ho mai vista fiorire perche' purtroppo nel corso degli anni un albero vicino (un pino per la precisione) e' cresciuto moltissimo e ora non permette ai raggi del sole di passare.
La rosa non riceve piu' direttamente i raggi solari e cosi' non produce neanche un fiore...
ora io volevo trapiantarla in un punto dove puo' ricevere sole tutto il giorno...
le domande sono:
- come si fa a spostarla? che procedimenti e accorgimenti devo seguire?
-qual e' il periodo piu' indicato per farlo?
-c'e' il rischio che la rosa non sopporti lo stress da trapianto e muoia?
grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se la pianta sta lì da molti anni non sarà una impresa facile :storto:; sicuramente devi aspettare che la pianta sia in riposo vegetativo, quindi l'inverno, evitando i periodi in cui la terra è gelata o troppo fradicia (indicativamente novembre o febbraio-marzo); cerca di prelevare un bel oane di terra attornoalle radici, quindi metti il tutto nella nuova buca. Trovi maggiori dettagli QUI.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo con Elena; per mia esperienza , ne ho già traslocate parecchie e di discreta dimensione , pe me il periodo migliore è fra novembre e dicembre in pieno riposo veg.vo ;
Con l'andamento di queste stagioni febbraio è troppo rischioso.

Altro consiglio è di ridurre il palco ed eliminare un pò di fusti ( i più vecchi ) se ne ha parecchi, e comunque con la potatura pui fare delle talee.

Riguardo al pane , malloppo minimo di 3540 cm di diametro, aiutati con un telo plstico che infili direttamente in buca ,; va da se che la buca per lavoraci bene ed avere spazio
deve essere larga oltre i 50 cm sia di larghezza che di profondità . Per fare il lavoro è fondamentale la pala da vivaisti , stretta, lunga e con la lama tagliente.

La tecnica è questa : fai una corona di 60 cm affondando completamente la pala nel terreno , po ne fai una seconda interna ma con il dorso della pale verso l'interno qundi inizi a togliere la corona di terra giro giro ; infine allarghi la corona andando stringere e scavando sotto la pianta fino a che ti stacca il tutto ; a quel punto con l'iuto di qualcuno infili il telo plastico e lo fai passare sotto il pane ( queste per ridurre al minimo la fratturazione delle radici più capillari ) quindi tiri su il tutto mediante il telo.
Ti faccio presente che il pane ha una forma quasi piramidale o a tronco di piramide arrovesciato.

Buon lavoro.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Gianfra, grazie per le dritte per lo spostamento,
volevo domandarti una curiosita' , questa famosa pala da vivaisti dove e' che la posso trovare? se non sono indiscreto posso chiederti quanto la hai pagata?
potresti postare una foto cosi' son sicuro di acquistare quella giusta?
grazie mille !
Andre
 
R

Riverviolet

Guest
questa famosa pala da vivaisti dove e' che la posso trovare? se non sono indiscreto posso chiederti quanto la hai pagata?
Andre

Spero che Gianfra non se ne abbia a male se rispondo al suo posto e spero anche sia lo stesso attrezzo che vado a descrivere.
Andre, è una pala rettangolare, talora nel discendere verso il fondo, dove ha una lama, tende a stringersiun poco.
Ce ne sono diverse in commercio e le trovi un po' ovunque, dai garden, ai grossi distributori di bricolage e ferramenta.
Fai attenzione al manico che deve essere forte e ben fissato alla pala possibilmente in acciaio, perchè è un attrezzo che funziona da leva più di altri e se la giunzione non è costruita a regola d'arte, potrebbe spezzarsi.
I prezzi ballano dai 20 euro in sù, ma conviene spendere un po' di più una volta e aggiudicarsi uno strumento efficente, perchè è davvero molto utile.
Difficile farne a meno una volta testato, lo san bene le mie piante a cui faccio fare spesso, il giro del giardino. :lol:

E' corretto Gianfra? Stiamo parlando dello stesso attrezzo?
 
Alto