• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione problema fogliare

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
le mie rose hanno cominciato a germogliare, ma due di esse presentano foglie chiaramente problematiche.
Nella prima sembra esserci anche della clorosi ferrica che però non giustifica la forma e lo stato delle foglie.
Non sono (ancora) presenti afidi e controllando le foglie non ho notato nulla di particolare.
Al momento sono state trattate (non ricordo il prodotto, devo chiedere) e le macchioline bianco/azzurro che si vedono sulle foglie sono i residui del prodotto.
La prima è una rosa giovane messa a dimora solo lo scorso anno mentre la seconda è piuttosto vecchiotta.
e16b9c3d2b0bb02c5c2d360915e8e690.jpg

b76597a5df7b6509380b163bd9c9753e.jpg

4b2010ef5ca6d11d30bf8abcd9478f26.jpg
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, sulle mie rose non ho mai visto questo tipo di danno fogliare. Forse mi sbaglio ma non mi sembra né clorosi ferrica né una malattia. Nella poca conoscenza che ho potrei azzardare due ipotesi. Potrebbero aver preso freddo e le foglie hanno reagito così. Oppure, che tu sappia, potrebbero essere entrate in contatto con un erbicida o qualche sostanza chimica che le ha danneggiate? In una discussione che ho letto in passato erano riportate le foto di alcune piante di rosa che, per errore erano state irrorate con del diserbante, avevano un danno simile, con foglie che sembravano atrofizzate.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao AnnaMM, escluderei qualsiasi erbicida/diserbante perché, oltre a non averne dato, mi sono accorta della problematica proprio mentre estirpavo le erbacce crescite attorno alle rose.
Ho visto che un paio di giorni dopo la mia discussione, un altro utente ha segnalato un problema molto simile al mio, inoltre nella sua discussione ha linkato una vecchia discussione che riportava foto simili ed in cui si parlava di virosi.
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, escluso un agente esterno che abbia intaccato le figlie non saprei proprio quale malattia potrebbe aver danneggiato la pianta in quel modo . Sulle mie piante in questi anni non ho mai visto un comportamento come questo. Provo a chiedere a mia sorella che coltiva anche lei le rose da un po' di anni.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse qui trovi qualche idea di cosa possa essere

 

Puntina

Guru Giardinauta
forse qui trovi qualche idea di cosa possa essere


Molto interessante questa discussione, non l’avevo vista!
Stando a questa tabella potrebbe trattarsi di carenza di zinco.
Sono in terra da talmente tanti anni che in effetti qualche carenza la potrebbero avere dato che non credo abbiano mai ricevuto concimazioni.
Speriamo si solo quello!

89b3eaa4c8e6637a1ea8ca9fdd566ef2.jpg

Grazie mille ad entrambe!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra le faq delle rose trovi altre discussioni specifiche con tabelle sulle possibile cause dei problemi
è molto ben organizzata come sezione
 

Puntina

Guru Giardinauta
La situazione non migliora.
Ipotizzando una carenza di zinco ho fertilizzato ed eliminato le parti malate dove possibile ma due giovani piante alte non presentano una sola foglia sana e perciò non ho modo di intervenire.
Si stanno “aprendo” anche i primi boccioli che sembrano tutto tranne fiori.
e4738bc4a087743ff4e95b3a0254766f.jpg

19d025540fe466792fc6d5bf3b18d615.jpg

3847d2a22b39731333adee2d28905b48.jpg

44c8faa52896b29edbe30372a3cac7ab.jpg

289465ac74b8833abd6606a988a2b1e4.jpg

Di recente sono stata al vivaio vicino casa e anche alcune delle loro piante presentavano foglie simili a quelle delle mie…torno a pensare si tratti di una qualche malattia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

Assomiglia alla proliferazione
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non avendola mai vista dal vivo (fortunatamente!), ma solo su internet, il pensiero mi è andato subito a RRD (Rose Rosette Disease) una patologia viruale micidiale per le rose.
Ovviamente potrei sbagliare, ma tu che hai la pianta sotto gli occhi hai escluso questa ipotesi?
Nel caso volessi confrontare alcuni particolari, ti metto il link ad una discussione di anni fa in cui se ne parlava: https://forum.giardinaggio.it/threads/getti-strani-su-monferrato.111510/
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora ho fatto qualche ricerca e in effetti le mie rose hanno tratti in comune sia con la proliferazione sia con la RRD.
Nella RRD parlando anche di rami particolarmente grandi, spinosi (o completamente privi di spine) e rossi, cosa che le rose in questione in realtà non hanno.
Nelle poche informazioni riguardo la proliferazione invece non si menziona lo stato delle foglie perciò rimane il dubbio.
L’unica cosa certa (temo) è che anche si trattasse delle meno peggio, ovvero la proliferazione, è già di tipo virale perché tutte le rose presenti nella stessa fila sembrano colpite…per il momento si salva solo una rosa che non si trova in linea con queste ma un paio di metri più avanti.
A questo punto amen…ste povere rose sono piuttosto vecchi ed erano state piantate in una zona del tutto inadatta con poche ore di sole al giorno.
Negli ultimi due anni ho fatto varie talee con le potature, le ripianterò in un luogo più adatto.
Peccato solo per le roselline di cui non ho talee.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Crea sempre dolore dover eliminare delle piante "storiche" dal nostro giardino, per qualsiasi motivo, ma soprattutto a causa di malattie.
Da come ne parli, stai pensando di ripulire la zona estirpando tutte le rose colpite, sostituendole con altre piante?
Hai pensato anche ad una "ripulita" del terreno dai patogeni, se sì come?
Mi permetto di farti queste domande perché mi sento molto partecipe della tua perdita, memore di un brutto colpo subito dalla mia amatissima Rugosa Agnes, di cui ancora oggi non riesco a spiegare il motivo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
La zona in cui si trovano le rose in questione è una sorta di aiuola delimitata da due alberi di circa 4x3 metri.
Dietro le rose vi è il muro di casa mentre sul davanti è pieno zeppo di bulbose (giacinti, muscari, narcisi, ecc) e tre giovani peonie arbustive.
Ripulire il terreno mi è davvero impossibile con le bulbose perciò lo escludo.
Diciamo che non ho ancora deciso come intervenire, le rose che non presentano nulla di sano le elimino mentre per le altre vorrei attendere un po’ e vedere come procedono dopo aver eliminato le parti palesemente malate.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per "ripulire" non intendevo di sbancare l'aiuola e portare via tutta la terra, ci mancherebbe.
Pensavo a dare nuova vita alle buche di impianto liberate tramite l'apporto di nuova sostanza organica, sana e piena di nuovi batteri e funghi stimolanti per i futuri impianti. Mentre decidi sul da fare e aspetti di vedere come proseguono le altre rose, lasciando arieggiato la terra, nuovi batteri, funghi, insetti decompositori, lavorerebbero in tuo favore.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Aaaaah! Scusa, credevo intendessi un lavoro più massiccio e a tale proposito mi son giusto chiesto se queste presunte malattie sono circoscritte alle rose o meno.
Riguardo il riempimento delle buche precedentemente abitate dalle rose non saprei…o ci sposto le tre peonie magari aggiungendone una quarta, o dovrei trovare degli arbusti contenuti che gradiscono giusto qualche raggio di sole poco tempo al giorno.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La zona in cui si trovano le rose in questione è una sorta di aiuola delimitata da due alberi di circa 4x3 metri.
Dietro le rose vi è il muro di casa mentre sul davanti è pieno zeppo di bulbose (giacinti, muscari, narcisi, ecc) e tre giovani peonie arbustive.
Ripulire il terreno mi è davvero impossibile con le bulbose perciò lo escludo.
Diciamo che non ho ancora deciso come intervenire, le rose che non presentano nulla di sano le elimino mentre per le altre vorrei attendere un po’ e vedere come procedono dopo aver eliminato le parti palesemente malate.
Io ho avuto lo stesso problema anni fa. Tagliai via i getti deformi. Quelli nuovi son venuti normali. Non ho mai capito cosa fosse successo.
 
Alto