• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione della mia intera collezione di Grasse/Succulente. Chi ha pazienza? :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Il rufescens da catalogo è così:
4f6546967543e_226754n.jpg

Basta tenerlo un po' in casa e bagnarlo un po' meno per arrivare alla foto del post precedente.
Se ti mostro il mio che è a secco da mesi ti spaventi: è grinzosetto e color mattone. Mi sa che avendolo da anni (era nello stock delle mie prime piante grasse prese dopo il trasloco) sono così abituata a vederlo in tutte le forme che manco noto più le variazioni stagionali... :D
La crassula pubecens comunque sbaglio o è pelosetta? Quella mi manca...
Quella crassula è liscia ,addiritura lucida.Signora se quella ti manca io provvedderei nel
momento giusto, è che non saprei quando sarebbe ,dopo la fioritura forse?
Mi sono sentita sollecitata di fotograffare finalmente la mia ed adesso ho il corragio di discutere
della piantina di Pier2p .Ke ve pare ,da notarsi le coppie di foglie apicali quali sono ugualmente
grandi e crescono aperte.Questo perche la C.pubecens è un creaturino a crescita piutosto
veloce.

cpbmp_zpsc2125c77.jpg
 

njnye

Florello Senior
Quella crassula è liscia ,addiritura lucida.Signora se quella ti manca io provvedderei nel
momento giusto, è che non saprei quando sarebbe ,dopo la fioritura forse?
Mi sono sentita sollecitata di fotograffare finalmente la mia ed adesso ho il corragio di discutere
della piantina di Pier2p .Ke ve pare ,da notarsi le coppie di foglie apicali quali sono ugualmente
grandi e crescono aperte.Questo perche la C.pubecens è un creaturino a crescita piutosto
veloce.

cpbmp_zpsc2125c77.jpg
Le foglie della pubescens radicans possono diventare rosa o solo i fusti sono colorati?
 

Madre Natura

Giardinauta
Che grassine! Vedo che hanno già provveduto gli altri ad identificarle...molte mi sono note e qualcuna poco conosciuta, indagherò sulle specie quasi sconosciute per me :D
Le foglie della pubescens diventano rosse all'esposizione del sole come mi accadeva ad alcune mie grassine o sono state colorate? Mmh
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
@madre natura grazie mille, e grazie a tutti voi... Questo è solo un assaggio, ne mancano tantissime! @cerastium io dubito che sia la stessa che hai postato tu! È tutta un'altra pianta, il colore penso sia caratteristico e non dovuto al fatto che sia uscita da una serra... Ce l'ho dalla scorsa primavera, quindi quasi da un anno! A differenza della tua, la mia ha foglie molto molto piccole e carnose, e si estende.. Tipo l'erba pignola! È senza dubbio una tappezzante! La adoro!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Le foglie della pubescens radicans possono diventare rosa o solo i fusti sono colorati?
E' a stres estivo infatti ,bel spettacolo perche il colore naturale delle foglie è verde molto scuro.Infatti l'ho comprata in Febbraio in bocciolo e stressatissima ma quel stres era indotto secondo me.
E sempre c'entra il regime idrico quale da me è generosissimo,io
lasciare una creatura senza aqua per un mese non posso:lol:.
Di piu nemmeno ci si parla.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@cerastium io dubito che sia la stessa che hai postato tu! È tutta un'altra pianta, il colore penso sia caratteristico e non dovuto al fatto che sia uscita da una serra... Ce l'ho dalla scorsa primavera, quindi quasi da un anno! A differenza della tua, la mia ha foglie molto molto piccole e carnose, e si estende.. Tipo l'erba pignola! È senza dubbio una tappezzante! La adoro!
Se l'hai comprata un anno fa ergo in questo periodo e non era in bocciolo(e non lo è in questo preciso momento) allora non è di certo.

Ma un pizzico di perplessità mi rode perche tu la tieni gia da 1 anno in quel vaseto?Giudicando dalla piastrella il vaseto della tua foto è un 6-7 cm di diametro.Se l'hai travasata perche non posti una foto in tempo reale.
Perche io non sono convinta che siete riusciti di identificarla questa bimba.Perche Anacamperos rufescens è una pianta esplicitamente
descritta come avente peluria sul tronco ed è piu che visibile sulle foto nel web:boh:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Perche io non sono convinta che siete riusciti di identificarla questa bimba.Perche Anacamperos rufescens è una pianta esplicitamente
descritta come avente peluria sul tronco ed è piu che visibile sulle foto nel web:boh:
La peluria non è obbligatoria, nel senso che se la pianta è giovane (e quella della foto sembra esserlo) non si forma. Poi nell'anacamperos rufescens variegato è ancora meno presente che in quello normale.
Nel mio che è variegato si vede praticamente solo quando ci sono gli steli floreali. Se recidessi una parte di fusto che include le ultime foglie a fioritura completata sarebbe totalmente senza peluria.
Comunque concordo che una nuova foto di com'è adesso sarebbe d'aiuto.
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Un anno in effetti non può essere... Saranno 6 mesi! Ma si, è ancora in quel vasetto come molte altre... Purtroppo come specificato all'inizio non ho molto tempo a disposizione e nn è facile per me dedicare loro il mio amore! Tra poco vi posto una sfilza di piantine in vasetto che devo assolutamente travasare! Poi tutte quelle in giardino! Comunque dopo l'ultima foto sono sicuro al 100% che si tratti di quella postata da @njnye! È lei senza dubbio.. Anche quel viola forte non mi dispiace ma la mia è più bella pur se piccina !
 

pedra

Giardinauta
La 28 Kalanchoe tomentosa,la 29 Aloe variegata,la 34 forse Cleistocactus strausii,la35 Parodia leninghausii,la 41 forse Notocactus schlosseri.
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nessun'altra info sulle altre? Ne mancano ancora tante da identificare... Vado avanti? Nessuno tra voi saprebbe identificare le mancanti? :)
 

njnye

Florello Senior
Ragazzi nessun'altra info sulle altre? Ne mancano ancora tante da identificare... Vado avanti? Nessuno tra voi saprebbe identificare le mancanti? :)
Forse ti conviene ripostare solo le foto di quelle che ancora non sono state identificate, così ci vuole meno tempo...
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Forse ti conviene ripostare solo le foto di quelle che ancora non sono state identificate, così ci vuole meno tempo...


Ciao Njnye.. Non mi sembra di aver postato doppioni di foto. Forse ho dei doppioni tra le piante ma alcune pur se simili sembrano avere delle differenze, magari dalle foto non si nota. Comunque ti posto una lista con quelle identificate e quelle mancanti, ce ne sono molte che non hanno nomi e nn si assomigliano proprio....
 
Alto