• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea per vialetto in giardino: ghiaia pressata

dikle75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

devo fare un vialetto su un prato con una certa pendenza largo 1.5 m e lungo una ventina di metri (contesto: casa di campagna)

Ho visto dalle mie parti che molti hanno fatto delle stradine con la ghiaia pressata....
sapete dirmi come sono realizzate, se sono opportune e quant'è l'impegno economico.....

A me piacciono molto...perchè molto in sintonia con l'ambiente campestre che lo circonda...

Cosa mi dite?

grazie
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'idea del vialetto con la ghiaia è bella ma io la sconsiglio perché dal mio punto di vista qualsiasi spazio in ghiaia deve essere realizzato sopra ad una gettata di cemento con bordi.
In questo modo la ghiaia non si mescola e non sprofonda nella terra, rimane relativamente facile pulirla dalle foglie che ci possono cadere sopra e non si mescola alla terra del prato col passaggio dal vialetto al prato.
Ti consiglierei invece un vialetto fatto con pietre piane che allo stesso modo va bene per le case di campagna, le pietre si bloccano da sole nel terreno e puoi farlo sia lasciando tanto spazio fra una e l'altra sia affiancandole (lasciando un dito fra di loro) creando in questo modo una vera pavimentazione.
 
M

mammagabry

Guest
le pietre sono piu' belle da vedere la ghiaia fa un po' cantiere edile ma se ti piace proprio tanto devi creare i bordi rialzati di un 15 cm oi stendere uno strato di sabbia edile di alcuni cm e pressarlo bene e poi almeno 10cm di ghiaia se ne metti di meno ti crescono piu' erbacce perche' riescono a raggiungere la sabbia sotto e li attecchiscono di brutto invece se lo strato e' abbastanza spesso rimangono sulla ghiaia(perche' comunque crescono lo stesso ma di meno)e si tolgono facilmente.
Di solito i rivenditori edili si pigliano un centinaio di euro solo per il trasporto(un viaggio) poi ci devi aggiungere il prezzo a tonnellata della sabbia e della ghiaia secondo me conviene di piu' piastrellare con le pietre larghe e piatte,puoi sempre farti fare i preventivi su entrambi i tipi di lavoro e vedere quale costa meno.
c'e' anche il fatto che le pietre sono piu' pratiche da mettere non devi usare rulli per comprimerle bastano alcuni colpi di mazzuolo.
 

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto il camminatoio in pietra calcarea(foto) è posso dirti che è veramente bello l'effetto finale.. le lastre di pietra pietre se non ricordo male stanno sui 30 di euro a tonnellata. Devi solo aggiungerci un 100 di euro per fartele portare.Puoi tranquillamente mettertele da solo... devi solo spianare la base sotto, appoggiarle e ricoprirle... Il peso stesso della pietra fa in modo da non farle muovere...
Se ti piace l'idea posso farti qualche foto più da vicino...
 

Allegati

  • IMAG0148..jpg
    IMAG0148..jpg
    88,6 KB · Visite: 26.988

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusate se mi intrometto nella discussione ma mi interessa perchè anch'io vorrei a breve fare un sentiero in giardino...l'idea della pietre mi piace molto, ma basta davvero scavare un pò e poggiarle?

Qualcuno mi consigliava quanto meno di mettere prima dei piccoli ciottoli e della sabbia su cui poi poggiare le pietre...siccome meno si lavora meglio è :)ciglione:) vorrei capire se davvero è un lavoro inutile e se la resa semplicemente poggiandole è buona (se solo stabili insomma).

Grazie,
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

scusate se mi intrometto nella discussione ma mi interessa perchè anch'io vorrei a breve fare un sentiero in giardino...l'idea della pietre mi piace molto, ma basta davvero scavare un pò e poggiarle?

Qualcuno mi consigliava quanto meno di mettere prima dei piccoli ciottoli e della sabbia su cui poi poggiare le pietre...siccome meno si lavora meglio è :)ciglione:) vorrei capire se davvero è un lavoro inutile e se la resa semplicemente poggiandole è buona (se solo stabili insomma).

Grazie,
Paolo

eccoti la risposta ..........con link belli ed "ideosi" con tecniche e suggerimenti
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/100431-sentiero-fai-giardino-discesa.html
solo un po' di pazienza per leggerlo ma ne varrà la pena ciao:Saluto:
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Eheh, me la ero già sparata tutta! ;)

Alla fine l'idea che mi sono fatto è che la tecnica migliore dipenda da tantissimi fattori...ad esempio la terra da me è molto argillosa e compatta, con un buona lavorazione potrebbe bastare poggiare le lastre di pietra...devo solo capire nella parte in leggera pendenza se vale la pena mettere dei piccoli punteruoli di sostegno oppure no...spero di sbagliare però! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eheh, me la ero già sparata tutta! ;)

Alla fine l'idea che mi sono fatto è che la tecnica migliore dipenda da tantissimi fattori...ad esempio la terra da me è molto argillosa e compatta, con un buona lavorazione potrebbe bastare poggiare le lastre di pietra...devo solo capire nella parte in leggera pendenza se vale la pena mettere dei piccoli punteruoli di sostegno oppure no...spero di sbagliare però! :)
infatti i problemi nascono dalle pendenze si può ovviare in soli due modi al dilavamento del terreno (anche se argilloso si sposta sempre verso il "basso" ci impiega un solo po' più di tempo)
o si scalina e si "catina" l'alloggio delle pietre ( ed è per questo che servono ciotoli e sabbia che generalmente, essendo materiale pesante e drenante, le permetteranno praticamente sempre un ancoraggio perfetto)
o altro sistema (più economico).... puoi fare un paio di fori nelle pietre( "da parte a parte" ) e poi infilarci dei tondini da edilizia di una 50tina di cm e piantarli a martellate nel terreno sino al livello della pietra stessa (servono ad impedirle movimenti o scivolamenti dovuti alle pendenze..... ma occhio ...una pietra inclinata è anche un pericoloso scivolo per i piedi quando è bagnata !!) quando la pietra si muoverà di nuovo un paio di colpi di mazzuolo la risistemeranno......
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
In effetti credo opterò per la soluzione "tondini"...anche perchè voglio evitare a tutti i costi soluzioni invasive tipo cemento...più naturale e rustico è, meglio è! :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
infatti i problemi nascono dalle pendenze si può ovviare in soli due modi al dilavamento del terreno (anche se argilloso si sposta sempre verso il "basso" ci impiega un solo po' più di tempo)
o si scalina e si "catina" l'alloggio delle pietre ( ed è per questo che servono ciotoli e sabbia che generalmente, essendo materiale pesante e drenante, le permetteranno praticamente sempre un ancoraggio perfetto)
o altro sistema (più economico).... puoi fare un paio di fori nelle pietre( "da parte a parte" ) e poi infilarci dei tondini da edilizia di una 50tina di cm e piantarli a martellate nel terreno sino al livello della pietra stessa (servono ad impedirle movimenti o scivolamenti dovuti alle pendenze..... ma occhio ...una pietra inclinata è anche un pericoloso scivolo per i piedi quando è bagnata !!) quando la pietra si muoverà di nuovo un paio di colpi di mazzuolo la risistemeranno......

Interessante questa cosa dei tondini.
Ma con che si buca la pietra? :azz:
Il trapano basta? :confused: :astonished:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Interessante questa cosa dei tondini.
Ma con che si buca la pietra? :azz:
Il trapano basta? :confused: :astonished:
CERTO un buon trapano a percussione ( o anche detto "a battente") e una buona punta per pietra o calcestruzzo
se il trapano che hai è un semiprofessionale (come quelli che generalmente ci sono in commercio ) cominci "per gradi" con un foro piccolo "più agevole" di circa la metà del diametro che vuoi e poi affini il foro al diametro dei tondini.......
se invece hai a disposizione un trapano professionale puoi direttamente forarle del diametro che ti interessa .......
 
Alto