• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iberis invernale fiori bianchi

carlo7

Aspirante Giardinauta
come posso riprodurlo?ho provato con le talee, spesso funziona, ma qual'è il periodo migliore?metto subito le talee per terra oppure in acqua?cosa mi consigliate?E' una pianta molto bella e vorrei farne alcuni vasi.
a4n76r.jpg

metto immagine giusto per capirsi, grazie
 

steff

Florello
se fai poggiare i rami a contatto del terreno e magari tenendoli bloccati anche con un sasso emette radici ....poi tagli il rametto .Oppure aspetti che va in seme e semini .
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
per seme no troppo complicato, già provato il discorso rametti sotterati, funziona, ma spesso la pianta cresce in altezza e quindi la cosa è impossibile o comunque complicata. Con le talee funziona bene a volte quando azzecco il periodo adatto...ecco il dunque qual'è il periodo migliore?grazie
 

steff

Florello
Sicuramente sta alle'sterno e quindi vuole più calore ,io in genere con tutte le piante a qualsiasi periodo con un ferro ad uncino blocco il ramo verso terra e radicano tutte.:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io di solito le talee di iberis le faccio in primavera o a fine estate e prendono praticamente tutte.
Mia suocera invece dice che vanno fatte durante il periodo di fioritura, ma mi fido poco ;)

Quest'anno prevedo di fare molte più talee del solito, perchè alcune piantine sono molto cresciute e si sono pleate alla base, quindi le accorcerò e approfitterò degli scarti :)

Ciao
Anita
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, sono d'accordissimo con chi dice di interrare: ho provato laddove possibile ed è sicuramente il metodo migliore. Purtroppo però non per tutte le piante che ho è possibile far cosi dato che molte si sviluppano in altezza soprattutto quelle in vaso (come nel caso di Anita) ecco che devo usare le talee e chiedo appunto come fare... ;-)
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
resiste sicuramente al freddo...
comunque per la cronaca la pianta della foto è stata prodotta tramite talea, ma non mi ricordo il periodo
 
Alto