• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Patio Hit

Adriana delle Fontane

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono nuova nel forum, ieri ho comprato una Rosa Patio Hit.
Da quel che ho capito il vaso è piccolo e va rinvasata subito. C'è un terreno apposta per le rose?
Per quanto riguarda il vaso ho letto che è consigliato un vaso con riserva d'acqua oppure un vaso dove sia possibile lasciare il giorno dell'innaffiatura che sgorga un po' di acqua nel sottovaso. Quindi vi chiedo che vaso mi consigliate, di che grandezza e ogni quanto andrebbe innaffiata.
So anche che va concimata spesso nel periodo primaverile, giusto?

Scusate le mille domande ma vorrei dare una vita degna a questa rosa.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Se posti una foto del vaso attuale magari è più facile rendersi conto se il rinvaso sia urgente oppure no.

Tieni presente che le rose in genere vogliono vasi capienti, specialmente in profondità (non conosco la varietà ma già che nel nome contiene la parola "patio" mi fa pensare che sia una rosa da patio, rose selezionate per adattarsi bene anche a vasi non troppo grandi).

L'acqua in eccesso deve essere espulsa dai fori di drenaggio, non deve assolutamente ristagnare nel vaso

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La PatioHit è una collezione di rose basse e compatte e come supposto da Enrico sono pensate per la coltivazione in vaso.
Sicuramente un rinvaso in un contenitore più capiente può dare giovamento, soprattutto andando incontro alla stagione estiva. Meno terra infatti significa anche più annaffiature. Assolutamente da garantire il drenaggio dell'acqua dal vaso.
Tra gli utenti del forum che hanno rose in vaso mi vengono in mente @cori_93 col suo balcone e anche @Spulky che magari possono darti qualche dritta in più.
Taggiamo anche @lisyy e @Gertrude J. che in fatto di rose sanno sempre dare ottimi consigli.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari inserire qualche foto, che dia un'idea della situazione dello stato della rosa, aiuterebbe.
Fondamentale per una buona riuscita della pianta sarà creare una buona mescola di substrato, quanto più possibile. Se userai terriccio di sacco, per quanto pregiato sia, andrai avanti per un paio di anni, forse. Poi sarai punto e a capo a chiederti cosa potrai fare per la tua rosa.
Un buon substrato ti farà risparmiare anche i soldi di continue concimazioni.
 
Alto