• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri vasi a strati!

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Hélène... io ho seminato le viole a marzo, ma fino ad ora ho avuto solo foglie...
pensavo fiorissero verso agosto, ed invece ora non si vede ancora nulla. E poi sono leeenteee, ma leeenteee, mi fanno esaurire :lol:
Per la posizione non ti so dire, leggendo mi sembrava che fossero piante d'ombra, tipo i ciclamini... ma se stanno bene al sole ancora meglio :D
I muscari non li ho trovati, solo fresie... in sosistuzione cosa potrei prendere? Ho bulbi di tulipano viola, 3 giacinti con colore a sorpresa, 5 fresie bianche e 3 rosa :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, già così potrebbe venire un bel vasetto, mettendo sul fondo i giacinti, un po' più sopra i tulipani e in cima verso i bordi le fresie.

Come altri bulbi di fiori piccoli ti posso consigliare le scille, i crocus e i bucaneve, se ti trovi...
 

carola88b

Giardinauta Senior
ho visto solo i crocus... le scille e i bucaneve mi interessavano, ma non li ho mai visti...
Ho due vasi, un poco profondo e largo circa 30 cm, e uno prodofodo 35 cm e largo uguale... quali dei due secondo te è più adatto?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
[/URL][/CENTER]

Complimenti per le bellissime composizioni!!!!

Ne voglio fare anch'io ma......................


Domandona.....:

Ho letto che i vasi con i bulbi devono essere bagnati bene al momento dell'impianto e dopo bisogna sospendere le innaffiature fino a quando non sbucano i germoglietti.
E qui mi viene il dubbio atroce!!!:confuso::confuso:

Se ci pianto sopra le violette come mi devo comportare?:confused:

D'inverno non vanno bagnate molto...ma un pochino, ogni tanto.....:ciglione:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Domandona.....:

Ho letto che i vasi con i bulbi devono essere bagnati bene al momento dell'impianto e dopo bisogna sospendere le innaffiature fino a quando non sbucano i germoglietti.
E qui mi viene il dubbio atroce!!!:confuso::confuso:

Se ci pianto sopra le violette come mi devo comportare?:confused:

D'inverno non vanno bagnate molto...ma un pochino, ogni tanto.....:ciglione:

Non c'è nessuno?? :fischio::fischio: :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho visto solo i crocus... le scille e i bucaneve mi interessavano, ma non li ho mai visti...
Ho due vasi, un poco profondo e largo circa 30 cm, e uno prodofodo 35 cm e largo uguale... quali dei due secondo te è più adatto?

Secondo me è meglio il secondo, anche perchè è più profondo...

ancora una cosa... uso tutti i bulbi a disposizione?

Io direi di usarli tutti, tanto le fresie non sono grandi.

Complimenti per le bellissime composizioni!!!!

Ne voglio fare anch'io ma......................


Domandona.....:

Ho letto che i vasi con i bulbi devono essere bagnati bene al momento dell'impianto e dopo bisogna sospendere le innaffiature fino a quando non sbucano i germoglietti.
E qui mi viene il dubbio atroce!!!:confuso::confuso:

Se ci pianto sopra le violette come mi devo comportare?:confused:

D'inverno non vanno bagnate molto...ma un pochino, ogni tanto.....:ciglione:

Io personalmente le annaffio un po' ora, ma proprio poco, quando le vedo un po' giù. Poi quando arriva il freddo sospendo quasi totalmente.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Secondo me è meglio il secondo, anche perchè è più profondo...



Io direi di usarli tutti, tanto le fresie non sono grandi.



Io personalmente le annaffio un po' ora, ma proprio poco, quando le vedo un po' giù. Poi quando arriva il freddo sospendo quasi totalmente.


Grazie mille Helene: allora...procedo!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Hélène :) magari ora vedo se trovo qualcosa sul giallo in modo da fare un mix colorato :) Per ora è tutto sulla tonalità del rosa/viola, eccetto i 5 bulbetti di fresie...
vedendo le composizioni mi è venuta voglia di fare tanti vasi... peccato che non abbia molto spazio
 

elysapaola

Guru Giardinauta
helene gli iris Katherine Hodgkin e Reticulata Gordon sono bellissimissimi!
dove li hai trovati?
non li ho mai visti in giro!
complimentissimi!!!

i miei vasi a strati invece sono gia' pronti ( hem.. cioe'.. sinceramente i bulbi non li ho levati l'anno scorso...) vediamo cosa producono a primavera :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
scusate ma....i vostri vasi a strati con le viole significano che le violette vi durano tutto l'inverno fuori al freddo? a me schiattano ai primi geli :fischio: com'è sta storia? no, perchè ho ancora un sacchettino di bulbi da piantare e mi piacerebbe metterci le violette sopra nell'attesa.....:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao helene gli iris che hai mostrato sono splendidi!!!!

io ho piantato dei crochi ai bordi di un vaso e al centro ho seminato la viola cornuta :D
Chi sa cosa ne verrà fuori :lol:
 

carola88b

Giardinauta Senior
scusate ma....i vostri vasi a strati con le viole significano che le violette vi durano tutto l'inverno fuori al freddo? a me schiattano ai primi geli :fischio: com'è sta storia? no, perchè ho ancora un sacchettino di bulbi da piantare e mi piacerebbe metterci le violette sopra nell'attesa.....:D

Che io sappia le violette stanno bene anche al freddo, almeno da quello che ho letto :D
Infatti io le ho seminate a marzo, e da allora sono cresciute lente lente, sono delle lumachine :D Ora invece sembrano andare più celeremente a causa dell'abbassamento delle temperature :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
helene gli iris Katherine Hodgkin e Reticulata Gordon sono bellissimissimi!
dove li hai trovati?
non li ho mai visti in giro!
complimentissimi!!!

Ciao helene gli iris che hai mostrato sono splendidi!!!!

In effetti sono una novità anche per me...li trovo molto carini! Li ho comprati al Lidl:hands13:!

Aspetto di vedere le foto dei vostri vasi in primavera, mi raccomando!

scusate ma....i vostri vasi a strati con le viole significano che le violette vi durano tutto l'inverno fuori al freddo? a me schiattano ai primi geli :fischio: com'è sta storia? no, perchè ho ancora un sacchettino di bulbi da piantare e mi piacerebbe metterci le violette sopra nell'attesa.....:D

Io non ho molta esperienza con le viole, è la prima volta che le metto...spero che non gelino! Vi farò sapere!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Io non ho molta esperienza ma ho letto che i bulbi andrebebro concimati sopratutto all'inizio, quindi all'impianto, e durante la fioritura con del concime granulare a lento rilascio perchè così facendo la pianta riesce ad immagazzinare energie anche per l'anno successivo, seppur la fioritura sarà minore.
Io aspetto settimana prossima perchè con queste temperature ho paura che partano....
 

carola88b

Giardinauta Senior
infatti fa ancora "caldino", almeno da me... ci sono dei crocus che ho preso che hanno cominciato a cacciare dei getti... ora non so come devo fare...
se pianto ora c'è il rischio che si sviluppino... cosa consigliate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che al Sud si debba aspettare almeno la metà di novembre...anche se chiaramente in quelle condizioni non ho esperienza!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho fatto anch'io la mia bella ciotolona a strati :flower:, con i bulbi presi alla Lidl al centro iris poi a cerchi sovrapposti tulipani e in ultimo un po sfalsati i giacinti :hands13:.
Ho ricoperto il tutto e ho messo al centro delle violette piccoline e lateralmente delle pansè :hands13:.
E' tornato il caldo e le viole sono uno spettacolo i primi fiori stanno già lasciano posto ai cofanetti con il seme, e qui nasce il mio dubbio? Che fo li tolgo per non togliere vigore alle piantine e alla fioritura? O posso aspettare e raccogliere il seme? I primi quelli delle violette, senza che me ne accorgessi, si sono già autoseminati
:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
io sui bocca di leone li lascio finchè vedo che la punta si ingrossa ed è verde. Quando diventa un po' più scura ed assume un aspetto "secco" li stacco per i semi... penso che lasciare i semi sia comunque uno sforzo maggiore per la pianta. Spero di non sbagliare :)
 
Alto