• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri vasi a strati!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ho comprato delle viole e ho cominciato a mettere a dimora qualche bulbo e a fare dei vasi a strati. E' un po' presto, ma volevo mettere le viole...e poi dovrebbe arrivare un'ondata di freddo, quindi i bulbi non dovrebbero partire (almeno spero!).

Vi faccio vedere il primo esperimento.

Prima di tutto ho messo sul fondo un bello strato drenante, poi ho messo un po' di terra. Ho posizionato i narcisi

IMG_4412.jpg

Poi ho messo ancora uno strato di terra e sopra ho messo gli iris Katherine Hodgkin e Reticulata Gordon, alternati, davanti e dietro. (foto da internet)


sizediris-katherine-hodgkin-cyril-dart-1st-class-15-farrer-CRW_57866805.jpg


Iris-retic-Gordon.jpg

Foto mie:

IMG_4413.jpg


IMG_4414.jpg

Poi ho messo in superficie le viole. La foto non è bellissima perchè cominciava ad essere buoi. Domani ne faccio un'altra.

IMG_4415.jpg

Ne ho fatto un'altro identico, con però le viole rosa e azzurre. Domani ve lo mostro.
Come vi sembra?

Penso di fare ancora altri vasi e sto pensando ai vari strati da mettere! Fatemi vedere come fate i vostri?
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Molto bello... cè solo da imparare a leggervi.
A me purtroppo le viole stanno morendo... le ho in una fioriera esposta a sud, ma per il posizionamento delle case prendono il sole al mattino quindi ho escluso possa essere stato il caldo, anche perché qui stamattina c'erano 6 gradi!
Due erano completamente gialle e piene di animaletti minuscoli, tipo moscerini.
Le tue sono molto belle!
Per rispondere però al tuo post... io ho comprato 5 narcisi bianchi, 10 giacinti sull'azzurro/violetto, 10 crocus bianchi e 10 violetto, insieme dovrebbero stare bene.
Sabato o domenica interro anch'io i bulbi... ciao ciao.
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Hélène, mi è venuto un dubbio tornando sulla tua composizione... posso chiederti come fai a regolarti con le annaffiature?
Grazie...
nia :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bello... cè solo da imparare a leggervi.
A me purtroppo le viole stanno morendo... le ho in una fioriera esposta a sud, ma per il posizionamento delle case prendono il sole al mattino quindi ho escluso possa essere stato il caldo, anche perché qui stamattina c'erano 6 gradi!
Due erano completamente gialle e piene di animaletti minuscoli, tipo moscerini.
Le tue sono molto belle!
Per rispondere però al tuo post... io ho comprato 5 narcisi bianchi, 10 giacinti sull'azzurro/violetto, 10 crocus bianchi e 10 violetto, insieme dovrebbero stare bene.
Sabato o domenica interro anch'io i bulbi... ciao ciao.
nia
Non ho molta esperienza con le viole, è il primo anno che le prendo e che faccio dei vasi con loro. Gli animaletti bianchi potrebbero essere aleurodidi, diversamente detti mosca bianca. Con l'arrivo del freddo la questione dovrebbe risolversi, perche amano il caldo e umido delle serre.
I bulbi che hai preso dovrebbero andare bene per fare degli strati!

Che bel colore quegli iris! E poi piccini così!

Sono carini vero? Li ho comprati al Lidl. Lì alle volte si trovano cose molto interessanti e strane!

Hélène, mi è venuto un dubbio tornando sulla tua composizione... posso chiederti come fai a regolarti con le annaffiature?
Grazie...
nia :flower:

Ho messo le viole adesso perchè penso che dovrò innaffiare di meno, visto che sta per arrivare il freddo. Comunque ho messo uno spesso strato drenante e annaffierò solo quando la terra è proprio asciutta, per non far marcire i bulbi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco i due vasi che ho fatto ieri:

IMG_4417.jpg


IMG_4418.jpg

Oggi ho fatto anche un ciotolone.

Sul fondo ho messo tre giacinti

IMG_4425.jpg


Ho messo un po' di terra e poi ho messo quattro narcisi come questi (foto di questa primavera). Sono profumatissimi come i giacinti

000_0002-1.jpg


IMG_4426.jpg

Poi ho messo le piantine di viole e negli interstizi tra una pianta e l'altra ho messo dei muscari


IMG_4427.jpg

Ho coperto tutto con il terriccio. Speriamo che vada tutto bene!

IMG_4428.jpg
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Sono senza dubbio composizioni interessanti, e si preannunciano gradevoli a vedersi.
Molto belli gli iris nani e quel narciso così particolare.

Feci vasi a strati lo scorso anno ma solo con bulbose, quest'anno solo bulbi in terra, non ho quindi niente da mostrarti...

elle
 

dapietra

Giardinauta Senior
Brava Helene ..io con le viole di solito metto i giacinti
Qs è il risultato dell'anno scorso
DSCN1956.jpg


Poi ho messo anche i tulipani con i narcisi
DSCN2166.jpg


Che ne dici?

Qs anno non ho ancora interrato nulla:rolleyes: aspetto che le temperature si assestino.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Complimenti! L'effetto è molto bello.
Io infatti avrei paura con le annaffiature di far marcire i tulipani, non avendo inserito né argilla né altro insieme alle violette.
Dovrò starci più attenta.
:squint:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Ragazze anche io sabato ho interrato i bulbi, in giardino però, qua ci sono 5° perciò credo che come clima ci siamo.
le mie scelte sono su:

tulipani neri
QUEEN-OF-NIGHTW.jpg

muscari
muscari_armeniacum_31b.jpg

giacinti
Hyacinthus.jpg

allium
product_1591_large.jpg


E' la mia prima esperienza con i bulbi speriamo che nasca qualcosa, l'idea è di avere una fioritura ciclica fino a luglio (sulle etichette la fioritura dei vari era consecutiva)
 

celant

Giardinauta
mamma mia che belli tutti !!!!speriamo che vengano su pure a me come i vostri !ma scusate la domanda stupida ma se sopra ci sono le violette e sotto i bulbi quando escono i bulbi non stanno streti oppure le violette non ci sono più??????????
 

dapietra

Giardinauta Senior
mamma mia che belli tutti !!!!speriamo che vengano su pure a me come i vostri !ma scusate la domanda stupida ma se sopra ci sono le violette e sotto i bulbi quando escono i bulbi non stanno streti oppure le violette non ci sono più??????????

Non ti preoccupare non stanno stretti:lol: i bulbi si fannno spazio da soli:eek:k07: e crescono in mezzo alle viole.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ti preoccupare non stanno stretti:lol: i bulbi si fannno spazio da soli:eek:k07: e crescono in mezzo alle viole.

Bellissimi i tuoi vasi di questa primavera, Dapietra! Spero anche io che i miei si facciano spazio. Non ho molta esperienza con i bulbi in vaso. Visto però che ho comprato molti bulbi al Lidl penso che quest'anno ne farò molti!

@Sami.1 sono proprio belli quei bulbi, vedrai che ti daranno soddisfazioni!


Io vorrei ancora comprare, questo sabato, degli allium gladiator o giganteum, da mettere in giardino...quelli che vengono alti alti alti (e io sono paperina:hands13:)
 

celant

Giardinauta
beati a voi che avete il ldl vicino per le piante almeno ci sono tante offerte e mi sembra di capire che come qualità non siano male
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che belle composizioni, io me le sogno tali bellezze :D
Anche io ho seminato a marzo delle viole ed ancora non è spuntato nulla... dite che posso spostarle in un vaso più grande isieme ai bulbi?
A me piacciono molto muscari, tulipani, fresie, giacinti... consigli per risparmiare spazio ed avere dei bei vasi pieni di colori?
Hélène magari puoi aiutarmi tu visto che hai fatto un lavoro bellissimo
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
spero vivamente che i queen of night risultino del colore giusto, a me sia quelli che i black parrot che i black hero sono sempre venuti viola e non neri
 

carola88b

Giardinauta Senior
Hélène mi è venuto un dubbio... i tulipani hanno bisogno di sole, ma gli altri bulbi che espozione vogliono? Pensavo poi che le viole non amano il sole... almeno da quello che ho letto... potresti chiarirmi le idee?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beati a voi che avete il ldl vicino per le piante almeno ci sono tante offerte e mi sembra di capire che come qualità non siano male

Io mi sono trpovata bene con i bulbi Lidl dello scorso anno...questi mi sembrano belli e sani.

Che belle composizioni, io me le sogno tali bellezze :D
Anche io ho seminato a marzo delle viole ed ancora non è spuntato nulla... dite che posso spostarle in un vaso più grande isieme ai bulbi?
A me piacciono molto muscari, tulipani, fresie, giacinti... consigli per risparmiare spazio ed avere dei bei vasi pieni di colori?
Hélène magari puoi aiutarmi tu visto che hai fatto un lavoro bellissimo

In che senso hai seminato a marzo delle viole e non sono ancora spuntate?

Comunque gli altri bulbi possono stare tranquillamente insieme...ti consiglierei di mettere i tulipani e i giacinti verso il centro del vaso, perchè sono i più alti. Inoltre devono stare più in profondità (in genere i bulbi si interrano del doppio della loro altezza). I muscari puoi metterli più verso il bordo, perchè sono più piccoline...
Le fresie puoi metterli a metà tra il centro e il bordo, anche perchè sono altine, ma non occupano molto spazio in larghezza.

Per questi lavori i vasi ideali sono delle ciotole, perchè sono belle larghe e più profonde al centro che verso il bordo!

Hélène mi è venuto un dubbio... i tulipani hanno bisogno di sole, ma gli altri bulbi che espozione vogliono? Pensavo poi che le viole non amano il sole... almeno da quello che ho letto... potresti chiarirmi le idee?

Gli altri bulbi vanno benissimo anche loro in pieno sole o almeno con 5-6 ore di sole al giorno.
Io le viole le sto tenendo al sole e non hanno grandi problemi. Comunque al massimo puoi mettere i vasi dove prendano sole solo al mattino.

Al posto delle viole si possono usare i ciclamini?

Non saprei, perchè i ciclamini non amano essere annaffiati dall'alto...
 
Alto