• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

Green inch

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!
Ho intenzione di acquistare un nuovo hibiscus perché il mio non ha superato l'inverno..
Parlo della varietà che vive in vaso. L'anno scorso lo avevo preso già fiorito a fine aprile e l'ho traferito subito in un vaso di coccio.
Ho fatto bene o sarebbe stato meglio lasciarlo nel vasetto originale e rinvasarlo a fine fioritura, prima dell'inverno? :confused:
 

The Dealer

Giardinauta
Personalmente quando acquisto una pianta, preferisco prima farla ambientare nel nuovo posto e poi eventualmente se proprio non si può fare a meno la rinvaso (preferibile sempre il riposo vegetativo). Il rinvasare comunque genera stress nella pianta e se di suo già non stava bene, le hai dato il colpo finale.:)
 

roby61

Giardinauta Senior
Buon giorno!
Ho intenzione di acquistare un nuovo hibiscus perché il mio non ha superato l'inverno..
Parlo della varietà che vive in vaso. L'anno scorso lo avevo preso già fiorito a fine aprile e l'ho traferito subito in un vaso di coccio.
Ho fatto bene o sarebbe stato meglio lasciarlo nel vasetto originale e rinvasarlo a fine fioritura, prima dell'inverno? :confused:
ciao comprali verso metà fine maggio , se proprio devi cambiare il vaso , deve essere di pochi centimetri in + rispetto l'attuale ( esempio 14 / 20 oppure 20 / 26) del buon terriccio ....troppe volte si specula sul costo di un terriccio
 

francescodv

Maestro Giardinauta
non travasare la pianta (non vale solo per l'hibiscus) durante il periodo vegetativo è corretto, cosí come quello di non farlo se la pianta mostra delle sofferenze. Mentre è non esatto usare un vaso di poco più grande di quello originario, il consiglio vale in generale ma non per l'hibiscus (e neanche per le rose), che ama spazio abbondante per le radici.

Quindi se compri ora e la pianta non è sofferente né ha evidenti problemi di spazio (radici che fuoriescono dai fori inferiori del vaso) puoi tenerla nel vaso di acquisto e farla acclimatare nella nuova posizione, rimandando il travaso alla fine del prossimo inverno.
per il terriccio usane uno ben drenato e leggero (miscela al terriccio una parte di sabbia) e leggermente acido, non potarlo prima di 3/4 anni, e con il tuo clima lo devi riparare nel periodo invernale, in un luogo luminoso ma riparata, pianerottolo con finestra o serra, se proprio non puoi proteggilo con il tnt ed incrocia le dita (specialmente se acquisti un sinensis):Saluto:
 

Green inch

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli :)
Lo scorso anno l'avevo travasato subito, ma quest'anno aspetterò! E visto che le temperature tardano a divenire primaverili, posticiperò anche l'acquisto di qualche settimana!
Buon pomeriggio a tutti!
 

stiro76

Aspirante Giardinauta
Ciao!
In terrazza molto esposto al sole ed è ardente d'estate, io ho rinvasato nel mese di marzo il Hibiscus syriacus ibrido fiore color lavanda in vasche di 1 metro per 50 cm (ne ho messe 2 di piante). Si tratta di piante a cespuglio (non alberello) alte già 1,70 m.
E' da 2 anni che ce l'ho, io sono di torino e ha resistito al gelo protratto di 2 anni fa (-25° di notte per quasi 3 settimane), non ha patito per niente.Lo poto come fosse una siepe a febbraio e poi di nuovo un po' dopo la fioritura....come ben sai i fiori durano solo un giorno e avevo la base del terrazzo tutta azzurra violetta.
Io d'estate la bagno parecchio sia la mattina che al pomeriggio e perchè no...anche una doccina prima che fiorisca quando maggio è troppo caldo e poi il concime quello granulare bianco (che non so di preciso come si chiama) a febbraio, aprile,giugno,settembre.
Poi ci sono i miei due bimbi che quando mangiano le banane buttano le buccie sulla terra del vao e così assume potassio....
Scusa se mi sono dilungata un po' troppo.

Però penso che non ci siano grandi problemi in merito al periodo di rinvasatura... ... più c'è spazio e più alla pianta va bene...specialmente perchè è una pianta che può diventare grande.
 
Alto