• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete appassiti...

lory82

Apprendista Florello
Ho bisogno di un vostro consiglio!
L'anno scorso, verso fine estate, una mia amica mi ha dato delle porzioni di tagete con le radici che ho piantato in vaso ed hanno attecchito bene, tanto che non solo hanno subito preso a vegetare, ma hanno fiorito, e la loro fioritura è durata tutto l'inverno, con neve a dicembre! In realtà poi col freddo la parte verde si era imbruttita molto, ma i fiori continuavano a rimanere. Ora anche questi sono appassiti.
Che dite, elimino tutto per recuperare il vaso, o taglio e c'è speranza che in primavera rinasca qualcosa? Son rimasti solo gli steli, di un color viola, con le infiorescenze sfiorite ed appassite, e le foglioline tutte secche...
 

michele87

Florello Senior
lory,i tagete sono facilissimi da far nascere da seme....sono proprio semplicissimi,pensa a me che non me la cavo con la semina,sono nate le piantine e anche fiorite....poi vabbè morte per il ragnetto rosso...però davvero sono semplici,quindi i fiori appassiti,toglili e a marzo semina....puoi provare anche ora,se li metti al sole ma riparati...:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Quelli dei tagete non li conosco... Davvero non ci sono... forse li devono ancora fare? I fiori stanno ancora, anche se appassiti li ho ancora lasciati sulla pianta..
Ma se taglio tutto, da quel vaso, rigetterà di nuovo? Perchè le radici sono sane, è rinsecchita solo la parte aerea..
 

michele87

Florello Senior
ah......se ci sono i fiori,è tutto a posto...stacca i fiori,poi su un pezzo di carta,tira il tutto con i petali secchi dall'involucro secco e troverai i semi(strisce nere lunghe)...io credo che se tagli forse dal colletto poi dovrebbe rispuntare qualcosa...ma non te l'assicuro...per me fai prima a seminarli....prova a fare come ti ho detto,vedi se ci sono i semi
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Lory :)

E' vero...i tagete sono così semplici da far nascere da seme, non ha molto senso taleare o altro :eek:k07:

Avrai piante più belle oltretutto e sempre nuove...da fine febbraio puoi già cominciare a farlo...metti il seme coricato sulla terra ben lisciata in un vasetto...e lo copri leggermente :)

Con uno spruzzino dai l'acqua al fine di mantenere la terra sempre umida (non zuppa perciò niente annaffiatoio) e vedrai che nel giro di 2-3 giorni spunteranno le plantuline :love:

Ah scordavo...meglio esporli al sole ma pure all'ombra nascono, nessun problema.

Quando le piantine sono abbastanza cresciute e già hanno riempito il vasetto di un po' di radici le trapianti mettendole a dimora...

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure...anzi magari sai già tutto, nel qual caso mi scuso :ros:

E' che non sapendolo ho preferito spiegare bene ecco...ciao :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
..sevi, dopo averti letto quasi quasi li semino anche io....

Grazie mille Tano :)

Ma li hai mica visti nel mio album? :rolleyes:

E basta guardare come crescono bene anche nelle crepe del cemento per rendersene conto...io ce li metto ogni anno...e loro diventano sempre bellissimi...:love:
Non c'è un filo di terra se non quella portata dalle piogge dall'angolino che sta a fianco.

Lì dove sono i tagete non ce n'era proprio perché abbiamo fatto alcuni lavoretti per l'umidità sai...quindi a parte la ghiaia e un bel tubo :ciglione: non c'è nulla...solo quel terriccio moooooooolto superficiale trasportato appunto dall'acqua :eek:k07:

Seminate gente...seminate :lol::love_4:

E che i tagete siano con voi ecco...ribacetto :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Mi avete convinta.
Domattina controllo se come ha detto Michele ci sono i semi.
L'ho tenuta sempre al sole. Forse per questo ha continuato a fiorirmi per tutto l'inverno. Però negli ultimi mesi la parte verde si è completamente rinsecchita. Si vedeva solo l'arancio dei fiori. Pensavo potessi recuperare quella pianta.
Ma se mi dite che è molto più facile ottenerne un'altra con la semina, ci proverò.
Spero solo che i fiori li abbiano fatti i semi... Altrimenti si comprano!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si Lory lascia seccare bene i fiori sulla pianta, poi li sfreghi un pochino e ne esce una marea di semi:froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
Lory...è sufficiente che prendi tra due dita il fiorellino seccato...e tiri...:)

Ecco per magìa che spunta un bel ciuffetto bello intero di tutti quei cosini lunghi e neri che sono attaccati lì ai petali, ma devono essere neri eh...non verdi ecco...:eek:k07:

A volte càpita che, malgrado il fiore sia secco, i semi non siano andati a buon fine...fammi sapere eh...ciao :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti! Stamattina ho staccato i petali a dall'involucro secco sono uscite delle striscette nere, minuscole, impossibili da fotografare da vicino per me! Però non erano tantissimi come ha detto Ducan... Anzi, alcuni fiori non ne avevano proprio, o meglio, non erano neri, ma bianchi...
Il resto della pianta l'ho buttata per recuperare il vaso. Sfilando il pane di terra mi sono accorta che era composto completamente di radici aggrovigliate!! Ci sarebbe voluto forse un vaso più grande, o avrei dovuto diradare le piante man mano che crescevano, invece le ho lasciate nello stesso vaso in cui le ho trapiantate quando me le hanno date!
grazie ancora!
 
Alto