• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus con fiori sbiaditi

nigurr

Aspirante Giardinauta
Ho un Hibiscus comprato a fine estate dello scorso anno. Fino a quasi inizio inverno ha fatto continuamente fiori belli e di colore rosso acceso, anche le foglie erano grandi e lucide. Siccome il vaso era piccolo l'ho rinvasato, quasi subito, in uno molto più grande, come si vede nella foto IMG_20200510_174409.jpg . Chiaramente in inverno ha perso le foglie e i fiori e in primavera i primi a spuntare sono stati i boccioli, che si sono aperti prima che spuntassero le foglie. Adesso a maggio continua a fare fiori ma di un rosso sbiadito, le foglie ci sono, ma piccole, e quelle più vecchie ingialliscono subito. É chiaro che la pianta ha qualche problema, preferirei che fiorisse di meno, ma in cambio essere rigogliosa come prima dell'inverno. Il substrato é abbastanza drenante, ho dato del concime per piante fiorite, non ci sono parassti. C'è stato un modesto attacco di afidi, ma é stato subito debellato. Non so cosa possa essere. Non credo sia problema di innaffiatura, almeno credo. E poi questo rosso sbiadito! Grazie per i consigli, sempre bene accetti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io ho un Hibiscus rosso come il tuo. La prima fioritura di quest'anno ha avuto inizio circa un mese fa e alcuni fiori si sono sbiaditi come il tuo. Ho rimediato spostando la pianta in una zona meno assolata e le prime fioriture sono riuscite benissimo.
 

Alex81

Master Florello
Ho un Hibiscus comprato a fine estate dello scorso anno. Fino a quasi inizio inverno ha fatto continuamente fiori belli e di colore rosso acceso, anche le foglie erano grandi e lucide. Siccome il vaso era piccolo l'ho rinvasato, quasi subito, in uno molto più grande, come si vede nella foto Vedi l'allegato 565120 . Chiaramente in inverno ha perso le foglie e i fiori e in primavera i primi a spuntare sono stati i boccioli, che si sono aperti prima che spuntassero le foglie. Adesso a maggio continua a fare fiori ma di un rosso sbiadito, le foglie ci sono, ma piccole, e quelle più vecchie ingialliscono subito. É chiaro che la pianta ha qualche problema, preferirei che fiorisse di meno, ma in cambio essere rigogliosa come prima dell'inverno. Il substrato é abbastanza drenante, ho dato del concime per piante fiorite, non ci sono parassti. C'è stato un modesto attacco di afidi, ma é stato subito debellato. Non so cosa possa essere. Non credo sia problema di innaffiatura, almeno credo. E poi questo rosso sbiadito! Grazie per i consigli, sempre bene accetti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao anzitutto la forma della pianta è troppo sbilanciata, troppo allungata, non lo stai facendo ramificare, ti consiglierei di potare 1/3 di tutti i rami, anche perdendo i boccioli, ne gioverà sicuramente....sarebbe meglio averlo fatto a fine inverno ma cosi quanto a rinfoltimento risolvi!

Quanto a colori, l'hibiscus è molto sensibile al potassio, microelemento che tra le altre cose interviene su colori e profumi, non ricordo più il bilanciamento preciso ma la titolazione di K deve essere sicuramente piu alto di quello di fosforo ed azoto!

in che esposizione lo tieni?!
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
È al sole come lo era lo scorso autunno ed aveva lo stesso portamento a cespuglio con gli stessi rami, da quando l'ho comprato è passato solo l'inverno. Volevo potarlo per farlo ad alberello, lasciando un solo ramo, ho desistito perché i rami erano tutti uguali di diametro e non ce n'era uno diritto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto