• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbere e riposo vegetativo

C

catelettronica

Guest
Ciao a tutti sono Daniele e vorrei chiedere il vostro aiuto su un paio di dubbi, secondo voi quando e come e' opportuno mandare in riposo vegetativo questi bellissimi fiori e come si ottiene la riproduzione, le mie gerbere sono in vaso e vivo a Roma, forse anche il fattore clima...
Grazie per la cortese attenzione
Ciao Daniele
 
C

claudio12213

Guest
il riposo vegetativo dovrebbe essere gia arrivato anche se probabilmente le tue gerbere come le mie sono ancora fiorite.
Per la divisione non saprei è il primo anno che le ho forse qualche altro ti potrà aiutare.
Ciao.
 
F

frensy979

Guest
Gerbere...

Ciao Daniele e benvenuto :Saluto:.
io a casa ho 6 gerbere di vari colori:love:,
di solito adesso, per lo meno qui da me in Liguria, dovrebbero già essere in riposo vegetativo, anche se quasi tutte sono ancora in fiore.

Gli anni scorsi, aspettavo che le foglie seccassero, poi le tagliavo e in primavera ripartiva alla grande....ancora più belle dell'anno precedente. :hands13:

Tra l'altro le mie stanno sempre fuori sul balcone e non le ho mai riparate neanche con del tnt e ad oggi stanno benone.

Per la riproduzione, so' che la semina, é un po' complicata, io c'ho provato, ma senza "impegno" :martello: , quest'estate e ad oggi da quel minuscolo vasetto non é spuntato un bel niente :(...... ma sicuramente non avrò fatto tutto quello che si deve fare per una buona riuscita, quindi se ci vuoi provare (in primavera), tentar non nuoce :eek:k07: .....

Se no puoi provare a fare delle talee, ma su questo non so darti indicazioni utili....anche perché non c'ho mai provato. :ros:

:Saluto:
Fra
 

Ortensia

Giardinauta
Per la riproduzione da seme della gerbera credo che serva un tanta fortuna e soprattutto semi molto freschi. Bisogna far maturare bene i semi sullo stelo e, quando iniziano a distaccarsi, seminarli nel giro di pochi giorni. E' tutto quello che so, ma è bastato, ora ho 3 piante da seme anche se il fiore sembra essere molto più chiaro dell'originale ma si sa, mater certa...
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
mi permettete una domanda?

anch'io ho due gerbere in giardino, le avevo comperato due anni fa. una mi ha fatto dei bei fiori, l'altra invece neanche uno. eppure si trovano nella stessa posizione, una vicina all'altra, sono trattate nella stessa maniera. secondo voi, come mai?
e poi volevo anche sapere, una volta che hanno fatto un fiore, rifioriscono nella stessa stagione oppure per quell'anno è finita?
poi, mi sembra aver capito che qualcuno le pota, è necessario?
ragazzi, io non so niente delle gerbere, le ho comperato perchè mi piacciono tanto, quindi per favore datemi delle dritte su come tenerle.
grazie e scusate se mi sono intrufolata nella vostra discussione.
brilocat
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Dopo che ha ben attecchito e se è trattata nel dovuto modo (irrigazione adeguata e concimazione), potenzialmente la gerbera fiorisce per quasi tutto l'anno, con effetti bellissimi. La moltiplicazione avviene per divisione dei cespi da fare alla fine dell'inverno.
Ne esistono centinaia di varietà (dal verde al nero), a testimonianza delle capacità e della fantasia degli ibridatori. Alla recente rassegna "Flora" di Ercolano era una delle regine, con allestimenti di grande fascino e ricchezza. Peccato per chi se l'è persa!
La coltivazione di gerbere è una delle principali della Costiera dei Fiori, ovvero dell'area napoletana-vesuviana che è fra le maggiori d'Italia.
Nella prossima primavera, nel mio giardino realizzerò un'ampia aiuola di diverse varoetà di gerbere, per verificarne l'effetto e la crescita, come ho già fatto con le dalie, i gladioli e gli astri.
Ciao
 
Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
ma le gerbere necessitano di essere protette dal gelo durante l'inverno? (io abito a pavia e fa piuttosto freddo).
 
S

seraf13

Guest
Innanzi tutto lo stoccaggio dei semi è molto importante, metterli in un posto fresco può aumentare il periodo germinativo, inoltre se li mettete in sacchetti sigillati in surgelatore possono essere conservati attivi per più di un anno.
Il terreno deve essere un Growing medium con 60% di torba ed un drenante come l'agriperlite magari(40%).
Il seme deve essere piantato con la punta verso il basso e lasciare fuori dal terreno circa il 20% della lunghezza del seme.
Il terreno deve essere umido ma non saturo di acqua poichè le gerbere sono soggette a marcimento radicale.
La temperatura più consona è di circa 18 20 gradi, con temperature simili anche la notte.
Il sole non deve essere diretto, ma una luce diffusa e indiretta, è la soluazione migliore.
La piantina potrà essere trapiantata quando sarà spuntata la seconda fila di foglie, mentre sempre nello stesso periodo potete concimare la pianta con un concime bilanciato 8-8-8.
La pianta adulta reagisce bene a elevati dosaggi di fertilizzante(sempre nei limiti), mentre le piantine più piccole dovranno avere una media-bassa concimazione.

Spero di esservi stato utile, ci sto provando anch'io con le gerbere!! :)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Riepilogando potrei mettere le piante di gerbera nell'aiuola del giardino e poi godermi i fiori e dimenticarmene? O dovrei proteggere dal gelo in inverno? Dovremmo tagliare?
 
F

frensy979

Guest
gerbere....

ErikaErika ha scritto:
Riepilogando potrei mettere le piante di gerbera nell'aiuola del giardino e poi godermi i fiori e dimenticarmene? O dovrei proteggere dal gelo in inverno? Dovremmo tagliare?

Ciao Erika :Saluto: ,
io ho un bel po' di gerbere in vaso e, d'inverno non le ho mai protette :eek:k07: ....

E ti dirò pure che l'anno dopo fioriscono di più e diventano pure più grandi :eek: ....

In genere faccio così: a inizio autunno o fine inverno, taglio tutto il secco, poi in primavera gli do un po' di concime e voilà in estate mi ripagano con una stupenda fioritura :flower: :
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
foto

scusa se la foto si vede male, ma l'avevo fatta con il cell, la primavera scorsa :ros: ....

Ad ogni modo Erika, se la pianta ti piace, non farti problemi, perché resiste molto bene al gelo :eek:k07: ,
o per lo meno qui da me e, quest'inverno, anche se per pochi giorni, siamo andati pure di pochi gradi sotto lo zero :storto: .....
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
frensy979 ha scritto:
scusa se la foto si vede male, ma l'avevo fatta con il cell, la primavera scorsa :ros: ....

Ad ogni modo Erika, se la pianta ti piace, non farti problemi, perché resiste molto bene al gelo :eek:k07: ,
o per lo meno qui da me e, quest'inverno, anche se per pochi giorni, siamo andati pure di pochi gradi sotto lo zero :storto: .....

Mi rincuori!!! Io adoro le gerbere!!! Le metterò allora direttamente in giardino!!!!
 
F

frensy979

Guest
gerbere....

ErikaErika ha scritto:
Mi rincuori!!! Io adoro le gerbere!!! Le metterò allora direttamente in giardino!!!!

siamo in due, anche a me piacciono molto :love: ....

e anche se ne ho già parecchie, penso che quest'anno me ne comprerò ancora qualcuna :D ....

poi fai foto del tuo giardino tutto colorato di gerbere eh! :eek:k07:
diventerà bellissimo e sarà uno spettacolo vederlo :eek: ....
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
frensy979 ha scritto:
siamo in due, anche a me piacciono molto :love: ....

e anche se ne ho già parecchie, penso che quest'anno me ne comprerò ancora qualcuna :D ....

poi fai foto del tuo giardino tutto colorato di gerbere eh! :eek:k07:
diventerà bellissimo e sarà uno spettacolo vederlo :eek: ....

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto