• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura invernale

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buona fine 2012 ed Auguri di un felicissimo ed agricolo anno 2013 a tutti.

Il mese di gennaio 2012 è stato, almeno dove sto io, soleggiato, freddo e quasi senza pioggie.
Se il prossimo gennaio 2013 dovesse essere simile, Vi chiedo di aiutarmi a non sbagliare con le innaffiature delle piante in vaso che ho all'esterno.

- Gli alberi come i melograni, ma anche melo e ciliegio nani, che ho all'esterno in vaso, ogni quando vanno irrigati se non piove e fa freddo ?
- Se la temperatura massima e di 12 gradi, le piante sono in riposo vegetativo e quindi è inutile innaffiare ?
- Per gli agrumi con frutti, se si secca il terreno, vanno innaffiati anche con temperature massime di 10 gradi (la temperatura minima di questi giorni è di 1 o zero gradi) ?

In attesa di un Vostro aiuto rinnovo gli auguri di buone feste per tutti. :hands13: :hands13:
 

artemide

Florello Senior
io mi regolo in questo modo per le annaffiature delle piante in inverno,ogni 15/20 giorni circa:
- annaffiare durante le ore più calde della giornata (sempre che queste pur essendo "più calde" non siano troppo vicine o sotto lo 0)
- mai di sera o tardo pomeriggio, perchè con la caduta delle temperature l'acqua nei vasi anche se poca, potrebbe gelare bruciando le radici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, avendo riparato tutti i bonsai fra le foglie secche, non temo colpi di secco.
tanto, con l'umidità/brina che c'è al mattino, non c'è molto bisogno di acqua.
al limite, se proprio vedo che sono secche, innaffio verso le 12
 
Alto