• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEE: dimora e attrezzatura

R

ranagade

Guest
Ciao a tutti.
Considerato il periodo, ho intenzione di tentare la riproduzione di qualche pianta per talea.

Ho le idee abbastanza chiare, grazie anche a questo video esplicativo trovato su Giardinaggio.it http://www.giardinaggio.it/video/talee-legnose.asp

chiedo comunque un paio di cose...

le talee possono essere masse in terrazzo anche in questo periodo a rischio di gelate?

considerato che sono di Roma, dove posso trovare vassoi o vasetti per taleaggio per fare una cosetta carina ed ordinata??


qualcuno di voi ha esperienza da consigliarmi qualche attenzione particolare?
....percentuale di riuscita?

vorrei riprodurre glicine, melograno, ciliegio e rosa (rampicante). Esperienze in merito?

vorrei riprodurre anche il "fiore di cera"... stesso trattamento o attenzioni diverse?
 

overshot

Giardinauta
quoto e.leo..è certamente meglio se aspetti almeno fine febbraio..
e al di là delle gelate, in genere le talee non radicano fuori ai terrazzi a gennaio..hanno bisogno di temperature più alte.
Tuttavia, in zone particolarmente calde, se l'inverno è abbastanza mite e i vasetti sono riparati da pioggia e vento, possono magari radicare dei "polloni", ma difficilmente delle talee..sul mio terrazzo proprio in questi giorni stanno radicando dei polloni di aloe arborescens..
se proverai comunque..in bocca al lupo..non si sa mai..
 
R

ranagade

Guest
bene... mumble mumble.... e se cogliessi l'occasione per cimentarmi nella costruzione di una piccola serretta??
sarebbe sufficiente una struttura in legno rivestito di telo di plastica? O meglio un rivestimento in plastica rigida trasparente?
 
Alto