• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo terriccio acido può andar bene per la mia semina?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Questo terriccio acido può andar bene per la mia semina?
Devo seminare dei semi di una pianta africana (synsepalum dulcificum) che necessita di un terreno acido da 4 a 6 di ph.
Io ho questo substrato che il sacchetto dice di essere per orchidee e ha queste caratteristiche:

Substrato specifico per ogni specie di orchidea.
Ricco di elementi nutritivi per un rapido e vigoroso sviluppo.

Composizione:
Cortecce di pino marittimo, torbe bionde selezionate.

Substrato per orchidee ammendante vegetale semplice non compostato.
Ammendante organico naturale .

Umidità: 19 %
ph: 6
Carbonio 40%
Azoto organico: 0.13 %
Rame totale: 3 ppm
Zinco totale: 13 ppm
Torba: 20%
Salinità: mS/cm 0.3
Granulometria 0.30 mm

Da queste caratteristiche riuscite a capire se il terriccio in questione contiene concimi?

Comunque si tratta di questo prodotto: http://www.euroterriflora.it/product_details.aspx?pid=16&lang=it
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Allego alla domanda una seconda domanda: avrei bisogno anche di perlite per il substrato, ma qui non ne trovo.
Con cosa posso sostituirlo?Del lapillo vulcanico di dimensioni piccole può andare?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
;) ok...
Comunque non ho molto tempo a disposizione per questo chiedo una soluzione "alla buona" da adottare...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho fatto.
Ho preparato il substrato mescolando il terriccio per acidofile privato delle parti "dure" (come la corteccia di pino) e l'ho mischiato a del lapillo sminuzzato a dimensioni di alcuni mm...
Io ho posto il tutto nello scatolo delle uova (quello da 6), il quale ho forato.
Ora, secondo voi il substrato è troppo drenante?Non dovevo forare lo scatolo?
 
Alto