• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Malattie Piante: BOLLA DEL PESCO

G

Gloria2

Guest
La TAPHRINA DEFORMANS è una malattia fungina specifica dei peschi (Prunus persica) di cui attacca soprattutto le foglie. Si manifesta in primavera, al risveglio vegetativo: le foglie presentano bollosità evidenti, assumono consistenza carnosa e spessore superiore al normale; successivamente disseccano e cadono.
Questa malattia si può controllare con due trattamenti localizzati, uno alla caduta delle foglie (Novembre) e uno alla ripresa vegetativa (Febbraio)
Risultano efficaci contro questa patologia i prodotti a base di rame, tiram o ziram.
Nel trattamento autunnale è preferibile utilizzare i prodotti a base di rame (perché fitotossico in presenza di vegetazione), mentre in quello primaverile è meglio dare la preferenza a prodotti a base di tiram o ziram.
Sulle varietà di pesco sensibili alla bolla è utile effettuare anche alcuni trattamenti in Aprile e Maggio con prodotti a base di Ziram o di TMTD.
gloria23.jpg
 
R

Rossella

Guest
Scusa Gloria, ma se sicura di aver imparato ad inserire le foto? Non offenderti, ma io non la vedo!
Riguardo alla bolla, itrattamenti fatti adesso non danneggiano i frutti? Io ho un pesco afflitto appunto dalla famigerata bolla, ma ha 5 (solo 5!!!sigh!) frutti,e temo di "inquinarli"...
Ciao Rossella
 
G

Gloria2

Guest
Accidenti Rossella, che figuraccia!! Mi sembrava strano essere riuscita ad inserirne già due... E ora come faccio a mettere la foto in quel messaggio? Devo creare un altro messaggio e ritentarci?? Beata ignoranza....
 
Alto