• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto malattie Piante: BOLLA DEL PESCO

G

Gloria2

Guest
La TAPHRINA DEFORMANS è una malattia fungina specifica dei peschi (Prunus persica) di cui attacca soprattutto le foglie. Si manifesta in primavera, al risveglio vegetativo: le foglie presentano bollosità evidenti, assumono consistenza carnosa e spessore superiore al normale; successivamente disseccano e cadono.
Questa malattia si può controllare con due trattamenti localizzati, uno alla caduta delle foglie (Novembre) e uno alla ripresa vegetativa (Febbraio)
Risultano efficaci contro questa patologia i prodotti a base di rame, tiram o ziram.
Nel trattamento autunnale è preferibile utilizzare i prodotti a base di rame (perché fitotossico in presenza di vegetazione), mentre in quello primaverile è meglio dare la preferenza a prodotti a base di tiram o ziram.
Sulle varietà di pesco sensibili alla bolla è utile effettuare anche alcuni trattamenti in Aprile e Maggio con prodotti a base di ziram e TMTD.
gloria24.jpg
 
G

Gloria2

Guest
Mauro, sto facendo altri tentativi di inserire la foto: potresti cancellare questi messaggi andati male, per evitare confusione? Grazie Gloria
 
Z

zia Lilli

Guest
Perchè cancellare i messaggi. La foto che hai mandato non è male, almeno per quanto ci capisco io.
Non mi intendo di malattie del pesco, però ho già visto foglie come hai inviato tu.
Hai fatto una foto, hai provveduto a scannerizzarla e poi inviata.
;) Vuoi che la vediamo al naturale. E' impossibile a meno la malattia non capiti su una pianta che ognuno di noi ha in giardino.
Che iella :D
 
Alto