• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolla pesco

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
stamattina sono andato a controllare i miei peschi dopo la pioggia di questi giorni ed ho notato che, nonostante i trattamenti preventivi a base di ziram, la bolla sta comparendo.
sicuramente l'andamento stagionale l'avrà favorita...
ora che faccio?continuo con ziram? magari aggiungendoci del confidor?fatemi sapere...
saluti
 

GORLA

Florello Senior
ma se piove..il trattamento ,e come se tu non lo faccessi,hai provato a informarti sul verderame ,magari e meno nocivo...non so se dico giusto..chiedi..ciao anna
 

lucio

Aspirante Giardinauta
io so che lo ziram è indicato, come del resto la dodina..il tempo ora è buono e vorrei intervenire il prima pox per evitare ulteriori danni...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ti consiglierei di utilizzare del Verderame e del Zolfo Bagnabile...
Potresti fare dei trattamenti a distanza di 20gg circa prima con uno, poi con l'altro.
Come diceva Anna, se piove, i trattamenti "chimici" scivolano via facilmente (soprattutto se li hai appena dati) mentre Verderame e Zolfo persistono di più, oltre che ad essere meno nocivi!
Ciao!
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Il rame si utilizza soltanto a completa caduta foglie. Per curare la bolla devi utilizzare un prodotto tipo "Proclaim Combi".
 

lucio

Aspirante Giardinauta
sul rame infatti non ero convinto...
ma in conclusione voi mi sconsigliate quindi di proseguire con ziram?
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Lo Ziram può essere impiegato per un massimo di 2 interventi/anno. In vegetazione si può eseguire nella fase di scamiciatura e accrescimento dei frutticini trattamenti con Ziram 02%.

PS: Attenzione a non usare Ziram su varietà sensibili se non dopo la completa caduta delle foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usare solo lo ziram è inutile, una volta presente la bolla bisogna intervenire con endoterapici tipo propiconazole, penconazole , dodina, etc... per limitare i danni sulle nuove foglie.
La lotta alla bolla deve essere eseguita per tempo in autunno e in inverno.
 
Alto