• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie chiare, la mia rosa è sana?

Dominola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da quando la mia rosa rampicante ha fatto nuovi germogli ho notato che le foglie nuove sono passate dal rosso scuro ad un verde chiarissimo e la pagina inferiore è rossastra... Mentre avrebbero dovuto colorarsi di verde scuro sia davanti che dietro (credo) come le foglie "adulte" che c'erano già prima. Non ho mai modificato le quantità d'acqua e prende il sole tutto il giorno... È normale questo colorito? Posto delle foto per chiedervi se vi sembra una pianta sana... Grazie IMG_20230710_174302.jpg
IMG_20230710_174316.jpg
IMG_20230710_174342.jpg
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, le foglie decolorate potrebbero essere sia sintomo di carenze organiche o di eccessiva/poca irrigazione. Hai concimato in primavera? Innaffi abbondantemente quando il terriccio risulta asciutto?

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Dominola

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta. Uso un concime liquido specifico per rose che diluisco secondo le indicazioni... Direi una volta ogni 10-15 giorni!
Do acqua al mattino e alla sera ed il terriccio mi sembra umido, ma non bagnato ecco...
 

AnnaMM

Giardinauta
Decisamente troppa acqua, diminuisci la frequenza, annaffia abbondantemente la mattina col fresco e poi fallo solo a terriccio asciutto. Prova e vedi se hai qualche cambiamento.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Alto