• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie chiare perché giovani o carenza nutrizionale?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho preso sabato in vivaio questa Rosa, le foglie sono chiare, come le vedete in foto..
Mia mamma ha la stessa varietà di Rosa e le foglie però sono verde scuro..
Secondo voi è perché la pianta è giovane oppure potrebbe essere una qualche carenza?
Stasera provvedo a sistemarla in vaso, nel frattempo preparo il terriccio..
Voi che ne pensate?
Questa è la mia:
13233405_10208624189829530_460035832_n.jpg
E questa è quella di mia mamma, la stessa varietà, per un confronto:
DSCF1053.JPG
Grazie in anticipo!:ciao:
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
ciao cori_93, ho visto adesso il tuo annuncio.
Indubbiamente la tua rosa sembra un po' anemica.
Sai dirmi se è innestata o a franco piede e il tipo di terriccio che hai impiegato, spero tu abbia messo un po' si sostanza organica.
Dovresti riportala in sesto con qualche giorno di buona cura.
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao cori_93, ho visto adesso il tuo annuncio.
Indubbiamente la tua rosa sembra un po' anemica.
Sai dirmi se è innestata o a franco piede e il tipo di terriccio che hai impiegato, spero tu abbia messo un po' si sostanza organica.
Dovresti riportala in sesto con qualche giorno di buona cura.
Ciao, grazie per la risposta! Si, è una rosa innestata.. E' una 'A whiter shade of pale'..
L'ho presa in vivaio che era già di questo colore.. L'ho travasata in vaso di coccio, uguale alle altre Rose che già avevo, in terriccio preparato con metà terra del giardino e metà terriccio universale comprato, lo stesso terriccio in cui tengo le altre mie rose in vaso.. In effetti non ho dato concime perché temevo che fosse stata già "pompata" abbondantemente in vivaio ma evidentemente mi sbagliavo.. Posso procedere a dare del concime liquido (nello specifico ho il Nutri One)..? Altrimenti ho stallatico in pallet o concime granulare universale della Flortis.. Quale dei 3 mi consigli..? Grazie in anticipo!
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Se hai proceduto al rinvaso, io la lascerei tranquilla per una settimana senza farle mancare acqua, poi puoi cominciare a concimare con concime liquido, senza mai esagerare, e spargere un po' di stallatico sulla superficie del vaso.
 

cori_93

Apprendista Florello
Se hai proceduto al rinvaso, io la lascerei tranquilla per una settimana senza farle mancare acqua, poi puoi cominciare a concimare con concime liquido, senza mai esagerare, e spargere un po' di stallatico sulla superficie del vaso.
Si, l'ho rinvasata 3 giorni fa.. Perfetto allora farò così! Quindi si tratta solo di carenze nutritive, come sospettavo, meno male niente di più grave.. Grazie ancora!! :):ciao:
 
Alto