• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica

C

Cinzia

Guest
Ciao, ho un ficus elastica che tengo all'interno del mio ufficio, composto da tre piante, una di queste ha le foglie molto ma molto piegate verso il basso. Devo forse cambiare il vaso? Posso farlo in questo periodo dell'anno o sarebbe deleterio per le piante?
 
P

p.v.

Guest
Ciao! Non so se qualcuno ti ha già consigliato circa il tuo Ficus; tento di darti un mio consiglio. Se ho ben capito, su tre piante presenti nel vaso, solo una manifesta il problema che hai descritto. Mi è capitato di notare che in vasi contenenti più piante uguali, talvolta una di queste soccombe se non riesce a reggere la competizione radicale con le sue "coinquiline". Spesso, infatti, queste composizioni vengono create trapiantando nello stesso vaso piante già adulte; se una di queste è leggermente meno vigorosa delle altre, tende a sviluppare meno e, visto che lo spazio non è molto, rimane leggermente più penalizzata. Se a questo poi si aggiungono altre problematiche, tipo irrigazioni eccessive, ambiente troppo caldo e asciutto, la più debole ne soffre prima delle altre. Anche se la stagione non è la più adatta, ti consiglio di separarla dalle altre, stando attenta a non danneggiare troppo le radici; non esagerare con la dimensione del vaso e con le irrigazioni. Sperando di esserti stato utile, ti saluto. Ciao.
 
Alto