• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di Oncidium? HELP

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho effettuato il primo travaso del mio oncidium di un anno.Che non so come è riuscito a vivere E ha fatto pure 4 bulbi nuovi,che oggi ho staccato dallla pianta mamma.
La mamma ha due bulbi grinzosissimi,e le radici tutte gialle,che sembrano fieno....l'ho rimessa in bark.BOH..
Le 4 nuove le ho messe in cestini di ricotta,nel terrario.
Vorrei consigli,su come trattarle.E se va bene rinvasarle solo nel bark???io le tratto come le Phal con l'unico particolare che cerco di innaffiarle solo quando sento il terriccio asciutto asciutto.

2zef2g9.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non avrei diviso le nuove vegetazioni dalle vecchie
i bulbi vecchi servono da nutrimento per i nuovi, visto che non fioriranno più
ora i vecchi lasciati soli con buona probabilità faranno prima o poi altre nuove vegetazioni
mentre i piccoletti, se avranno forza a sufficienza fioriranno, altrimenti dovranno produrre altre piantine prima di riuscire a fiorire, e saranno le nuove a farlo se la pianta sarà sufficiente robusta nell'insieme

:Saluto:


p.s. scusa ma ho dimenticato di dire che NON sono un'esperta di oncidium :D
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
io non li metterei nel terrario, secondo l'esperienza che ho io preferiscono stare un po' più al fresco e gli serve più luce. Anche io non li avrei divisi, se proprio vuoi dividerlo devi fare sempre sì che ogni divisione abbia almeno tre vegetazioni
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
brutta l'ignoranza.....
cmq nessuna delle tre dovrebbe morirmi,mi sembrano in forma,magari fra qlche giorno concimo?
rigrazie ragazze siete ORO
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Per la luce posso risponderti anch'io...

questo é il mio oncidium che ha fiorito il Novembre scorso, pianta adulta, comprata 3 anni prima, dpop l'acquisto non aveva più rifiorito poiché non le davo la luce che le necessitava (la tenevo come le phal). L'hanno scorso invece l'ho messa in posizione più luminosa in esterno in modo tale che prendesse IL SOLE DIRETTO DA CIRCA le 9.00 alle 11.00 del mattino, ecco i risultati:
(spero si veda la foto)


Oncidium Nov 2011_1 di a.fagnani, su Flickr

i bulbi sono giunti a maturazione e ne sono fioriti ben 2. Unica mia nota personale e ripeto, personale: io con le orchidee che hanno radici così sottili miscelo assieme a bark anche del materiale poroso inerte, nella fattispecie agriperlite, in modo tale da migliorare l'areazione e la leggerezza del composto, dato che tante volte ho dovuto rinvasare per rischio di marciume radicale...

Ciao!

Annamaria.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Usagi ma dove sei riuscita a trovare i cestini della ricotta per rinvasare le orchi?

Nei supermercati li ho cercati anch'io, ma dove mi servo normalmente ne hanno solo di più bassi e più larghi e non vanno bene...

Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Usagi ma dove sei riuscita a trovare i cestini della ricotta per rinvasare le orchi?

Nei supermercati li ho cercati anch'io, ma dove mi servo normalmente ne hanno solo di più bassi e più larghi e non vanno bene...

Ciao!

vieni verso di me, e ci sono alcuni "modelli" di ricotta fresca che hanno proprio quei cestinetti :)

:Saluto:
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ma quindi Oncidium posso metterlo fuori ?sotto i raggi del sole???
non si brucia???
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Nella bancarella di formaggi al mercato,hanno quella fresca fresca che è nei cestini.
Usagi ma dove sei riuscita a trovare i cestini della ricotta per rinvasare le orchi?

Nei supermercati li ho cercati anch'io, ma dove mi servo normalmente ne hanno solo di più bassi e più larghi e non vanno bene...

Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non devi metterlo al sole tutto il giorno

se leggi bene il messaggio anna ha scritto dalle 9 alle 11
quindi solo un paio d'ore al mattino, col fresco :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Usagi la pianta é stata in esterno da Maggio dell'anno scorso sino a circa tutto Ottobre scorso con le modalità che ti ho descritto, sole diretto da circa le 9.00 alle 11.00-11.30, poi la vegetazione sotto cui era appesa insieme a tutte le altre faceva da "ombrello" per le ore più calde e per tutto il pomeriggio.


oncy_ago 2011 di a.fagnani, su Flickr

eccoti la foto che ho recuperato dell'Agosto dell'anno scorso. Come vedi tu stessa é al sole, ma questa é una foto che mi ricordo ho fatto al mattino prima di andare a lavorare, quindi adesso che ci penso, é stata fatta ben prima delle 9.00 am. Così come questa ho tenuto in esterno Cambria, Dendrobium nobile, 2 cattleye e la Vanda e, quest'anno new entry proverò anche con alcuni ibridi di Odontoglossum che ho comprato sfioriti quest'inverno, ma qui rischio l'OT....:fischio:

Ciao!

Annamaria
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

proverò a venire verso la tua zona, e mi preparerò a mangiare un pò di formaggio in più...:food:

Ciao!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Buone notizie tutte le mie 3 divisioni stanno buttando.L'unica cosa vorrei capire perchè il mio,ops i miei oncidium non hanno tutte quelle belle radici lunghe !
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Usagi,

non ti preoccupare, quelle radici lunghe che vedi non sono merito mio ed esistevano già al momento dell'acquisto...vedrai che quando (si spera) aarriverà stabilmente le temperature estive e la bella stagione le piante esploderanno in crescita....

ciao

Annamaria
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Visto?

Come volevasi dimostrare...

Continua a seguire così l'evoluzione, magari qualche volta metti una foto!

Ciao

Annamaria
 
Alto