• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium al patibolo!!!

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
oggi dopo un bel po' di ricerche del materiale necessario, ho deciso di rinvasare il mio oncidium che sta dando segni di grave insofferenza.
Vi posto il link per le foto,
https://picasaweb.google.com/sabina...?authkey=Gv1sRgCNzj5aqM-7CLQA&feat=directlink
intanto vi scrivo un po' di informazioni:l'ho comprato all'ikea l'agosto dell'anno scorso, dopo una fioritura non durata granchè ha cominciato a perdere alcune foglie dai bulbi più piccoli,i bulbi quasi subito si sono tutti raggrinziti e adesso ho scoperto che ne aveva due sepolti sotto il bark!!! lo inaffio quando mi sembra leggero e asciutto,a bologna non c'è tanta luce dall'inizio dell'inverno, si fa quel che si può,l'umidita e il calore in casa sono buoni....
e non saprei cos'altro dirvi se non chiedervi aiuto su cosa devo fare a questo punto dato che non mi sembra stia benissimo!!Grazie in anticipo per tutti i consigli.
 

irideblu

Giardinauta
anch io ne ho uno comprato all'ikea, non ti so aiutare molto perchè anche per me gli oncidium sono ostici... io l'ho rinvasato subito dopo l'acquisto togliendo le radici che mi sembravano mal messe e l ho rinvasato in solo bark a pezzi piccoli... dopo che è sfiorito si è fatto tutto l'inverno a casa con i bulbi SEMPRE raggrinziti nonostante le annaffiature. quindi ho deciso che è fatto cosi e l ho lasciato stare, me ne sono dimenticata e lo bagnavo quando annaffiavo le altre phal che ho. ora da un bulbo è spuntato (credo) uno stelo, chissa che combinerà e se riusciro a vederlo fiorito.
il tuo mi sembra un pò mal messo, tenta il rinvaso e abbi moooooolta pazienza...ciò che è certo è che avendo gli pseudobulbi in cui accumulano sostanze nutritive possono sempre riservare qualche sorpresa, anche se ne resta uno soltanto ;-)spero che qualcuno sappia aiutarti piu di me.
ciao!
 

pretorian

Guru Giardinauta
guarda, la puoi invasare in bark molto grosso od in argilla espansa (riempiendo il vaso solo di argilla espansa)

la innaffi ogni 10 giorni circa! non c'e' un valore o dato o cosa che puoi controllare per capire se necessita innaffiature e dipende un poco anche dalla tua casa se molto calda o meno.

in argilla espansa, la bagnerei un paio di volte a settimana (7 giorni)! buona luce e temperature sui 20, 25 gradi se li hai.

radici, non tagliare nulla! non serve, non sono carnose come le phalaenopsis e gli serviranno come ancoraggio nel vaso.

io pero' non ho capito cosa gli e' accaduto per ridurlo cosi'! raccontaci di piu'.
 

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ciao pretorian grazie per i consigli! Non so sinceramente come io abbia fatto a ridurlo così,è vicino ad altre orchi che non stanno poi tanto male, quindi bho non so che dirti,ho cercato di seguire tutti i passaggi di buona coltivazione ma a quanto pare pochi risultati!
Ciao e grazie
 

lunachiara

Giardinauta
Non perdere la speranza sono piante forti. Io ho salvato un Oncidium in un centro commerciale...la tenevano quasi a galla poverina, aveva naturalmente marciume radicale. Ho tolto le parti marce, dopo l'ho lasciata qualche ora nella poltiglia bordolese. Dovendo intervenire subito e non sapendo nulla di orchidee ho preso un terreno pronto e credo buono visto che poi la pianta ha gradito. Ora sta cacciando due nuovi getti è davanti alla finestra, ha tanta luce, e i pseudobulbi prima molto grinzosi per lo stress idrico...ora stanno meglio, perchè qui in giro avevo letto un buon suggerimento cioè di inumidire lo pseudobulbo con acqua, aiutandosi con un pezzetto di cotone.
 

irideblu

Giardinauta
cmq quasetta secondo me la causa è l'ikea... è risaputo che dentro al vaso spesso c'è una bella palla di sfagno, e se bagni spesso la creatura è bella che marcita. per questo ti consiglio di svasare... SUBITO!!
 

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Uffa me ne sono accorta bene mannaggia all'ikea!!!!Irideblu avevi ragione,effettivamente tenacemente ancorata alle radici al centro c'era una bella palla di sfagno che non sono riuscita nemmeno a scardinare tutta....che dire dopo un bagnetto nel previcur e poi gambe all'aria adesso provo a rinvasarla e a incrociare le dita,magari vi aggiorno sulle condizioni,grazie davvero dei consigli.
 
Alto