• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo un anno terribile

scardan2

Maestro Giardinauta
Dopo un anno terribile di muratori prima, poi una siccità come non s'è mai vista prima in friuli, ecco il bollettino di guerra per le rose.
Volutamente NESSUNA rosa è stata trattata in alcun modo, cioè nemmeno annaffiature, mai. Non ha piovuto per settimane e settimane, con grade afa. I giardini vicini non irrigati sono tutti morti e gialli, il mio regge (non ho il pollice verde, ho un corso d'acqua sotterraneo dove pescano le radici degli alberi grossi, e una scelta oculata di piante).

rose paesaggistiche meilland:
Sopravvissute grazie a una pioggia bestiale di 10 giorni fa le Rose d'or d'antibes, che erano decisamente moribonde. Hanno retto bene cumbaya e si è ripresa subito Sangria, che è addirittura fiorita dopo quella notte di pioggia. Bene anche le due deborah, ma sono messe entrambe in ombra umida.

rose rugose: quelle in zone ombrose hanno retto bene (frau dagmar haartrup, foxy, gufo, roseraie de l'hay, hansa, blanc double de coubert, alba, rubra). Molto secche e quasi morte le due roseraie de l'hay invece più esposte al sole, ho dovuto potarle basse per trovare foglie e rami verdi: non sono morte, ma sono crollate da 200cm di altezza a 15cm. Le altre rugose in ombra invece sono sfacciatamente rigogliose.
Nessun danno alle scabrosa, nemmeno quelle al sole. Le rugose scabrose si confermano come dei panzer tra le rugose, quindi le più tenaci tra le tenaci.

Rose ibrido di moschata: hanno sofferto, perdendo moltissime foglie e smettendo di fiorire (tranne una felicia) messa in un punto molto umido, non solo ombroso ma proprio umido, che ha continuato a fiorire). Le altre appunto vive ma senza fiori e quasi senza foglie, soprattutto cornelia ha sofferto, ma non ha seccato. Buff Beauty ha sofferto pochissimo come fogliame ma non ha fatto un solo fiore da giugno in poi. Idem penelope.

Rose knockout: hanno bloccato comletamente la fioritura anche loro, ma non mostrano segno di sofferenza né secchezza e non hanno perso foglie.

rosa gallica: qualche rametto secco, ma poca roba. Niente fiori però questa'anno (che peccato!) e in generale un aspetto misero, tutta piegata in giù.


rose cinesi:
le mutabilis hanno sofferto, spogliandosi di molte foglie, però lo stesso un fiore qua e là lo hanno fatto, anche se attorno c'era un sole bestiale e l'erba era gialla.
Le sanguinea dipende dall'età: ne ho due e quella adulta a ridosso di un muro sta benone, mentre quella piccola e in battuta di sole è mezza morta (e mezza viva).
Le old blush sono state devastate, ridotte a stecchi vivi e verdi, ma quasi nudi.
Hermosa ha smesso la fioritura e perso molte foglie ma è viva e dopo la pioggia ha fatto dei boccioli: sanguinea e hermosa si confermano le cinesi migliori, rispettivamente grande e piccola (sanguinea circa 180 x 180, hermosa circa 70x50)

Ripento, questo senza annaffiare MAI, apposta per vedere chi muore e quando.
Non ne è morta nessuna, ma adesso speriamo che finisca sta maledette siccità perché è pazzesco. E' settembre in friuli e anziché essere un freddo polare con acqua da rimpiangere il diluvio universale e un vento da scoperchiare i tetti, c'è invee un clima da stare in maglietta manco fossimo in sicilia. Non è normale 'sta cosa.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho invece dovuto annaffiare almeno 2 volte a settimana perché a primavera ho piantato diversi arbusti e se non volevo buttare via tutto...
Quindi, anche le rose hanno goduto di un po' di umidità di riflesso. Ciò nonostante conto 2 "caduti" sul campo: R. Fimbriata e Blushnoisette. La causa non è dovuta solo al gran caldo e alle scarse precipitazioni estive, ma anche ad una primavera e ad un inverno insolitamente poveri di pioggia e con temperature sopra la media che ne avevano già intaccato la fioritura primaverile di norma molto abbondante.
Le altre rose sono in letargo praticamente da maggio, solo la rampicante Snow Goose, la moschata Danae e un'altra Blushnoisette hanno ripreso a fiorire dopo l'acquazzone a cui accennavi. Invece devo dire che le inglesi non hanno poi sofferto così tanto esi preparando ad una piccola ripresa autunnale.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
no, non è normale e anche per le mie rose in montagna l'annata non è stata buona. Confermo le buone performance delle rugose, tutte. Lo spread tra le rugose e le Pemberton è invece, come da te, avvertibile: Cornelia e Felicia hanno fiorito in maniera mediocre. Curiosamente l'ultima ha seccato diversi rami a favore di rami nuovi.
Questa cosa dei rami secchi è davvero inspiegabile: anche la Bugnet (squisita!) ha avuto lo stesso comportamento.
Bah.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non lo dire a me...la mia Baron Girod de l'Ain ha avuto anche lei lo stesso problema, da anni. Adesso ha fatto due nuovi rami dal basso, ma secondo me non si riprende più. Sarebbe decisamente meglio cambiarla totalmente.

Io posso dire di annaffiare pochissimo le mie rose e non soffrono mai particolarmente, al massimo si fermano e aspettano poi le piogge per ricominciare a fiorire e a crescere.
Quest'anno ho fatto pochi trattamenti e devo dire che l'unica cosa che ha dato qualche problema è stata la macchia nera. Il prossimo anno sicuramente non lesinerò la poltiglia bordolese.

Ho avuto invece una bella sorpresa dalle piante in vaso: quelle che hanno preso il ragnetto rosso non hanno poi sofferto moltissimo. Ho somministrato solo una volta l'acaricida.
Dopo però ho provato ad aspettare che passasse da sè e in effetti dalla metà di agosto in avanti le piante hanno ripreso a crescere e anche a fiorire molto bene.
Certamente la mia esperienza non credo possa essere applicata a chi ha rose su balconi o terrazzi, dato che le mie sono in una situazione molto diversa, essendo in pratica in un giardino. Credo che in queste condizioni il ragnetto abbia molta meno inflluenza sulla pianta.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che è stata un'estate bizzarra.:confuso:
Caldo a maggio, freddo a giugno, caldo normale a luglio, poi pioggia fino a metà agosto. Ora siamo a fine settembre ma l'autunno ritarda....
Volevo aggiungere la mia esperienza visto che ho tutte le rose in vaso sul terrazzo.
La prima fioritura non è stata straordinaria come l'anno scorso, in compenso ad agosto le rose erano quasi tutte fiorite, adesso sono piene di rametti nuovi e boccioli. Quest'anno ho usato l'irrigazione automatica a goccia solo per il periodo in cui sono stata in vacanza (20luglio-10agosto), per il resto le ho sempre annaffiate a mano secondo necessità, che poi sul terrazzo ad agosto è giornaliera, compresa doccia serale.
Malattie: ragnetto soprattutto sulla Salet e un poco sulla Gertrude Jekill e sulla Feeling. Poi oidio (poco) combattuto con fungicida e prevenzione con zolfo e rame.
:)Soddisfazioni: Gertrude Jekill e Nahema, comprate questa primavera a Masino, sono diventate davvero belle. Nahema ha fiorito continuamente e si è fermata solo adesso. Anche Tramonto estivo e St. Cecilia sono state in continua fioritura, così Astronomia che tende a diventare rampicante.
:(Grande delusione: Pierre de Ronsard. Bella la prima fioritura ma poi ha fatto fiori a stento e ha cambiato colore (fiori bianchi!). A novembre proverò a metterla in un vaso più grande. Il mio problema è la terra di campo, pur vivendo fuori dalla città, non la trovo facilmente, salvo "rubarla" in qualche campo ai margini delle strade:D
Altra delusione la André Le Notre. Reduce da un cancro rameale, curato, ha rifatto i rami con belle foglie ma niente fiori:mazza:
Invidio molto Scardan per aver azzardato quella strategia (ma è anche un po' sadico!), se lo facessi con le mie rose me le ritroverei stecchite dopo una settimana:eek:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questa cosa dei rami secchi è davvero inspiegabile: anche la Bugnet (squisita!) ha avuto lo stesso comportamento.
Bah.
Anche la mia Therese Bugnet (squisita veramente!) ha continuamente questo problema ma nel mio caso è colpa del Coraebus Rubi, un'odioso coleottero. Hai controllato se per caso sui rami ci sono dei rigonfiamenti? Se cosi' fosse è colpa del malefico! Questa primavera era rigogliosa, un bel piantone di circa 1,80m, per salvarla ho dovuto potare tutta la pianta a circa 50cm. Fortuna che essendo da talea sta pollonando rigenerandosi in modo autonomo. La bestiaccia intacca solo i rami lignificati, ora che sono spuntati i nuovi rami ancora verdi posso stare tranquillo almeno fino all'anno prossimo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io posso dire di annaffiare pochissimo le mie rose e non soffrono mai particolarmente, al massimo si fermano e aspettano poi le piogge per ricominciare a fiorire e a crescere.
Quest'anno ho fatto pochi trattamenti e devo dire che l'unica cosa che ha dato qualche problema è stata la macchia nera. Il prossimo anno sicuramente non lesinerò la poltiglia bordolese.

Ho avuto invece una bella sorpresa dalle piante in vaso: quelle che hanno preso il ragnetto rosso non hanno poi sofferto moltissimo. Ho somministrato solo una volta l'acaricida.
Dopo però ho provato ad aspettare che passasse da sè e in effetti dalla metà di agosto in avanti le piante hanno ripreso a crescere e anche a fiorire molto bene.
Certamente la mia esperienza non credo possa essere applicata a chi ha rose su balconi o terrazzi, dato che le mie sono in una situazione molto diversa, essendo in pratica in un giardino. Credo che in queste condizioni il ragnetto abbia molta meno inflluenza sulla pianta.

Sostanzialmente, posso dire lo stesso di Hélène: anch'io annaffio molto poco le mie rose in terra (e più per formalità che per altro, giusto per non vedere la terra secca intorno al pedale) che in generale si accontentano della pioggia. C'è da dire che quest'estate è stata favorevole a precipitazioni..
Il ragnetto non ha colpito tanto, ma è stato presente molto a lungo, praticamente da aprile, e ora questo clima lo favorisce, ovviamente! Ho praticamente perso la Gaura Madonna, per un'infestazione vista troppo tardi.
Certo che la siccità in Friuli, che è ancora più piovoso della mia zona, è veramente assurda..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì...io ho una serie di erbacee che stanno soffrendo un po', alcune incomprensibilmente.

La prima è la cimicifuga...strano perchè sta proprio in un posto che dovrebbe esserle ideale. Può essere che debba ricomprarla a Masino.

Poi mi è sparita la dicentra formosa, forse a causa delle lumache. Però quella potrebbe tranquillamente rispuntare in primavera, dopo tutto...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche a te soffre la cimicifuga? La mia in questi giorni sta ingiallendo e seccando senza che sappia perchè..si sta imbruttendo velocemente e senza una spiegazione evidente!

Magari la dicentra formosa è come la spectabilis, che secca precocemente :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a te soffre la cimicifuga? La mia in questi giorni sta ingiallendo e seccando senza che sappia perchè..si sta imbruttendo velocemente e senza una spiegazione evidente!

Magari la dicentra formosa è come la spectabilis, che secca precocemente :)

Sì, anche da me sta patendo...nonostante sia all'ombra, riparata...le altre piante in quella zona stanno benone.
Un po' mi dispiace...era così bella!

Per la dicentra ho speranza...alla fine se appunto è come la spectabilis dovrebbe rispuntare.

Da me le limacce e chiocciole sono un problema enorme.
Tutte le primavere mi fanno fuori i settembrini...Cerco di intervenire con il lumachicida, ma alcune riescono ad arrivare lo stesso alla pianta arrampicandosi sulle piante vicine e poi "lanciandosi" :crazy:

Ho salvato l'aster azureus soltanto togliendolo e mettendolo in vaso, in una zona molto soleggiata tutto il giorno e poco umida ( e pieno di lumachicida).
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io le rose in piena terra le ho annaffiate meno rispetto a quelle nei vasi.
Devo dire che nel complesso sono soddisfatta dell'andatura di quest'anno, ho avuto più fioriture e finalmente il piccolo giardinetto sta acquistando una forma verde e decente :)

Ad oggi sono piena di Tendredini e sono risbucati gli Afidi!!!
Ho provveduto a tagliare i rami colpiti dai bruchini e stronco con cattiveria l'insettino giallo che, tontarello com è, si lascia prendere senza troppi problemi.

Il ragnetto rosso ha colpito anche quest'anno e sono riuscita a debellarlo quasi da tutte le parti, non so perchè ma rimane sulle ortensie, è una cosa incredibile, mai vista un'infestazione così. Sicuramente sarà stata colpa della posizione sbagliata.

Anche lo iodio mi ha dato del filo da torcere, poi si è fermato da solo...avevo smesso anche di trattarlo per lo sconforto.

Malattie funginee non ne vedo ancora...incrociamo le dita che resti così!

Per i trattamenti in generale ho fatto veramente poco, d'estate con tutto quel caldo ho paura di bruciare le piante e quindi evito finchè posso.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Dimenticavo!

Un problema che ho riscontrato è stata la non fioritura della Kazanlik.
L'ho impiantata quest'anno e l'unica cosa che ha fatto è crescere a dismisura e in abbondanza, però non ha prodotto fiori, deduco quindi che abbia fatto solo i famosi getti ciechi, giusto?
Tutte le altre, compreso quelle impiantate quest'anno, hanno fiorito, spero che il prossimo anno sia dei risultati, ci tengo tanto a questa rosa!

Sarà il caso di potarla abbondantemente il prossimo anno?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma no, anche a me è capitato con la Fruhlingsmorgen il primo anno, vedrai che a primavera ti fiorira' alla grande anche se non la poti per niente.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Anche la mia Therese Bugnet (squisita veramente!) ha continuamente questo problema ma nel mio caso è colpa del Coraebus Rubi, un'odioso coleottero. Hai controllato se per caso sui rami ci sono dei rigonfiamenti? Se cosi' fosse è colpa del malefico! Questa primavera era rigogliosa, un bel piantone di circa 1,80m, per salvarla ho dovuto potare tutta la pianta a circa 50cm. Fortuna che essendo da talea sta pollonando rigenerandosi in modo autonomo. La bestiaccia intacca solo i rami lignificati, ora che sono spuntati i nuovi rami ancora verdi posso stare tranquillo almeno fino all'anno prossimo.

sì, in effetti coleotteri se ne vedono parecchi... e il problema è proprio sui rami vecchi, già lignificati. Ho guardato però e non vedo rigonfiamenti. Di solito il secco lo taglio, anche se questa volta ho preferito aspettare. La prossima volta se è secco, taglio.
Ho un paio di foto della Bugnet, fatte più che altro come macro alle bacche: magari poi le metto. Non si tratta tuttavia di un grosso problema, anche se è un po' fastidioso...

In generale, comunque, ho notato che le rugose fanno seccare parecchio i rami, nonostante compensino abbondatemente con rami nuovi: un altro comportamento tipico è spogliarsi molto alla base, come la Agnes.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dovremmo fare un thread specifico su questo Coraebus Rubi (non è ancora stato fatto, giusto?) in cui possiate raccontare le vostre esperienze.

Inseriamo poi un link all'interno della descrizione generale degli insetti dannosi.

Io non ho ancora fortunatamente avuto esperienza di questo problema, quindi posso dire poco, ma vorrei che ne parlassimo. Nel nostro forum, tra l'altro, le rugose sono molto diffuse e apprezzate, quindi credo che sarebbe davvero utile.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo che quest'anno ho avuto anche io qualche problema in più con gli insetti, specie con gli argidi e con l'Ardis brunniventris (questa proprio non me la aspettavo!).


Penso che il prossimo anno agirò in maniera mirata nei confronti degli argidi. Purtroppo quando sono tanti diventa difficile arginarli manualmente e alla fine danno veramente un brutto aspetto al giardino.
Sto pensando eventualmente di fare qualche irrorazione con il Success Bayer, che dovrebbe avere una buona azione sulle larve.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Complice forse la grande fauna entomologica, che annovera anche gli insetti antagonisti, non ho troppi problemi di insetti sulle mie rose, nonostante le onnipresenti formiche e i voraci coleotteri che si pappano tutta la Agnes.
Per scelta, ma sono appunto scelte, non utilizzo nessun prodotto chimico nel giardino, tranne il verderame: aggiungo tuttavia che anche se fossi d'accordo nell'utilizzare gli spray, temerei comunque di uccidere insetti utili, cadendo dalla padella alla brace. Boh.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Insetti antagonisti ce ne sono, ma il problema è la grande concentrazione di piante della stessa specie in piccoli spazi.

Io insetti come l'ardis brunniventris non li avevo mai visti fino a quando non ho messo tutte queste rose.

Io tra l'altro quest'anno ho usato proprio pochissimi insetticidi e c'erano tantissime coccinelle, ragni e quant'altro. Però non erano sufficienti a riequilibrare la situazione.

Poi è chiaro che se si decide di sopportare la cosa è logico che non è un grande problema, però dire che ciò dia un bell'aspetto al giardino non è la verità.
E' questione di scelte.

E non sempre si riesce a riequilibrare la situazione solo non usando insetticidi.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
@Andrea - Grazie per il consiglio :) allora magari non la poterò più del necessario

@Hélène - Non sarebbe male fare un post simile, potrebbe essere molto utile confrontare esperienze contro questi insetti. Certo che l'ardis brunniventris è "schifoso" e sono d'accordo sul fatto che alle volte è necessario dover usare degli insetticidi, le infestazioni massive non giovano alle fioriture e storpiano le piante
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io quest'anno confesso di aver fatto la furbata del secolo......lo scorso inverno ho cambiato posizione a tutte le mie rose (non ne possiedo moltissime, perlopiù knock out, un paio di cinesi, una jude the obscure ed un paio di altre) e le ho posizionate in una aiula laterale all'orto; esposta in pieno sud.
La particolarità di questa posizione sta nel fatto che è separata dai campi del vicino da una stradina sterrata, di quelle di comunicazione tra i campi ed ogni volta che il vicino annaffia la campagna, cioè una volta alla settimana (qui da noi si usa il sistema delle canalette), puntualmente l'acqua gli scappa ed annaffia abbondantemente anche le rose :tupitupi:
 
Alto