• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ne dite di una siepe di...

S

scardan123

Guest
Cosa ne dite di una siepe di...
rose knockout ?

Dite che potrei lasciarle a se stesse per fare cespuglioni arrotondati e fioriti, abbastanza alti da delimitare uno spazio di giardino ? (senza potatura, lasciandole crescere in forma libera).

O che altre rose potrei usare per una altezza di 150-170 cm, forma libera (=no potature) ?
In effetti mi trovo un po' in difficoltà perché:

-le mutabilis mi spaventano in una siepe visto che qua fa freddo e soffia molto vento, per cui quelle che ho le devo mettere in luoghi riparati. A siepe, temo che verrebbero spazzate via dal vento e massacrate dal ghiaccio. Inoltre da me è un po' troppo freddo perché crescano davvero fitte.

-le rugose si troverebbero benissimo in autunno-inverno-primavera, ma in estate sarebbero in piena battuta di sole. Ok, temperature sopra i 30° durano solo 2 mesi e la sera comunque è fresco, ma.... le rugose piccole qui nel mio clima si fermano a 120cm (pavement, roadrunner, dagmar) , mentre le rugose grandi vanno tranquillamente a 250cm + (alba, rubra, roseraie de l'hay, scabrosa, hansa etc) . Io invece cerco qualcosa da 150-170. Ok, circa, ma 120 è poco (è una bordura, non una siepe) e 250 è troppo (è la muraglia cinese, non una siepe).

:confuso:
 
S

scardan123

Guest
No, ma non mi importa. Da dicembre a marzo non userei quasi mai quella parte di giardino, quindi cosa fanno in inverno è irilevante :)
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ho visto una siepe che da su una strada di passaggio, da appena piantata a adesso:e'alta piu' di 1, 5 m e ho chiesto 2 anni fa che rose erano :red meidiland....
be' ti devo dire che e' una siepe strepitosa piena di fiorellini rosso scuro, appena macchiati di bianco al centro, altrettanto piena di foglie verde scuro. troppo bella!
quando passo di li' rischio sempre di fare un incidente per guardare questa meraviglia tenuta allo stato brado, senza potatura ne' nulla...
in piu', d' inverno ha anche le bacche piccole , che si intravedono fra i rami
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io penso che sia un'ottima idea...le rose a bassa manutenzione come siepe sono troppo belle. Peccato pochi ci pensino!
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
e usare gli ibridi di moscata?
Non so, sarà che io li adoro, ma li vedo bene per una siepe, specie se hai spazio.
Mi viene in mente Ballerina che ha pure le bacche, magari alternata a Robin Hood. Penelope che è magnifica...mai potata, piego solo i rami...ma anche Cornelia.
Oppure un'altra bellissima che non ha bisogno di nulla è Golden Wings.

tu le vorresti rifiorenti vero?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
e se vuoi un'ispirazione letteraria

..una siepe di rose eglanteria è uno degli elementi più desiderabili in qualsiasi giardino. è abbastanza spinosa per respingere gli invasori. sul principio dell'estate è graziosa quanto la rosa canina, in autunno si trasforma in un'autentica parete di cinorroidi scarlatti e nelle serate umide e afose dopo la pioggia,il suo profumo si diffonde vigorosamente nell'aria circostante..

(Vita Sackville West)
 

artemy

Giardinauta Senior
Che meraviglia!! Gia immagino lo spettacolo di una siepe di rose!!! se ci avessi pensato prima.... :martello:
Bellissima idea comunque!! Ah...io l'ho vista una siepe di Knoctout (cavolo com'è che si scriveva?? :embarrass ) ed è davvero molto molto bella!!

:Saluto:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
e se vuoi un'ispirazione letteraria

..una siepe di rose eglanteria è uno degli elementi più desiderabili in qualsiasi giardino. è abbastanza spinosa per respingere gli invasori. sul principio dell'estate è graziosa quanto la rosa canina, in autunno si trasforma in un'autentica parete di cinorroidi scarlatti e nelle serate umide e afose dopo la pioggia,il suo profumo si diffonde vigorosamente nell'aria circostante..

(Vita Sackville West)

esatto, ed è per questo che chiedevo se vuole una rosa rifiorente!!! al contrario una siepe di eglanteria secondo me è il massimo! :love:

se no, un'altra bellissima e adatta è Sally Holmes.

(immagine trovata in rete)
LavLassnSallies.jpg
 
Alto