• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas spostata!

whybob71

Aspirante Giardinauta
Cari amici
di recente avevo chiesto lumi per spostare una cycas di dimensioni generose da un'aiuola troppo affolata e metterla in vaso. La mia dolce metà però all'ultimo ha cambiato idea e mi ha chiesto di spostarla in un'altra aiula, molto + piccola, dove avevo realizzato un piccolo angolo di piante grasse. Per poter sistemare la cycas ho eliminato una grossa pianta di yucca (nella foto si trovava tra il muro di tufo e l'attuale posizione della cycas). Ho scavato una buca profonda circa 50 cm (e con diametro di circa 50 cm) eliminando tutte le fitte radici della yucca (bestiali!!).
Ho rimosso la cycas dalla vecchia aiuola, ma a causa delle dimensioni della pianta, non sono riuscito a prendere tutto il pane di terra, ma ho salvaguardato al meglio le radici (che poi in queste piante non sono sviluppatissime). E' stata una faticaccia: non pensavo fosse così pesante!

Una volta messa nella nuova dimora ho rimesso la terra intorno cercando di pressarla, ho tagliato una fila di foglie e ho inaffiato con l'aggiunta di un concime liquido (Compo universale). Ora mi chiedo:
- ho commesso qualche errore?
- secondo voi la posizione della pianta è adeguata? Rispetto a dove stava prima dovrebbe essere + esposta alle ore di sole ma è in posto sicuramente + "costretto" rispetto a prima che stava piazzata al centro di una grossa aiuola.
- come devo curare al meglio la pianta nei prossimi giorni/mesi per essere sicuro che stia bene?

sono molto in ansia e preoccupato per la mia creatura..........non vorrei perisse............:(:(:(

Eccovi una foto dell'amata:
img2121uq2.jpg
 
V

vinceco

Guest
Cari amici
di recente avevo chiesto lumi per spostare una cycas di dimensioni generose da un'aiuola troppo affolata e metterla in vaso. La mia dolce metà però all'ultimo ha cambiato idea e mi ha chiesto di spostarla in un'altra aiula, molto + piccola, dove avevo realizzato un piccolo angolo di piante grasse. Per poter sistemare la cycas ho eliminato una grossa pianta di yucca (nella foto si trovava tra il muro di tufo e l'attuale posizione della cycas). Ho scavato una buca profonda circa 50 cm (e con diametro di circa 50 cm) eliminando tutte le fitte radici della yucca (bestiali!!).
Ho rimosso la cycas dalla vecchia aiuola, ma a causa delle dimensioni della pianta, non sono riuscito a prendere tutto il pane di terra, ma ho salvaguardato al meglio le radici (che poi in queste piante non sono sviluppatissime). E' stata una faticaccia: non pensavo fosse così pesante!

Una volta messa nella nuova dimora ho rimesso la terra intorno cercando di pressarla, ho tagliato una fila di foglie e ho inaffiato con l'aggiunta di un concime liquido (Compo universale). Ora mi chiedo:
- ho commesso qualche errore?
- secondo voi la posizione della pianta è adeguata? Rispetto a dove stava prima dovrebbe essere + esposta alle ore di sole ma è in posto sicuramente + "costretto" rispetto a prima che stava piazzata al centro di una grossa aiuola.
- come devo curare al meglio la pianta nei prossimi giorni/mesi per essere sicuro che stia bene?

sono molto in ansia e preoccupato per la mia creatura..........non vorrei perisse............:(:(:(

Eccovi una foto dell'amata:
img2121uq2.jpg
ciao,non so se ti ho dato qualche consiglio anchio(nel mio piccolo)per spostare la cycas,ma sicuramente adesso come adesso non ti avrei di certo detto di metterla li vicino a quella yucca che piano piano se la mangia,mi spiego meglio :le radici della yucca continueranno a crescere ed aspandersi e non gli faranno bene alla cycas,quella "palla"basale della yucca ti spaccherà anch eil pavimento, poi quando un domani dovrai toglierla(la yucca ,perchè la toglierai)allora chiamerai una ruspa che toglierà tutto:cool2:ne ho viste di situazioni così purtroppo.
Io spero che tu abbia SICURAMENTE salvaguardato le radici della cycas perchè con il concime che hai dato se ve ne sono lesionate non gli farà sicuramente bene.Quando si fa un trapianto non si concima mai prima di 10-15 gg ,(io non lo faccio mai).Adesso lasciala riprendere e speriamo bene,continua a dare acqua (come asciuga il terreno).ciao
vincenzo
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
ecco lo sapevo!! :cry::cry::cry:

per la yucca: sta li ormai da anni; per il momento non ha spaccato nulla ma non mi preoccupo di lei, potrei anche tagliarla via, ne ho fin troppe sparpagliate per il giardino.

per le radici della cycas: certamente qualcuna è stata danneggiata durante la procedura di "espianto". La pianta è piuttosto grande e pesante. naturalmente ho fatto il possibile per salvaguardare le radici ma alcune sono state sicuramente recise; sotto il tronco vi era comunque un bel ciuffo di radici intatte.

Se pensi che la mia cycas sia "a rischio" di morte, forse farei meglio a metterla in un grosso vaso (diametro 70-80 cm)?
Se la pianta dovesse iniziare un processo di sofferenza che la porta a morte, come faccio ad accorgermene? cosa succede?

sono molto affranto e preoccupato..................:cry::(
 
V

vinceco

Guest
ecco lo sapevo!! :cry::cry::cry:

per la yucca: sta li ormai da anni; per il momento non ha spaccato nulla ma non mi preoccupo di lei, potrei anche tagliarla via, ne ho fin troppe sparpagliate per il giardino.

per le radici della cycas: certamente qualcuna è stata danneggiata durante la procedura di "espianto". La pianta è piuttosto grande e pesante. naturalmente ho fatto il possibile per salvaguardare le radici ma alcune sono state sicuramente recise; sotto il tronco vi era comunque un bel ciuffo di radici intatte.

Se pensi che la mia cycas sia "a rischio" di morte, forse farei meglio a metterla in un grosso vaso (diametro 70-80 cm)?
Se la pianta dovesse iniziare un processo di sofferenza che la porta a morte, come faccio ad accorgermene? cosa succede?

sono molto affranto e preoccupato..................:cry::(
leggi bene,non ti ho detto che muore ,ho solo detto che se hai danneggiato le radici (è lunico pericolo )il concime bene non gli fa in questo momento di espianto.adesso non la toccare più,lasciala riprendere,innaffiala quando il terreno è asciutto ed aspetta.ciao e rilassati adesso ok?
vincenzo
 

kevin02

Bannato
Effettivamente il concime nn dovevi darglielo,:squint: potevi aspettare la primavera prossima tanto è lento a riformare le radici, avresti potuto dargli uno biostimolante radicale che sicuramente l'avrebbe aiutato, vedi test sul mio sito:http://www.hemerocallis.it/Test.htm
Ora nn pensare di rispostarlo di nuovo:burningma..........ti prego te lo chiedo io, se non è morta sicuramenete lo farai morire:cry:........... aspetta solo che si riprenda:sleep2:......intanto prega!!!!!!!!!!!!!:D
 
Alto