• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help...mini cycas??

M

margherita51

Guest
Ciao Tano
un paio d'anni fa ho tolto i polloni dalla mia cycas e li ho piantati, ho mescolato un po' di sabbia al terriccio perchè mi restasse umido fra un'irrigazione e l'altra. Ho legato i polloni perchè essendo senza radici cadevano continuamente, ne ho piantati cinque e ne sono sopravissuti due, il più grande l'anno scorso ha fatto tre foglie, quest'anno un giro completo. Quando mi sono accorta che avevano radicato ho cominciato a concimare con concime apposito da marzo a settembre. Buona fortuna
Per Sailla: concima! Sono piante voracissime. Da quando le concimo regolarmente non hanno più macchiette gialle:verdissime ed almeno un paio di giri (solo la madre ovviamente) l'anno
 
Ultima modifica di un moderatore:

sailla

Aspirante Giardinauta
Per Sailla: concima! Sono piante voracissime. Da quando le concimo regolarmente non hanno più macchiette gialle:verdissime ed almeno un paio di giri (solo la madre ovviamente) l'anno[/QUOTE]

Capito, ma puoi dirmi quale concime usi?
Grazie :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Mamma mia ragazzi, ma ci credete che devo ancora interrarli? E' passata più di una settimana..ovviamente chi aveva la foglia la sta perdendo...
E' che sto aspettando il pacco di kevin con gli hemerocallis e clivia per fare tutti i lavori con la terra e vasi...
 

lill@75

Guru Giardinauta
Mamma mia ragazzi, ma ci credete che devo ancora interrarli? E' passata più di una settimana..ovviamente chi aveva la foglia la sta perdendo...
E' che sto aspettando il pacco di kevin con gli hemerocallis e clivia per fare tutti i lavori con la terra e vasi...

tano piantale poverine,se si disidratano poi chissà quanto ci mettono a radicare,e io che aspettavo le foto post piantagione:martello2 .
il pacco di kevin non è arrivato nemmenoo a me:cry: :cry: :cry:
:Saluto:
 

kevin02

Bannato
tano piantale poverine,se si disidratano poi chissà quanto ci mettono a radicare,e io che aspettavo le foto post piantagione:martello2 .
il pacco di kevin non è arrivato nemmenoo a me:cry: :cry: :cry:
:Saluto:
Uomini e donne di poca fede aspettate ed il pacco arriverà, siamo in Italia nelle mani delle poste italiane:D
Dovete sapere che sono con pacco ordinario perchè con le altre tipologie non si può spedire ed in caso di smarrimento o furto le poste non ti risarciscono niente.
Ma cio non significa niente tantissimi pacchi anche in Sicilia con l'ordinario sono arrivati con 2 giorni.
:flower: :flower: :flower:
 

kevin02

Bannato
A proposito per il cycas va tolto il pollone a maggio o nei primi mesi estivi, con l'avvento dell'inverno la cosa è molto improbabile almeno che tu non lo tenga in appartamento in una stanza molto luminosa, perchè molti non sanno che il cycas può essere usato come pianta d'appartamento.
Meditate gente, meditate:D
:flower: :flower: :flower:
 

kevin02

Bannato
Come dice la tua firma??????
"a volte può bastare un sorriso x scaldarmi il cuore"
io ti rispondo
A volte può bastare un sorriso x aspettare il pacco:D :ciglione: :lingua: :lol: :eek: :froggie_r :crazy:
 
M

margherita51

Guest
Saila scusa il ritardo. Concima con: "Flortis per cycas, palme e piante tropicali". La composizione è questa: NPK18-14-10, più MgO+15 SO3 +B,fe, Mn, Zn, cioè i
 

SantoVip

Giardinauta
Salve ragazzi, scusate se mi intrufolo ma sono sempre in tema. La mia cycas (di mio fratello per l'esattezza) ha qualche ago di qualche foglia (ci siamo capiti) secco e giallo. Anche una figlioletta attaccata ha qualche ago secco. Può essere l'abbondante acqua visto che da agosto (quando è stata acquistata la casa) l'annaffiamo con tantissima acqua ogni 3 giorni? Il terreno è fatto solo di sabbia. Oppure devo fertilizzarla pure io? Grazie
 
M

margherita51

Guest
per santovip
Ho notato che le cycas sono addirittura voraci in fatto di concime, tu hai il clima dalla tua mentre qui è tutto un altro discorso ma l'acqua non basta, questa è la mia cycas ma il giallo è il riflesso del sole perchè la foto è sovresposta
DSC_0102rid.jpg
 

SantoVip

Giardinauta
Ho capito. Quindi penso che comincerò a concimarla. Ma devo comprare il concime adatto per la cycas oppure va bene anche lo stallatico?
Intanto vi posto la foto di quella di mio fratello. Non fate caso alla desertificazione, stiamo lavorando per renderlo più carino e questa foto risale a più di un mese fa. Piano piano. :embarrass

img4374smalloo0.jpg
 
M

margherita51

Guest
Bellissima: complimenti a tuo fratello.
Lo stallatico non è completo, se osservi nella composizione del concime che uso ci sono azoto, fosforo, potassio con quantità diverse nonchè tutti i microelementi. Secondo me ci vuole quello oppure un similare.
 
Alto