• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help...mini cycas??

tano83

Apprendista Florello
Dunque...in una piazza nella mia città ci sono due piante enormi di cycas...sul tronco sono presenti dei polloni, che io ho provveduto a prelevare e a portare a casa...
Eccoli qui

P9060080.jpg


P9060081.jpg


Ora, sapete dirmi se ho fatto bene o se ho fatto solo una fesseria? Sono forse troppo piccoli? Riuscirò a ricarvarne qualcosa? Radicheranno mai? che terra devo usare?
Lo so, nel caso che facciano radici ci vorranno secoli prima che diventino di dimensioni accettabili, però un tentativo vorrei farlo...

Aspetto notizie!
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano! anche io ho appena piantato 3 polloni però i miei hanno alcune foglie ed ho usato del terreno misto. Io però non sono molto esperta, aspetta la risposta di chi ne sa più di me!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ce n'era qualcuno alla base un pò più grande e con più foglie, ma toglierli era un'impresa! e poi c'era gente che guardava...non volevo dare nell'occhio...

Uno dei miei 5 polloni..mini-polloni...ha una foglia...ma ovviamente, avendoli tolti dal tronco, non hanno radici..ed è questa la cosa che mi spaventa..
 

sailla

Aspirante Giardinauta
:lol: volevo spiare mentre commettevi il furto!!! scherzo:lingua: l'avrei fatto anch'io, comunque me le ha date mio padre che fa il giardiniere ed anche a me non hanno le radici e pensa che le ha piantate con il pollone sotto terra:confuso: speriamo bene!!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao tano,a me è capitata la stessa cosa ,credo circa un mesetto fà,hoaiutato mia zia a togliere i polloni alla sua cycas(io più che altro ho guardato!!!:D ),erano mezzo interrati,per staccarli ha dovuto usare una roncola!!!ti giuro che mi sono stancata solo a guardarla:D ,comunque li ha piantati subito(non avevano ne radici ne foglie) e ora hanno germogliato tutti.appena posso gli faccio una foto,sono troppo carine:love:
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Si dai...dateci informazioni!!!! Quelli sotto terra erano troppo grandi...avevano delle belle foglie, ma sinceramente a meno che non adanvo armato di tutto punto non ci sarei mai riuscito...ma a questo punto avrebbero capito i miei intenti....007 non commette certi errori....:smok:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Lill@, si posta le foto così guardo come le hai piantate perchè ho qualche dubbio.:Saluto:
per le foto forse devo aspettare la settimana prossima,comunque sono quasi completamente scoperti....accidenti mia zia me le regalerebbe pure ma io ho solo due balconi piccolini e sovraffollati e quelle crescono velocemente e pungono troppo:cry: :cry: :cry:
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Si dai...dateci informazioni!!!! Quelli sotto terra erano troppo grandi...avevano delle belle foglie, ma sinceramente a meno che non adanvo armato di tutto punto non ci sarei mai riuscito...ma a questo punto avrebbero capito i miei intenti....007 non commette certi errori....:smok:
:lol: :lol: :lol: :lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Crescono velocemente? Le cycas? naaaaaaaaaa...io so che crescono mooolto lentamente

in teoria si,non dico che crescono a vista d'occhio,quella di mia zia è in piena terra,avrà 10 anni,quando l'ha piantata era proprio piccinina,un cipollotto con due o tre foglie,ora ha un tronco di circa 30 cm,la pianta sarà larga due metri ,l'altezza a occhio non la so:lingua: .comunque non è così lenta come dicono e punge più di quello che dicono!!!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Eh eh saila...tu ridi, ma devi sapere che io sono pratico di ste cose. Dopo pranzo e nel primo pomeriggio..periodo della giornata che io adoro xchè la città praticamente dorme..io prendo e vado in giro in missione, e spesso e volentieri mi ritiro con qualche..souvenir.....:D

Però non usciamo fuori binario...diteci come trattare queste mini-mini-mini-mini-cycas!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
scusate il ritardo,queste sono le cycas di mia zia,hanno le foglie da un mesetto e le hanno messe su in poco meno di un mese
100_0199.jpg

100_0198.jpg

:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ma sono enormi! I polloni che ho preso io saranno di 5 cm..non di più!! Si lo so, sono davvero piccoli, ma altro non potevo. Polloni che tra l'altro devo ancora interrare...provvederò questo w.e.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ma sono enormi! I polloni che ho preso io saranno di 5 cm..non di più!! Si lo so, sono davvero piccoli, ma altro non potevo. Polloni che tra l'altro devo ancora interrare...provvederò questo w.e.
ciao,5 cm di diametro o di circonferenza?questi avranno 6 o 7 cm di diametro....erano sotto terra e non c'è stato verso di staccarli senza usare una lama.
:Saluto:
 
Alto