• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su trapianto Yukka e Palma nana

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dovrei trapiantare, come da titolo, una pianta di yukka e una palma nana e vorrei sapere se questo è il periodo giusto e le modalità per farlo senza correre rischi. In questo momento le piante si trovano in campagna piantate in piena terra mentre io le vorrei trapiantare nel mio giardinetto di casa. La yukka è alta circa 2,5 Mt mentre la palma sarà circa 1,5 Mt. Per quanto riguarda la yukka è vero che posso tagliare il tronco e piantarlo a terra? Grazie a tutti
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
non credo ti convenga e ti spiego il mio motivo: un conto è se le piante sono in vaso, allora diciamo che ancora finchè fa un pò caldo ed il clima non è divenuto rigido, facendo attenzione a non toccare il panetto di terra potresti trapiantarle, ma da terra metterle in vaso credo non ti convenga, secondo me devi attendere primavera...penso che sia un pò rischioso perchè le temperature non son delle migliori ormai...attendi però altri consigli. ciao
 

Federica

Master Florello
quoto giardini di marzo e mytycm, anch'io aspetterei la primavera con la ripresa vegetativa partiranno meglio.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao riguardo la yucca quella puoi tagliare benissimo il tronco e piantarla per terra ,anzi il taglio si adotta per farla diventare più folta,ma adesso lascia stare tutto,se devi fare un vero è proprio tapianto aspetta che arrivi la primavera ho addirittura,la fine d'agosto,naturalmente nel caso della palma vanno tolti tutti i rami lasciando solamente due giri ,mentre per la yucca quella la poi fare pezzi ,pezzi ed otterrai tante piante ,ciao
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io l' ho fatto in questo periodo qualche anno fa ed é andato tutto bene.Erano in piena terra e le ho spostate di aiuola,sempre in terra.Anche tu mi sembra di capire che vuoi metterle in terra,giusto? :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
io questi qui che stanno a palermo, che stanno a catania, che possono svasare invasare rinvasare 10 mesi all'anno non li capisco, anzi mi stanno pure un po' antipatici, ecco :mazza::mazza:
nooooo, sarò sincera, li invidio solo tanto tanto ma tanto! le mie grassottelle aspettano stoiche novembre, quando monterò la serretta, ma le ho scoperte oggi che parlavano tra loro e ho sentito che dicevano 'oh, ma questa non ha ancora capito che sta a milano e non a marrakech?'
ps sto preparando le vecchie magliette di mio marito, quelle che si son rese col tempo bucherellate qua e là, per avvolgere ogni singolo vaso, prima del tnt e prima dell'immissione in serretta. mi vien da piangere
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
io questi qui che stanno a palermo, che stanno a catania, che possono svasare invasare rinvasare 10 mesi all'anno non li capisco, anzi mi stanno pure un po' antipatici, ecco :mazza::mazza:
nooooo, sarò sincera, li invidio solo tanto tanto ma tanto! le mie grassottelle aspettano stoiche novembre, quando monterò la serretta, ma le ho scoperte oggi che parlavano tra loro e ho sentito che dicevano 'oh, ma questa non ha ancora capito che sta a milano e non a marrakech?'
ps sto preparando le vecchie magliette di mio marito, quelle che si son rese col tempo bucherellate qua e là, per avvolgere ogni singolo vaso, prima del tnt e prima del

l'immissione in serretta. mi vien da piangere

:flower::love_4::love_4:
 

G.altamurano

Florello Senior
la yucca la puoi fare in pezzi che radicano e mettono foglie
dal ceppo rimasto in terra poi spuntano nuovi ciuffi
per fare tutto questo però aspetta almeno maggio
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti i coloro che mi hanno risposto, siete stati veramente di aiuto. Devo dire che ancora dalle mie parti fa parecchio caldo, siamo sulle 25/26 c° per questo forse azzarderò il trapianto della yukka ma non quello della palma. Grazie ancora
 

Federica

Master Florello
io questi qui che stanno a palermo, che stanno a catania, che possono svasare invasare rinvasare 10 mesi all'anno non li capisco, anzi mi stanno pure un po' antipatici, ecco :mazza::mazza:
nooooo, sarò sincera, li invidio solo tanto tanto ma tanto! le mie grassottelle aspettano stoiche novembre, quando monterò la serretta, ma le ho scoperte oggi che parlavano tra loro e ho sentito che dicevano 'oh, ma questa non ha ancora capito che sta a milano e non a marrakech?'
ps sto preparando le vecchie magliette di mio marito, quelle che si son rese col tempo bucherellate qua e là, per avvolgere ogni singolo vaso, prima del tnt e prima dell'immissione in serretta. mi vien da piangere

Quanto ti capisco e quanto condivido tutto quello che hai scritto!!! Noi del nord abbiamo i tempi stretti e le temperature basse...loro se la spassano tutto l'anno!!!
 
Alto