• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto palma

dario96

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi servirebbe un aiuto riguardo ad una palma phoenix roebelenii... questa palma è stata messa a dimora in piena terra circa un anno fa, gode di ottima salute e a messo anche qualche nuova foglia, tuttavia sarei intenzionato a spostare questa palma in quanto credo che in futuro non avrà spazio sufficiente per crescere al meglio... sapreste consigliarmi il periodo più adatto per effettuare questo espianto e tutti gli accorgimenti che dovrei adottare.
Grazie mille per l'attenzione :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il periodo più adatto per l'espianto e reimpianto di una palma è da fine giugno ai primissimi di agosto in modo da fare avere alla pianta un sufficiente periodo di elevate temperature per stimolare la radicazione e la ripresa. Per gli accorgimenti moltissimo dipende dalle dimensioni della pianta che dovresti precisare, una foto sarebbe molto utile; in linea generale è importante tentare di lasciare indisturbata una zolla di terra quanto più grande possibile attorno al piede della pianta e ridurre il numero delle foglie, se sono molte.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Dario, le foto non si vedono, ad ogni modo penso che 50 cm sia l'altezza totale della pianta dalla base alla punta delle foglie. Se ricordi, quando la pianta è stata tolta dal vaso per trasferirla in piena terra, il pane di terra era compatto e pieno di radici? In questo caso, visto il poco tempo passato, potrebbe essere ancora integro con solo poche radici penetrate nel terreno, si potrebbe quindi scavare intorno fino a quella che era la base, tagliare le radici penetrate nel terreno e cercare di tirarlo fuori intatto, in questo modo il rischio sarebbe minimo.
 

dario96

Aspirante Giardinauta
gfkheke.jpg ighf.jpg iueklera.jpg
il pane di terra mi sembrava piuttosto compatto, e inoltre ricordo che le radici addirittura uscivano un pò fuori da sotto il vaso, dunque posso procedere o me lo sconsiglia perchè troppo fuori tempo??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma è proprio necessaria spostarla? Io vedo tanto spazio attorno. Ad ogni modo, date le dimensioni della pianta, per avere elevate possibilità di successo dovrebbe potersi espiantare con una zolla di almeno 25-30 cm di raggio dopo aver tolto le 8-10 foglie più basse. Se si riesce ad operare come riportato nel messaggio precedente può andare pure bene, va però detto che se durante queste operazioni tutte o gran parte delle radici rimanessero scoperte la ripresa potrebbe essere compromessa.
 
Alto