• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compassione per le piante?

antonina

Aspirante Giardinauta
Giusto per solidarietà, io non mi faccio scrupolo di raccattare le piante gettate nella spazzatura ho un ficus elastica alto due metri e largo altrettanto che deriva da un ficus mezzo marcio gettato nella spazzatura non ho potuto salvarlo intero ma l'apice è diventato una talea robusta e desiderosa di vivere.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
mi piace molto il vostro "sognare" "il vostro "sentire"..un pochino forse vi invidio (bonariamente !)
perchè mi sento molto più in sintonia col pensiero di VincenzoVA, e questo non vuol assolutamente dire che non adoriamo le piante!
guardando le foto di Vincenzo e leggendo i suoi post e conoscendolo un pochino pochino, non si può assolutamente dubitare di questo...
8io sto ancora imparando..eheheh)

ciao a tutti!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie mille Scatolina :flower: mi fai arrossire! :embarrass :) Sai sono un po' timido come tutti gli elfi, ma molto appassionato nel difendere tutte le creature viventi che non possono farlo da sole!
Behhh anche tu in fatto a positività e amore per le creauture viventi non scherzi :hands13: quindi sono felice di aver finalmente fatto la tua conoscenza :flower:
Grazie per il consiglio sulla lettura......Ciao e ci si legge! :Saluto:



Non mi risulta che gli elfi siano timidi.... :eek:k07:
Discreti, riservati, si... ma fieri e determinati nell'affrotare le cose!
Spero di avere la possibilità di conoscerti meglio, e condividere il verde con te :)
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si può provare la stessa compassione che si prova per gli animali maltrattati anche per le piante? A me capita continuamente e con l'avanzare dell'età in modo sempre più acuto, anche se mia moglie dice che è tutta una scusa per portare a casa nuove piante ogni fine settimana!!:D Però quando le vedo lì agonizzanti nei loro stretti vasi di plastica sotto il sole di un vivaio....behh io non resisto e non esiste nessun'altra cosa al mondo che mi dia più gioia di liberare le radici contorte attorno a un vaso di plastica nella libera terra, per me è come liberare un prigioniero!! So che voi mi capite per questo ho voluto diventare dei vostri, ma agli occhi di molti sembriamo dei pazzi!! :crazy: Ricordo ancora la scenata della prof. di Scienze al liceo quando dopo aver letto un libro di uno scienziato americano affermai nel bel mezzo dell'interrogazione che anche le piante avevano sentimenti!! Lei era di comunione e liberazione e disse che non mi dovevo permettere di affermare cose del genere,che solo l'essere umano eletto da Dio poteva provare sentimenti, insomma una tragedia greca, io tenni duro, alla fine mi beccai un 5 :cry: .....per fortuna la prof. di latino anche lei di CL intervenne in mio favore e disse che nonostante le mie idee rivoluzionarie ero un bravo ragazzo....così alla fine del quadrimestre con grossi sacrifici riuscii a prendere un 7! Voi amici del forum cosa ne pensate? Si può provare compassione per le piante o sono solo io il pazzo??:Saluto:

Ti capisco benissimo, prima di Natale alla Coop ho acquistato 2 piante grasse, erano piantate in una terra che sembrava fango, dura come il cemento avvolte da nylon che le soffocava, rovesciate sugli scaffali da persone senza cuore, non ho resistito, le ho prese entrambe anche se erano veramente bruttine, ah, dimenticavo di dire che le piante in questione erano perfettamente uguali tra loro e a casa ne ho una terza ....:storto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao verdelfo, mi sono iscritta da poco e solo ora leggo il tuo post!

Anche io nei garden prendo sempre piante in fin di vita, e le raccatto pure dalla spazzatura... certa gente butta via le piante come fossero calzini bucati, a me dispiace e le porto a casa... ormai c'è una jungla nel mio giardino:lol:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ti capisco benissimo, prima di Natale alla Coop ho acquistato 2 piante grasse, erano piantate in una terra che sembrava fango, dura come il cemento avvolte da nylon che le soffocava, rovesciate sugli scaffali da persone senza cuore, non ho resistito, le ho prese entrambe anche se erano veramente bruttine, ah, dimenticavo di dire che le piante in questione erano perfettamente uguali tra loro e a casa ne ho una terza ....:storto:

assolutamente concordo con quello che scrivi verdelfo...

:DCiao verdelfo, mi sono iscritta da poco e solo ora leggo il tuo post!

Anche io nei garden prendo sempre piante in fin di vita, e le raccatto pure dalla spazzatura... certa gente butta via le piante come fossero calzini bucati, a me dispiace e le porto a casa... ormai c'è una jungla nel mio giardino:lol:

Grazie amici! Mi fa piacere che il primo 3d che ho inserito appena iscritto nel forum vi trovi d'accordo, ho ricevuto anche tante critiche per queste mie affermazioni e persino un bollino rosso di quotazione negativa :lol: l'unico mai avuto per fortuna! :lol:
Attendo che fioriscano due mie gardenie per postare le foto qui per dimostrare che la compassione per le piante dà i suoi frutti, hanno già molti boccioli! Ormai sono diventate immense hanno circa 13 anni, le ho salvate da morte sicura ed ora sono le cocche di babbo :love:
Aspetto anche le foto delle vostre piante salvate quando vorrete! Un caro saluto :Saluto:
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Diciamo che a em non piace la gente che butta o che lascia morire le proprie piante. Io sto vivendo al pieno il punteruolo rosso e non immagginate quante palme non vengono trattate da privati con la scusa del tempo non disponibile.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche stavolta sono in sintonia con l'Elfo verde del forum. Chissà, magari spero in una buona parola x avere asilo politico nel mondo degli Elfi e degli Gnometti dei boschi!:froggie_r
Io non resisto davanti ai rametti, alle piantine e similari buttati x strada...anche se sono di piante che già posseggo. Tanto un posto in campagna lo trovo sempre...e anche senza cure, così lasciate lì, senza grandi cure ed attenzioni, mi ripagano alla grande.
E poi mi piacciono le piante che hanno "storie" di sopravvivenza alle spalle.
Una calancoe rossa, trovata sulla strada che portava all'asilo di mio figlio, stropicciata e schiacciata dalle macchine. Beh, di anni ne son passati, ma i figli di questa , sopravvivono ancora, in casa mia e degli amici.
Delle belle talee di plumeria rossa , che questa estate, mio figlio "scippò" letteralmente, da sotto un trattore durante i lavori di sbancamento x la costruzione di una piscina...non era manco periodo di piantagione, ma ci provai e ora sono vive e vegete.
O i semi raccolti a casaccio in quella determinata città, durante le vacanze estive...o l' abete, ex albero di natale, raccolto dal cassonetto
Insomma, adoro le piante che hanno un vissuto e una storia...son più forti e meno viziate di quelle dei vivai.:hands13:
 

Commelina

Master Florello
eh già fu proprio questo post di verdelfo a farmi recuperare dal garden center ben due azalee che erano in fin di vita e infatti me le regalarono http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/54754-faccia-rossa.html. però, pur avendole trattate in maniera identica una è seccata. ancora non la butto via, ma ho poche speranze, l'altrà è bella bella, anche se forse non ce la farà a fiorire, perchè è stata molto impegnata a riprendersi e non vedo bocciolini.
naturalmente ancora grazie al mio amico verdelfo :love_4:
 

alestellina

Florello
Si può provare la stessa compassione che si prova per gli animali maltrattati anche per le piante? A me capita continuamente e con l'avanzare dell'età in modo sempre più acuto, anche se mia moglie dice che è tutta una scusa per portare a casa nuove piante ogni fine settimana!!:D Però quando le vedo lì agonizzanti nei loro stretti vasi di plastica sotto il sole di un vivaio....behh io non resisto e non esiste nessun'altra cosa al mondo che mi dia più gioia di liberare le radici contorte attorno a un vaso di plastica nella libera terra, per me è come liberare un prigioniero!! So che voi mi capite per questo ho voluto diventare dei vostri, ma agli occhi di molti sembriamo dei pazzi!! :crazy: Ricordo ancora la scenata della prof. di Scienze al liceo quando dopo aver letto un libro di uno scienziato americano affermai nel bel mezzo dell'interrogazione che anche le piante avevano sentimenti!! Lei era di comunione e liberazione e disse che non mi dovevo permettere di affermare cose del genere,che solo l'essere umano eletto da Dio poteva provare sentimenti, insomma una tragedia greca, io tenni duro, alla fine mi beccai un 5 :cry: .....per fortuna la prof. di latino anche lei di CL intervenne in mio favore e disse che nonostante le mie idee rivoluzionarie ero un bravo ragazzo....così alla fine del quadrimestre con grossi sacrifici riuscii a prendere un 7! Voi amici del forum cosa ne pensate? Si può provare compassione per le piante o sono solo io il pazzo??:Saluto:

Anche io provo compassione per le piante, infatti ho una mezza giungla in casa!! prima di natale avevo salvato 2 primule mezze secche...le ho fatte "resuscitare" anche se non hanno più mezzo fiore! Poi ovviamente da natale ad ora avrò acquistato una decina di piante/fiori...
Mia mamma puntualmente mi dice sempre "Ma non fai prima a comprarti un pezzo di terra e metterci le tue piante piuttosto che riempirmi casa?"...
...Però è più forte di me, ogni volta che entro in un vivaio, fai da te, centro commerciale, supermercato ecc... devo per forza uscire con una creaturina vegetale!! :D
 
P

Piera1

Guest
Io sto proprio male quando vedo una pianta agonizzante e soprattutto per quelle piante che ogni estate ornano le aiuole del mio paese e non vedono una goccia d'acqua per tutta la stagione. A volte mi capita mentre taglio via il secco di far fuori accidentalmente un bocciolo, ecco in quel momento lo paragono ad un bimbo mai nato.
 

Haria

Giardinauta
Anche a me le piante fanno compassione, se stanno male sto in apprensione, se ne perdo una ci sto male...
Però credo che se dovessi paragonare quella sensazione al dolore che proverei perdendo uno dei miei cani, non ci sarebbe confronto...
Così come il dolore per il cane non sarebbe paragonabile a quello per una persona...

Ma credo che io non faccio testo, non riesco a uccidere nulla di ciò che vive, oggi ad esempio ho preso un prodotto contro le lumache, che mi han già mangiato le foglie di due bulbi di tulipani spuntati da poco..
Ci credete che non ho il coraggio di metterlo... incomincio a pensare "povere lumachine!" e son fregata!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Si può provare la stessa compassione che si prova per gli animali maltrattati anche per le piante? A me capita continuamente e con l'avanzare dell'età in modo sempre più acuto, anche se mia moglie dice che è tutta una scusa per portare a casa nuove piante ogni fine settimana!!:D Però quando le vedo lì agonizzanti nei loro stretti vasi di plastica sotto il sole di un vivaio....behh io non resisto e non esiste nessun'altra cosa al mondo che mi dia più gioia di liberare le radici contorte attorno a un vaso di plastica nella libera terra, per me è come liberare un prigioniero!! So che voi mi capite per questo ho voluto diventare dei vostri, ma agli occhi di molti sembriamo dei pazzi!! :crazy: Ricordo ancora la scenata della prof. di Scienze al liceo quando dopo aver letto un libro di uno scienziato americano affermai nel bel mezzo dell'interrogazione che anche le piante avevano sentimenti!! Lei era di comunione e liberazione e disse che non mi dovevo permettere di affermare cose del genere,che solo l'essere umano eletto da Dio poteva provare sentimenti, insomma una tragedia greca, io tenni duro, alla fine mi beccai un 5 :cry: .....per fortuna la prof. di latino anche lei di CL intervenne in mio favore e disse che nonostante le mie idee rivoluzionarie ero un bravo ragazzo....così alla fine del quadrimestre con grossi sacrifici riuscii a prendere un 7! Voi amici del forum cosa ne pensate? Si può provare compassione per le piante o sono solo io il pazzo??:Saluto:

Non l'avevo mai letto questo 3d,ma vedendo che veniva da te,mio elfo verde,non mia spettavo nulla di diverso.Be ovviamente sei gia' come la penso!
Certo che si puo provare compassione per una pianta,cosi' come per una altro essere vivente.Vedere come certe persone trattano le loro piante,come fossero oggetti,con quella filosofia del goderne la bellezza finche' c'e' e poi,una volta appassite o sofferenti,buttarle via,come un mozzicone di sigaretta...ecco questo lo detesto.Io con le mie piante ci parlo,e' con loro che sorseggio il caffe' del mattino,le vedo sorridermi quando stanno bene,e chiedermi di aiutarle quando soffrono...cosi' come loro aiutano me.Perche' quando ci sono quelle giornate in cui tutto sembra vuoro e grigio,basta guardare le nostre piante,accarezzare le loro foglie,osservare come le goccioline d'acqua scivolano su di loro..per capire che,in fondo,questo pazzo modo e' anche bello e puro....
 
P

Piera1

Guest
Anche a me le piante fanno compassione, se stanno male sto in apprensione, se ne perdo una ci sto male...
Però credo che se dovessi paragonare quella sensazione al dolore che proverei perdendo uno dei miei cani, non ci sarebbe confronto...
Così come il dolore per il cane non sarebbe paragonabile a quello per una persona...

Ma credo che io non faccio testo, non riesco a uccidere nulla di ciò che vive, oggi ad esempio ho preso un prodotto contro le lumache, che mi han già mangiato le foglie di due bulbi di tulipani spuntati da poco..
Ci credete che non ho il coraggio di metterlo... incomincio a pensare "povere lumachine!" e son fregata!

Anch'io non riesco, la sera mi armo di torcia e tanta pazienza e mi trasformo in sceriffo, vado alla ricerca delle fetentone e le metto in un bicchiere di carta, alla fine del giro le metto nei campi che stanno sotto a casa mia, lo so che torneranno ma occorre molto tempo, la strada è lunga e tortuosa e loro sono molto lente.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Anche a me le piante fanno compassione, se stanno male sto in apprensione, se ne perdo una ci sto male...
Però credo che se dovessi paragonare quella sensazione al dolore che proverei perdendo uno dei miei cani, non ci sarebbe confronto...
Così come il dolore per il cane non sarebbe paragonabile a quello per una persona...

Ma credo che io non faccio testo, non riesco a uccidere nulla di ciò che vive, oggi ad esempio ho preso un prodotto contro le lumache, che mi han già mangiato le foglie di due bulbi di tulipani spuntati da poco..
Ci credete che non ho il coraggio di metterlo... incomincio a pensare "povere lumachine!" e son fregata!


:)Fai benissimo a non utilizzare il lumachicida, anche io faccio come Piera1, non solo per la compassione per le lumache ma anche perché è mortale anche per i nostri piccoli amici domestici.
Ed è inutile che dicano che non lo ingeriscono,:burningma che non è appetibile... a mia suocera che aveva messo lumachicida in un vaso è morto un gatto perché ha bevuto l'acqua nel sottovaso:cry:

Come tutti i veleni è potentissimo e quindi da sconsigliare:storto:
 

Silvio07

Florello
Il più letale per i nostri amici è insetticida da ingestione. E' una polvere che utilizzano un sacco di persone per ammazzare scarafaggi, formiche ecc. Fanno una danno inimagginabile. IN campagna gli uccelli ci passano di sopra e poi lo ingeriscono. Dopo muoiono. Verso primavera tanti uccelli e nella saia anche alcuni gatti morti. Che amore che ha quella gente...........................
 
:froggie_rBellissimo 3d Verdelfo:froggie_r

Anche io come un po' tutti voi provo compassione per loro...

Come sono contentissima quando vedo un germoglio spuntare o un fiore sbocciare allo stesso modo riesco a dispiacermi quando le vedo stare male... e quindi soffrire... dopo tutto anche loro sono esseri viventi... e se questo sentimento proviene da persone sensibili come noi non ci vedo niente di strano:).

Poi per quanto mi riguarda sono una persona iper-sensibile... adoro gli animali e li rispetto tutti... anche quelli per cui non sipatizzo molto tipo ragni e alcuni insetti... non riuscirei mai a fargli del male... e per le piante è la stessa cosa...

Penso che il rispetto verso ogni tipo di essere vivente dovrebbe essere parte di tutte le persone che vivono su questo pianeta... ma purtroppo a quanto pare è un privilegio che hanno pochi eletti... e posso dire che siamo fortunatissimi ad averlo.

Tornando al discorso potete capire che anche io quando vado in vivaio non resisto...e porto a casa sempre qualche cosa... credo che diventerà presto un giungla :D... come se già non lo fosse :lol:... vabbè finchè c'è posto... la mia porta è sempre aperta:D

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
A me è capitato di comprare delle piante malandate pensando che potevo salvarle...non ci sono mai riuscita :( mi sono sempre morte, forse erano già messe troppo male! Boh!
E lì ci soffro e quindi non le compro più, le lascio a chi riesce a farle riprendere. E' meglio!

Anch'io quando finisce la stagione dei pomodori o del basilico mi dispiace buttare via la pianta ormai malandatissima!!! :martello:

Per gli animali poi lasciamo perdere, quando al telegiornale ci sono notizie su maltrattamenti di animali io cambio canale, lo so che è sbagliatissimo (come nascondere la testa sotto la sabbia) ma è più forte di me, non ci riesco proprio a guardare!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Non mi aspettavo che questo 3d rinascesse a nuova vita come le nostre care piante che salviamo da cassonetti e vivaisti killer!
Mi fa tanto piacere e ringrazio tutte voi amici del forum che avete postato sopra, anche perchè presto arriverà il momento di postare le foto: l' azalea/e di Commy, le mie gardenie, lantana, etc.
Chiunque abbia voglia di far vedere una pianta salvata dalla sua compassione può postare qui.....vi aspetto amici.
 
Alto