• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda stupida!

Memes

Giardinauta Senior
Nonostante faccio molta chimica,quello che studio mi entra da un'orecchio e mi esce dall'altro,e siccome non ho il coraggio di chiederlo ai prof di chimica lo domando qua:D
Esistono le pastigliette di CO2 (anidride carbonica),si usano anche per le piante mettendole in un ambiente chiuso con un bicchiere e le pastigliette di CO2 dentro a scioglersi. Quello che mi chiedo è,l'acqua con la pastiglietta diventa tipo l'acqua frizzante?é commestibile??:froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:confuso: tipo l' acqua fatta con le bustine di idrolitina o cristallina?
Non saprei dire.....ho sudato 2.794 camicie per superare l'esame di chimica con uno stiracchiatissimo 20 :(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Nonostante faccio molta chimica,quello che studio mi entra da un'orecchio e mi esce dall'altro,e siccome non ho il coraggio di chiederlo ai prof di chimica lo domando qua:D
Esistono le pastigliette di CO2 (anidride carbonica),si usano anche per le piante mettendole in un ambiente chiuso con un bicchiere e le pastigliette di CO2 dentro a scioglersi. Quello che mi chiedo è,l'acqua con la pastiglietta diventa tipo l'acqua frizzante?é commestibile??:froggie_r

La domanda stupida te la faccio io: ma queste pastigliette di CO2, alle piante, a cosa servono?:confuso:
 

Memes

Giardinauta Senior
La domanda stupida te la faccio io: ma queste pastigliette di CO2, alle piante, a cosa servono?:confuso:

la CO2 serve alla pianta per il processo della fotosintesi clorofilliana,i vegetali sono organismi autotrofi,quindi si creano il cibo da se,mentre noi abbiamo bisogno di assimilare sostanze organiche,la pianta assume sali minerali e CO2. La CO2 è indispensabile quindi per il metabolismo della pianta,quindi (tenendo conto comunque dei giusti accorgimenti per quanto riguarda la fertilizzazione) una pianta in un ambiente con una determinata percentuale di CO2 cresce più veloce:)
Sembra strano che per le piante quello che è materiale di scarto,cioè l'ossigeno,per noi invece è vitale:)
 

titti64

Giardinauta
A proposito di queste pillole,io le ho comprate da Idropinica,questa estate,ma non ho il coraggio di usarle,una in cento litri di acqua,mi dite di più perfavore,qualcuno di voi le ha usate.Sò che servono a creare una sorta di ossigenazione alle radici e quindi accelera lo sviluppo della pianta!Aspetto fiduciosa stavolta con i vostri consigli le vorrei usare,magari mezza a Roma ho un balcone solo:Titti:flower:
 

Memes

Giardinauta Senior
A proposito di queste pillole,io le ho comprate da Idropinica,questa estate,ma non ho il coraggio di usarle,una in cento litri di acqua,mi dite di più perfavore,qualcuno di voi le ha usate.Sò che servono a creare una sorta di ossigenazione alle radici e quindi accelera lo sviluppo della pianta!Aspetto fiduciosa stavolta con i vostri consigli le vorrei usare,magari mezza a Roma ho un balcone solo:Titti:flower:

Ho lavorato in un negozio di coltivazione in idroponica fino a una settimana fa :)
Usi una grow box? Comunque non agisce sulle radici ma sull'apparato fogliare,e appunto accelera lo sviluppo della pianta:)
 

titti64

Giardinauta
No,pensa che su Idroponica cercavo il rock woll,non sai quanto ne ho comprato,un pò deludente,poi mi sono fatta prendere la mano e mi sono comprata anche queste pasticche e l'ormone gel radicante,insomma è interessante come negozio,ma caro e per culture particolari,l'ho capito alla fine!Insomma che mi consigli con queste pasticche,tu le hai mai usate?Che effetto hanno sulle piante,io le mie le adoro,non vorrei che gli facessero male,potrei provare con quelle della vicina che mi è antipatica! Dammi dei consigli sei esperto!!Titti:flower:
 

Memes

Giardinauta Senior
L'idroponica è una cosa curiosa,ma ammetto che nemmeno a me ha attirato più di tanto. Hai ragione,è una cosa che se comunque cominci ti fa spendere un sacco di soldi perchè ti accorgi che per fare poi una coltura bene ti servono un sacco di cose!
Alla fine,a meno che non sta usando qualche coltura specifica su idroponica,le pastigliette puoi anche non usarle,che te frega se un ficus o una qualunque pianta da appartamento raggiunga un metro d'altezza in un mese invece che 1 e mezzo?:martello:
Se le piante le hai in un ambiente abbastanza circoscritto,puoi provare a mettere la pastiglietta su un bicchiere d'acqua vicino alle piante,se l'ambiente è grande e arieggiato allora è inutile usarle:)
 

titti64

Giardinauta
Lo vedi che non ho capito niente,le pasticche non vanno sciolte per dare l'acqua alle piante? Avevo capito che una bastava per irrigare cento litri di acqua? Questo era il primo problema,poi posso dirti che di piante ne avrò un centinaio,ma sono gerani piccoli alberi da frutta,rampicanti,un pò di tutto e le tengo in balcone.Potrei usarle in una serretta riscaldata che ho con i semini in balcone,ma è di 60per 40cm!!Spegami un pò meglio sono un pò tarda!
 

Memes

Giardinauta Senior
Lo vedi che non ho capito niente,le pasticche non vanno sciolte per dare l'acqua alle piante? Avevo capito che una bastava per irrigare cento litri di acqua? Questo era il primo problema,poi posso dirti che di piante ne avrò un centinaio,ma sono gerani piccoli alberi da frutta,rampicanti,un pò di tutto e le tengo in balcone.Potrei usarle in una serretta riscaldata che ho con i semini in balcone,ma è di 60per 40cm!!Spegami un pò meglio sono un pò tarda!

Solitamente le pastiglie servono per accelerare la crescita,in idroponica si possono usare degli altri apparecchietti per ossigenare l'acqua,ma le pastiglie io le ho sempre conosciute (sia da consumatori che da fornitori) per quello che ho scritto :)
La serretta riscldata è ottima per le semine fuoristagione,ma non per un accrescimento tale da usare le pastigliette:) Io avrei voluta comprarne una ma non ho mai avuto i soldi quando c'erano in negozio:D
ti posso dire che dopo l'esperienza che ho avuto con l'idroponica,che comunque è stata interessante e ho imparato un sacco di cose,io sono comunque per la coltivazione tradizionale:)
A meno che non hai una coltivazione di kiwi in idroponica e non vedi l'ora di assaporare i frutti,ti consiglio di conservare le pastiglie per quando magari capiterà l'occasione in cui ti servono veramente :)
 

titti64

Giardinauta
Grazie per le tue risposte e la tua pazienza,allora penso che le terrò ancora chiuse,forse un giorno...La mia serretta è stata un regalo per Natale,su ingegnoli,è costata un pò ma non tantissimo!Ciao e ancora grazie.Titti:flower:
 

Memes

Giardinauta Senior
Grazie per le tue risposte e la tua pazienza,allora penso che le terrò ancora chiuse,forse un giorno...La mia serretta è stata un regalo per Natale,su ingegnoli,è costata un pò ma non tantissimo!Ciao e ancora grazie.Titti:flower:

Di nulla è un piacere:)
La serretta è stata un bel regalo,è uno strumento che si distacca dal discorso dell'idroponica,la vorrei anche io!!!:D
Ciau!
 

titti64

Giardinauta
Sì è bella ,ma pensa non ha il termostato,spara dai 20 ai 30 gradi!Mi sono inventata la spina con il termostato così staccando ogni tot minuti la temperatura scende un pò,se Babbo Natale te la porterà stai attento a questo particolare!!! Ti auguro con tutto il cuore che qualcuno che ti voglia bene te regali!! Ciao Titti:flower:
 
Alto