• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compassione per le piante?

Commelina

Master Florello
verdelfo, ho un dubbio (e a lungo andare ogni dubbio diventa una certezza)....sono io???
ehm, ehm non siamo così sicuri che io le abbia salvate. a roma si dice "nun t'allargà". forse in questi giorni le sto guardando troppo! ma sono cariiiiiine con le loro pallide foglioline che lottano. per ora è solo una sfida. però ti farò sapere sul post originale "meglio faccia rossa..." della sezione giardinaggio, come sarà andata a finire. è vero che senza aver letto questo tuo post MAI avrei osato chiedere, anche se sono un po' in confidenza con i negozianti. sono io che ringrazio te, per considerarmi un'amica, seppure virtuale. è sempre un onore e un motivo di orgoglio per me.
nopityA.gif
mo' basta, altrimenti sale la glicemia!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Tutto chiaro. :eek:k07:
So che adesso questa discussione diventerà una tragedia greca, ma voglio dirti che ci accomunano i bei regalini :eek: ricevuti dai nostri studi: con formaldeide e tetrossido di osmio cancerogeno io ho praticamente perso l'odorato, adesso sento solo puzze incredibili e non so più cosa voglia dire "rosa profumata"; per fortuna noi umani vediamo i colori!
Nel 1989 poi ebbi la mia bella esposizione all'amianto e ne inalai un bel po' per diverse ore. In vitro l'amianto trasforma le cellule polmonari in cellule cancerogene nel giro di 20 giorni; il medico mi disse invece di stare tranquillo perchè nell'uomo di solito un eventuale mesotelioma (tumore polmonare molto aggressivo) si sviluppa dopo una ventina d'anni....cioè verso il 2009, nel mio caso! Da quasi 20 anni porto questo peso nel mio cuore. Considera però che il mio amico di università al quale raccontai la mia sventura, prima mi consolò... e poi pensò bene di morire a 32 anni di infarto. Della serie: "la fortuna è cieca, ma la s f i g a ci vede benissimo!"
Caro Verdelfo, voglio dire che tutto ciò non ci ha certo impedito di percorrere la strada della nostra vita, di raggiungere alcuni obittivi e di avere le nostre soddisfazioni.
Per quanto riguarda il forum, ti voglio spiegare la mia posizione e poi chiudo veramente.
Il forum non è riservato esclusivamente agli scienziati nè agli analfabeti: Non è un forum per professionisti.
Chi vuole scrive ciò che pensa.
Quando la discussione è "leggera", ci si diverte e basta (se selezioni il mio nome e vai a leggere i miei interventi, puoi leggere un sacco di cavolate), ma se uno di noi coglie uno spunto e decide di fare un approfondimento, ritengo che non sia obbligatorio riportare il livello a valori bassi. Chi legge può liberamete cambiare discussione o ribattere esprimendo la propria diversa opinione.
La cosa bella è che nessun intervento può essere cancellato da chi non lo condivide.
Diverse volte ho invitato alcuni amici a non offendersi per le mie opinioni personali, a contestarle e a portare elementi utli a confutarle. Quasi sempre questo mio invito è caduto nel vuoto. Purtroppo ci stiamo abituando a subire passivamente le affermazioni degli altri o rifiutarle senza spiegazioni.
Non mi rivolgo a te, ma è vero che ormai lo stile dei nostri politici e conduttori televisivi è indirizzato verso urla e prevaricazione piuttosto che verso il confronto di idee. La cosa più importante che ho imparato al liceo classico è stata proprio la capacità di ascoltare le opinioni degli altri e di esprimere le mie...dopo aver alzato la mano per avere la parola.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Verdelfo
Nei secoli fior fiore di professoroni si sono accapigliati sostenendo le proprie teorie e sbeffeggiando,talora,quelle dei loro antagonisti.
L'Uomo e' fatto cosi'. Comunque cio' che e' importante e' manifestare i propri concetti,almeno su questo forum,cosi' alla buona e recepire opinioni che potrebbero anche far cambiare parte delle proprie convinzioni.
Continua pure a proporre i tuoi temi e troverai,ahime',contraddittori,ma anche sostenitori.
Anch'io,per ora,continuo ad illudermi che le piante abbiano sentimenti.Fa bene allo spirito.Ma mai disperare.
Con simpatia da Forum.Aristarco
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
verdelfo, ho un dubbio (e a lungo andare ogni dubbio diventa una certezza)....sono io???
ehm, ehm non siamo così sicuri che io le abbia salvate. a roma si dice "nun t'allargà". forse in questi giorni le sto guardando troppo! ma sono cariiiiiine con le loro pallide foglioline che lottano. per ora è solo una sfida. però ti farò sapere sul post originale "meglio faccia rossa..." della sezione giardinaggio, come sarà andata a finire. è vero che senza aver letto questo tuo post MAI avrei osato chiedere, anche se sono un po' in confidenza con i negozianti. sono io che ringrazio te, per considerarmi un'amica, seppure virtuale. è sempre un onore e un motivo di orgoglio per me.
nopityA.gif
mo' basta, altrimenti sale la glicemia!!!

:) certo che sei tu! certo che riuscirai a salvarle! :flower: come possono rifiutare di riprendersi di fronte a tanta passione per loro!! Anche se stiamo perdendo quella piccola flebile speranza che avevamo all'inizio di questa discussione sul fatto che fossero appena un po' intelligenti e sensibili :cry: mica le abbandoniamo come hanno fatto i negozianti!!! :love:
Con tutti i progetti che stiamo facendo su di loro, con tutte le concimazioni mirate che insieme stiamo valutando per loro!! :rolleyes: vedrai, vedrai che belle!!!!
Riguardo a te Commelina con tutta la gentilezza con cui rispondi a tutti, la passione, la voglia di fare e la simpatia che trasmetti sono io (e non penso di essere il solo in questo forum) a ringraziare te della tua amicizia :love_4: e mo' basta, come dici tu, che se mi sale anche la glicemia che è l'unico valore delle analisi che va bene sono rovinato :lol:
 

Commelina

Master Florello
va beeeeene! mi ha interessato leggere tutto in questo post, anche,naturalmente, i pareri discordi e le cose scientifiche, che mi restano un po' difficili, ma mi sforzo di capire. voglio però salvaguardare il mio sogno, forse pure il mio delirio, che le piantucce sono in qualche modo riconoscenti quando le curi. certo che sono belle perchè le curi, ma non faccio fatica ad attribuire loro un'anima e una sensibilità. perchè mi piace sognare e almeno quando sogno, voglio sognare in grande!!!
visto che siamo tra uomini (ops, o no?) mando una stretta di mano a tutti, vincenzova, aristarco e verdelfo. la mia stima la conoscete già.:)
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
va beeeeene! mi ha interessato leggere tutto in questo post, anche,naturalmente, i pareri discordi e le cose scientifiche, che mi restano un po' difficili, ma mi sforzo di capire. voglio però salvaguardare il mio sogno, forse pure il mio delirio, che le piantucce sono in qualche modo riconoscenti quando le curi. certo che sono belle perchè le curi, ma non faccio fatica ad attribuire loro un'anima e una sensibilità. perchè mi piace sognare e almeno quando sogno, voglio sognare in grande!!!
visto che siamo tra uomini (ops, o no?) mando una stretta di mano a tutti, vincenzova, aristarco e verdelfo. la mia stima la conoscete già.:)

Ecco Commelina brava!! :love_4:
Riaccendi un po' la nostra speranza perchè anch'io nonostante tutta la scienza e le batoste qui :cry: prese :martello: sotto sotto continuo a crederci...altrimenti che elfo sarei ????
:love_4:
 

aseret

Florello Senior
Continuo a credere che anche le piante abbiano un'anima, una loro anima, diversa dalla nostra ma che permette loro di avere una sendibilità particolare a noi uomini moderni e pragmatici completamente sconosciuta o persa per strada. Gli uomini, che ancora vivono a contatto con la natura, vedi primitivi e indiani, sanno ancora cogliere l'essenza degli esseri che li circondano e la capiscono. Credo che abbiano ragione: la nostra scienza è ancora molto indietro e rifiuta ciò che non può spiegare o tenta di spiegarlo a volte malamente.
Perciò, perchè escludere a priori quello che non possiamo scientificamente dimostrare?
 

Sasti

Florello
Continuo a credere che anche le piante abbiano un'anima, una loro anima, diversa dalla nostra ma che permette loro di avere una sendibilità particolare a noi uomini moderni e pragmatici completamente sconosciuta o persa per strada. Gli uomini, che ancora vivono a contatto con la natura, vedi primitivi e indiani, sanno ancora cogliere l'essenza degli esseri che li circondano e la capiscono. Credo che abbiano ragione: la nostra scienza è ancora molto indietro e rifiuta ciò che non può spiegare o tenta di spiegarlo a volte malamente.
Perciò, perchè escludere a priori quello che non possiamo scientificamente dimostrare?

quoto! e aggiungo......io ci parlo, le accarezzo, le saluto prima di dormire.....magari son io che sono pazza? forse....ma se le piante riescono a suscitarmi questo, chiamiamolo cosi', sentimento, queste sensazioni, beh, qualcosa di magico e misterioso in loro dev'esserci, e se pure un giorno dovessi avere la certezza che sotto non c'e' nulla, continuerei allo stesso modo, perche' curandole provo qualcosa che non si puo' descrivere.....in fondo, non e' che io mi metta a parlare con le mie scarpe!:lol:
 

Sasti

Florello
Io parlavo con la mia bicicletta e la mia prima auto,però!!!!!

hi hi hi hi hi:lol: :lol: :martello2 :martello2 non me lo sarei mai aspettato da te:lol: beh, chette devo di', pure mio fratete parla con la sua macchina nuova, il suo pc e la sua consolle.................oddio, SIETE UGUALI:squint: :eek: :astonishe :lingua:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
quoto! e aggiungo......io ci parlo, le accarezzo, le saluto prima di dormire.....magari son io che sono pazza? forse....ma se le piante riescono a suscitarmi questo, chiamiamolo cosi', sentimento, queste sensazioni, beh, qualcosa di magico e misterioso in loro dev'esserci, e se pure un giorno dovessi avere la certezza che sotto non c'e' nulla, continuerei allo stesso modo, perche' curandole provo qualcosa che non si puo' descrivere.....in fondo, non e' che io mi metta a parlare con le mie scarpe!:lol:
Brava Sasti!!! :hands13: Se non avessi avuto il mio giardino nei momenti più duri della mia vita, quanta energia e forza di vivere ci danno le nostre piante... a me tantissima, basta che stia un po' con loro e tutto sembra meno difficile :flower: :) e quanto ci insegnano ad essere pazienti e a lottare, a non arrendersi mai, a volte sembrano morte e poi un piccolo germoglio fa capolino....quasi a dire voglio vivere, vale sempre e comunque la pena di vivere qualsiasi cosa accada....:Saluto:
 

Sasti

Florello
Brava Sasti!!! :hands13: Se non avessi avuto il mio giardino nei momenti più duri della mia vita, quanta energia e forza di vivere ci danno le nostre piante... a me tantissima, basta che stia un po' con loro e tutto sembra meno difficile :flower: :) e quanto ci insegnano ad essere pazienti e a lottare, a non arrendersi mai, a volte sembrano morte e poi un piccolo germoglio fa capolino....quasi a dire voglio vivere, vale sempre e comunque la pena di vivere qualsiasi cosa accada....:Saluto:

:love_4: :love_4: a me questo 3d piace tantissimo perche' mi ci rivedo e posso condivedere questa passione con voi, visto che qui, a parte mio padre (che comunque non e' come me), di piante non importa niente a nessuno (mio fratello le detesta:cry: :cry:....beh, ti dico una cosa....io le curo tanto, soprattutto quando sto giu' moralmente o sono tesa o angosciata, mi rilassa, mi fa sentire meglio, mi lava il cervello facendo una cosa costruttiva ed utile.......e' quasi terapeutico per me, sembra assurdo ma e' cosi'...........
 

silvia60

Florello
va beeeeene! mi ha interessato leggere tutto in questo post, anche,naturalmente, i pareri discordi e le cose scientifiche, che mi restano un po' difficili, ma mi sforzo di capire. voglio però salvaguardare il mio sogno, forse pure il mio delirio, che le piantucce sono in qualche modo riconoscenti quando le curi. certo che sono belle perchè le curi, ma non faccio fatica ad attribuire loro un'anima e una sensibilità. perchè mi piace sognare e almeno quando sogno, voglio sognare in grande!!!
visto che siamo tra uomini (ops, o no?) mando una stretta di mano a tutti, vincenzova, aristarco e verdelfo. la mia stima la conoscete già.:)

Ecco Commelina brava!! :love_4:
Riaccendi un po' la nostra speranza perchè anch'io nonostante tutta la scienza e le batoste qui prese :martello: sotto sotto continuo a crederci...altrimenti che elfo sarei ????
:love_4:

Continuo a credere che anche le piante abbiano un'anima, una loro anima, diversa dalla nostra ma che permette loro di avere una sendibilità particolare a noi uomini moderni e pragmatici completamente sconosciuta o persa per strada. Gli uomini, che ancora vivono a contatto con la natura, vedi primitivi e indiani, sanno ancora cogliere l'essenza degli esseri che li circondano e la capiscono. Credo che abbiano ragione: la nostra scienza è ancora molto indietro e rifiuta ciò che non può spiegare o tenta di spiegarlo a volte malamente.
Perciò, perchè escludere a priori quello che non possiamo scientificamente dimostrare?

Brava Sasti!!! :hands13: Se non avessi avuto il mio giardino nei momenti più duri della mia vita, quanta energia e forza di vivere ci danno le nostre piante... a me tantissima, basta che stia un po' con loro e tutto sembra meno difficile :flower: :) e quanto ci insegnano ad essere pazienti e a lottare, a non arrendersi mai, a volte sembrano morte e poi un piccolo germoglio fa capolino....quasi a dire voglio vivere, vale sempre e comunque la pena di vivere qualsiasi cosa accada....:Saluto:

a me questo 3d piace tantissimo perche' mi ci rivedo e posso condivedere questa passione con voi, visto che qui, a parte mio padre (che comunque non e' come me), di piante non importa niente a nessuno (mio fratello le detesta:cry: :cry:....beh, ti dico una cosa....io le curo tanto, soprattutto quando sto giu' moralmente o sono tesa o angosciata, mi rilassa, mi fa sentire meglio, mi lava il cervello facendo una cosa costruttiva ed utile.......e' quasi terapeutico per me, sembra assurdo ma e' cosi'...........
E allora dal momento che il nostro curarle a volte è qualcosa di egoistico,è un'esigenza che abbiamo noi e non ci viene richiesta......cosa ci vieta credere,o forse solo sperare che anche loro ci vogliano dimostrare un pensiero gentile regalandoci un fiore,un frutto,una foglia nuova?
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
:love_4: :love_4: a me questo 3d piace tantissimo perche' mi ci rivedo e posso condivedere questa passione con voi, visto che qui, a parte mio padre (che comunque non e' come me), di piante non importa niente a nessuno (mio fratello le detesta:cry: :cry:....beh, ti dico una cosa....io le curo tanto, soprattutto quando sto giu' moralmente o sono tesa o angosciata, mi rilassa, mi fa sentire meglio, mi lava il cervello facendo una cosa costruttiva ed utile.......e' quasi terapeutico per me, sembra assurdo ma e' cosi'...........

Non è assurdo cara Sasti ecco un brano di un articolo sulla terapia dei giardini!! Anche se spero che noi non siamo ancora :crazy: da ricovero :lol:
"Il termine Horticultural Therapy (Terapia orticolturale), è un’espressione in lingua inglese che indica l’uso, attivo o passivo, dell’orticoltura, del giardinaggio e degli ambienti naturali per promuovere nelle persone salute, benessere e recupero psico-fisico. L' Horticultural Therapy nel mondo anglosassone si pratica e si studia con grande impegno: si svolgono corsi universitari per formare giovani da inserire nelle strutture sanitarie, nascono associazioni no profit per diffondere le attività, le istituzioni pubbliche creano osservatori che monitorano e verificano le esperienze"
ed ecco il link se vuoi approfondire http://attraversogiardini.terapad.com/index.cfm?fa=contentNews.news&directoryId=8970 :Saluto:
 

Sasti

Florello
E allora dal momento che il nostro curarle a volte è qualcosa di egoistico,è un'esigenza che abbiamo noi e non ci viene richiesta......cosa ci vieta credere,o forse solo sperare che anche loro ci vogliano dimostrare un pensiero gentile regalandoci un fiore,un frutto,una foglia nuova?

:hands13: :hands13: :hands13:la mia nonna aveva il pollice verdissimo e piante stupende.......con cui conversava allegramente:love:
 

Sasti

Florello
Non è assurdo cara Sasti ecco un brano di un articolo sulla terapia dei giardini!! Anche se spero che noi non siamo ancora :crazy: da ricovero :lol:
"Il termine Horticultural Therapy (Terapia orticolturale), è un’espressione in lingua inglese che indica l’uso, attivo o passivo, dell’orticoltura, del giardinaggio e degli ambienti naturali per promuovere nelle persone salute, benessere e recupero psico-fisico. L' Horticultural Therapy nel mondo anglosassone si pratica e si studia con grande impegno: si svolgono corsi universitari per formare giovani da inserire nelle strutture sanitarie, nascono associazioni no profit per diffondere le attività, le istituzioni pubbliche creano osservatori che monitorano e verificano le esperienze"
ed ecco il link se vuoi approfondire http://attraversogiardini.terapad.com/index.cfm?fa=contentNews.news&directoryId=8970 :Saluto:

ma io ci credo molto a queste cose, sai? in fondo la pet therapy non e' mica una novita'.................e da ottimi risultati.........
 

silvia60

Florello
silvia065.jpg

silvia064.jpg

Questo è Nonno,ora direte che cosa ci fa qui?
questo ulivo fu piantato dal nonno del mio compagno,come potete vedere in una posizione poco felice....era completamente ricoperto di rovi e altre erbacce....ovviamente non dava più frutto,e qualcuno voleva tagliarlo per fare legna da ardere!:martello2 :martello2 :martello2
Ma noi ci siamo opposti,ora non è ancora ripulito completamente,ma Nonno ha già rincominciato a frutificare!
Nel terreno sottostante abbiamo piantato una sessantina di giovani ulivi e io (che forse sono proprio da ricovero)credo che Nonno li controlli e li aiuti a crescere!:martello: :martello:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Questo è Nonno,ora direte che cosa ci fa qui?
questo ulivo fu piantato dal nonno del mio compagno,come potete vedere in una posizione poco felice....era completamente ricoperto di rovi e altre erbacce....ovviamente non dava più frutto,e qualcuno voleva tagliarlo per fare legna da ardere!:martello2 :martello2 :martello2
Ma noi ci siamo opposti,ora non è ancora ripulito completamente,ma Nonno ha già rincominciato a frutificare!
Nel terreno sottostante abbiamo piantato una sessantina di giovani ulivi e io (che forse sono proprio da ricovero)credo che Nonno li controlli e li aiuti a crescere!:martello: :martello:

C'è una sola cosa da dire che meraviglia!! :hands13: Ottimo esempio di "compassione per le piante" ripagata da un altrettanto ottimo risultato!! :hands13:
 

Pin

Master Florello
ciao verdelfo, non ho letto tutto attentamente, non me me frega niente di terorie comprovate o meno.
Io con le mie piante ci parlo, le accarezzo, le coccolo.
Tutte le mattine appena alzata le vado a salutare e la sera quando rientro a casa, per prima cosa vado da loro.
Già una volta l'ho detto le mie piante mi sorridono.
 
Alto