• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come allontare le lumache?

clemantide

Aspirante Giardinauta
Le foglie delle mie hosta sono appena nate e già smagiucchiate.... come posso fare per allontanare le lumache senza usare la lumachina?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è abbastanza efficiente fare una "ciambella" di cenere di legna attorno alla pianta; sulla cenere le lumache non si muovono!
 

nenasere

Giardinauta
ciao giulia,anche a me hanno provato a proporre la birra,ho disseminato nel mio giardino vari paitti di carta con della birra..in zone nascoste perche' ho delle tartarughe e se me la bevono poverine....ma niente..non funziona...nel senso che c'è rimasta una sola lumaca e le mie verdure continuano a essere banchetto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao giulia,anche a me hanno provato a proporre la birra,ho disseminato nel mio giardino vari paitti di carta con della birra..in zone nascoste perche' ho delle tartarughe e se me la bevono poverine....ma niente..non funziona...nel senso che c'è rimasta una sola lumaca e le mie verdure continuano a essere banchetto.
La birra devi metterla vicino alle piante che vengono smangiucchiate, altrimenti è inutile! :)
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
ciao giulia,anche a me hanno provato a proporre la birra,ho disseminato nel mio giardino vari paitti di carta con della birra..in zone nascoste perche' ho delle tartarughe e se me la bevono poverine....ma niente..non funziona...nel senso che c'è rimasta una sola lumaca e le mie verdure continuano a essere banchetto.

nenasere, non devi mettere i piattini, ma i bicchierini di plastica...altrimenti le ubriachi, ma non le anneghi ;-)....
fai una buchetta ed inserisci il bicchierino lo riempi fino a metà di birra e vedrai che il giono dopo ci troverai la lumaca che non essendo + riuscita ad uscire sarà morta annegata...
 

thuya

Florello
grazie del consiglio lazzarina, mi s che quest'anno disseminerò il giardino di bicchieri
già si vedono troppe lumache!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao giulia,anche a me hanno provato a proporre la birra,ho disseminato nel mio giardino vari paitti di carta con della birra..in zone nascoste perche' ho delle tartarughe e se me la bevono poverine....ma niente..non funziona...nel senso che c'è rimasta una sola lumaca e le mie verdure continuano a essere banchetto.

Ah!!! Queste lumache toscane!!!! Si come dice elebar, la birra va messa vicinissima alle piante da proteggere altrimenti quelle "cornute" trovano il modo di aggirarla!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Da un consiglio di non ricordo qui nel forum ho comprato FERRAMOL: permesso in agr. biologica, non pericoloso per altri animali

Da quando l'ho messo ho finalmente visto il colore delle mie viole da semina (le fetenti striscianti si mangiavano solo i petali!)

Ciao
Anitka
 

nenasere

Giardinauta
il mio problema di usare prodotti chimici oltre per le tartarughe e' anche per mio figlio,e' piccolo e non vorrei mettesse qualcosa in bocca.se devo metterle birra vicinissimo alle piante allora disseminero' ounque...ortensie zucchine,pisellini etc..etc...e ogni quanto va cambiata?grazie serena
 

nenasere

Giardinauta
Oh ragazzi,ieri sera sono uscita in missione notturna per dar caccia alle lumache...ne ho tolte 12...e dico 12 da due piante di zucchina....stasera vado giu' di birra e rame..ciao
 

Madre Natura

Giardinauta
ho letto su un giornale che per allontanare le lumache in genere, è utile delimitare il perimetro terreno con una larga striscia di rame...non ho mai provato ma almeno vale la pena tentare...fammi sapere!
ma se le lumache sono all'interno del perimetro ovvio che le devi togliere tu, la striscia di rame serve per allontanarle, per non farle entrare nell'area privata! :eek:k07:
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho provato di tutto contro le lumache: dalla birra alla cenere a non so cos'altro. Alla fine mi sono arresa al lumachicida chimico, anche se contro i miei principi e potenzialmente pericoloso per altri animali (come i miei cani). Quest'ultimo problema l'abbiamo risolto costruendo delle "trappole" fai da te tagliando il fondo di alcune bottiglie di plastica, inserendo vicino al tappo il veleno e adagiandole in orrizzontale sul terreno in maniera tale che le lumache possano strisciare tranquillamente verso il tappo, ma i cani non riescono ad arrivarci con il muso.
La cosa funziona piuttosto bene e in più il prodotto non viene dilavato dalle piogge.
So che questa è la sezione dedicata alla lotta biologica (anchio sono per il bio), riporto solo la mia sconfitta con tutti i metodi bio. :sgrunt: Però c'è da aggiungere un particolare non indifferente: un mio vicino di casa aveva tentato alcuni anni fa un allevamento di chiocciole per venderle ai ristoranti, poi ha abbandonato il progetto e ha avuto la brillante idea di liberare le bestiacce... :burningma
Quindi io devo lottare oltre che contro la normale popolazione di limacce di un paese di campagna, anche contro questa eccezionale invasione di chiocciole giganti! :muro:
Comunque, per concludere, un mio amico agricoltore biologico mi ha detto che mi procura il ferramol (ho saputo solo oggi della sua esistenza), vediamo come va!
 

Madre Natura

Giardinauta
Anch'io ho provato di tutto contro le lumache: dalla birra alla cenere a non so cos'altro. Alla fine mi sono arresa al lumachicida chimico, anche se contro i miei principi e potenzialmente pericoloso per altri animali (come i miei cani). Quest'ultimo problema l'abbiamo risolto costruendo delle "trappole" fai da te tagliando il fondo di alcune bottiglie di plastica, inserendo vicino al tappo il veleno e adagiandole in orrizzontale sul terreno in maniera tale che le lumache possano strisciare tranquillamente verso il tappo, ma i cani non riescono ad arrivarci con il muso.
La cosa funziona piuttosto bene e in più il prodotto non viene dilavato dalle piogge.
So che questa è la sezione dedicata alla lotta biologica (anchio sono per il bio), riporto solo la mia sconfitta con tutti i metodi bio. :sgrunt: Però c'è da aggiungere un particolare non indifferente: un mio vicino di casa aveva tentato alcuni anni fa un allevamento di chiocciole per venderle ai ristoranti, poi ha abbandonato il progetto e ha avuto la brillante idea di liberare le bestiacce... :burningma
Quindi io devo lottare oltre che contro la normale popolazione di limacce di un paese di campagna, anche contro questa eccezionale invasione di chiocciole giganti! :muro:
Comunque, per concludere, un mio amico agricoltore biologico mi ha detto che mi procura il ferramol (ho saputo solo oggi della sua esistenza), vediamo come va!

mmh questo misterioso ferramol, sarebbe una cosa chimica e nociva o si puo usarlo tranquillamente?
attendo notizie riguardo la cosa misteriosa :D
 

nenasere

Giardinauta
Alla fine ho messo strisce di rame intorno ai vasi,e da tre giorni non si vedono piu'lumache,e i miei zucchini e le mie ortensie stanno meglio..ieri sera pero' ho trovato qualch elumachina sui ciclamini,stasera sistemo anche quelli.ciao serena
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
mmh questo misterioso ferramol, sarebbe una cosa chimica e nociva o si puo usarlo tranquillamente?
Si tratta di granuli di fosfato di ferro, è consentito in agricoltura biologica e si può mettere vicino alle piante nell'orto anche nel periodo di raccolta, quindi è assolutamte naturale e non dannoso. Le esche non mangiate si degradano in fosforo e ferro arricchendo così il terreno. Il mio amico agricoltore (bio) mi ha detto che non devo aspettarmi che tutte le lumache spariscano, però provo e vediamo come va. Ieri pomeriggio sono andata a prendermene da lui una manciata e l'ho distribuita sull'orto e ieri sera sono uscita con la pila a controllare la situazione: c'era una limaccia, le ho messo davanti un granulo di ferramol e lei si è precipitata a mangiarlo. Speriamo che altre facciano la stessa cosa!
In questa pagina ho trovato alcune informazioni a riguardo: http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/LumacheFerramol.htm , e qua qualcosa di più specifico: http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/Ferramol.htm non so dove lo si possa comprare, ma se è disponibile in Italia dal 2004 credo che ormai si sia diffuso nei consorzi o nei garden.
Vi farò sapere più a lungo termine come va la lotta alle bestiacce!
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
Alla fine ho messo strisce di rame intorno ai vasi,e da tre giorni non si vedono piu'lumache,e i miei zucchini e le mie ortensie stanno meglio..ieri sera pero' ho trovato qualch elumachina sui ciclamini,stasera sistemo anche quelli.ciao serena

wow alllora funzionano a quanto pare... :D facci sapere in seguito se le lumache tornano o quella striscia di rame le tiene alla larga per lungo tempo :D
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
io ho le hosta nelle tue stesse condizioni.... un disastro!!!! Il vivaista mi ha consigliato di mettere la sabbia dei gatti - naturalmente quella pulita - non dovrebbero andare perchè si impastano.... speriamo..... Comunque io avevo optato per la cenere e qualche cosa appuntita nei vasi... la situazione sembra andar meglio ma in effetti aspetto anche le nuove foglie prima di dire....
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ho letto che i fondi di caffè tengono lontano le lumache. Qualcuno di voi ha provato ad usare questo metodo?
 
Alto