• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste un lumachicida innucuo per i gatti?

Eloisa

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Eloisa e sono nuova del forum, questo è il mio primo post. :)
Sto cercando di preparare un orticello di piante aromatiche: ho piantato salvia, maggiorana, timo ed erba cipollina, e appena la stagione lo permetterà aggiungerò basilico e peperoncini, ma so già che si ripresenterà un problema grave: le lumache. Purtroppo non posso usare il classico lumachicida a cilindretti azzurri, perché sarebbe un pericolo per i miei gatti; ho provato con una ciotolina di birra e le lumache in effetti ci finivano dentro, solo che una volta ho sorpreso un micio mentre beveva la birra... :squint: così non ho più usato nemmeno questo sistema.
Conscete qualche rimedio contro le lumache che non sia dannoso per i gatti?
Grazie fin da ora a chi mi risponderà :)
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao e benvenuta. Le lumache non mangiano le piante aromatiche di cui parli, solo un po il basilico. Comunque un rimedio naturale, oltre la cenere che però dura poco,é la sepiolite, un minerale che assorbe gli umori delle lumache per contatto. Cercarlo con google, la vendono anche su internet.
 
Ultima modifica:

Eloisa

Aspirante Giardinauta
Ciao Aisha, e grazie! :)
Cercherò il minerale di cui mi hai parlato... si sparge semplicemente sulla terra?
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
Si si sparge nel terreno come quello a cilindretti blu. Di solito basta fare un cerchio a mo di barriera attorno alla/e pianta/e.
Ciao ciao
 

Eloisa

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Comincio a cercare questa sepiolite nella mia città, se non la trovo la ordinerò su Internet.
:):D
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
metti un piattino di quelli da tazzina per il caffè , riempilo di birra e mettilo vicino alla piantina vedrai le lumache che si precipiteranno dentro.
_ gusci di noce tritata intorno alla pianta
_ gusci di uovo tritati " " "
_ gusci di castagna tritati " " "

Tutto quello che può impedire alla lumaca di strisciare .....:D
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
metti un piattino di quelli da tazzina per il caffè , riempilo di birra e mettilo vicino alla piantina vedrai le lumache che si precipiteranno dentro.
_ gusci di noce tritata intorno alla pianta
_ gusci di uovo tritati " " "
_ gusci di castagna tritati " " "

Tutto quello che può impedire alla lumaca di strisciare .....:D
Allevando lumache, ti dico che i gusci d'uovo li mangiano addirittura come fonte di calcio!
 

Similar threads

Alto