• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

A

aledan

Guest
Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedere un consiglio in "parole povere", quindi non tecniche vi prego ... mi hanno regalato una Clivia e ho letto sul sito tutte le informazioni per come mantenerla.
Purtroppo, però, non capisco un sacco di termini "tecnici" quindi chiedo il vostro aiuto.
Ho letto che si può moltiplicare ma non ho capito come .. non ho capito, una volta che ha fatto il fiore ed è sfiorito, cosa devo fare ... insomma, se qualcuno sa darmi informazioni "terra terra" ve ne sarei molto grata!
Buona giornata
bacini di ringraziamenti a tutti :love_4:
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao e benvenuto aledan:froggie_r :froggie_r :)


La Clivia si riproduce per divisione dei rizomi, quando le piante hanno raggiunto una certa dimensione svaseremo la pianta e puliremo con molta attenzione le radici dalla terra. (i rizomi sono molto delicati)

Divideremo i rizomi in modo che su ogni singolo pezzo ci sia almeno una gemma, che dovranno essere messi a dimora utilizzando un terriccio ricco di sostanza organica.

Bagnare e collocare il vaso in un luogo illuminato con una temperatura di 16-18 gradi.

La clivia si può ottenere anche attraverso la semina,

Per favorire a fioritura è necessario che la pianta nel periodo invernale rimanga per due mesi ad una temperatura di 16-18 gradi.

 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Aledan! :)
Sarebbe opportuno che tu inserissi la tua località di residenza nel Profilo, in modo da capire il tuo "clima".

Venendo alla Clivia, per completare quanto detto da Liliana ti "traduco" i termini tecnici... ;)

Il rizoma è un tipo di apparato radicale; anzichè avere le radici filamentose la Clivia ha una specie di carota messa per traverso dalla quale partono verso il basso i filamenti (le radici) e verso l'alto la vegetazione aerea.
Questo rizoma ogni anno cresce, quindi quando raggiunge dimensioni sufficienti (cioè quando ci sono varie gemme) basta tagliarlo in parti che presentino almeno una gemma, cioè il futuro germoglio che produrrà il fiore, e poi interri ogni porzione e tratti come la pianta madre. Ecco un disegno di quello che ti troverai davanti quando la tiri fuori dal vaso:


fig11.gif
a. Gemma del nuovo germoglio
b. c. Cicatrici dei germogli sviluppatisi negli anni precedenti
d. Radici



Queste operazioni devi farle quando la vegetazione è completamente secca ma PRIMA che venga emessa quella nuova.​
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Aledan, benvenuta -:-

Per favorire a fioritura è necessario che la pianta nel periodo invernale rimanga per due mesi ad una temperatura di 16-18 gradi.



Liliana, ma non è un pò altina come temperatura per lo svernamento? La mami che coltiva clivie da almeno 20 anni, le fà svernare a 8/10 °C

 
L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
Ciao Aledan, benvenuta -:-






Liliana, ma non è un pò altina come temperatura per lo svernamento? La mami che coltiva clivie da almeno 20 anni, le fà svernare a 8/10 °C
io ho una in Portogallo che a inverno sta a 16°, e tutti anni ha fatto fiori.

A me funziona. E il vivaista dove ho comprato me ha detto che la temperatura minima è di 10°.;)

 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ ne ho imparata un'altra, pensavo che le clivie avessero bisogno ti tale temperatura (8/10 °C) per fiorire ..........
 
L

lilianaSantos

Guest
Pat, anche qui dice che lei non deve stare a temperature inferiore a 10°
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io la tengo ad una temperatura più bassa, e da novembre alla comparsa degli steli floreali non annaffio. quest'anno ogni gruppo di foglie contiene i fiori. ho una pianta con 5 steli floreali
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lilianaSantos ha scritto:
Pat, anche qui dice che lei non deve stare a temperature inferiore a 10°
.......... Liliana, ti posso garantire che le scale della mami tutti gli anni arrivano a 8 °C e forse meno, e tutti gli anni le fioriscono.
 
P

piera57

Guest
Per favore PAT, tu che sei brava...e non ti ringrazio!!
puoi cercare il post che LILIO APULO ha messo in risposta alla mia domanda??? e che io sto seguendo......
Gentilissima come al solito sei!!!!

ciaociao
piera
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clicca sul tasto "cerca" , poi sù "ricerca avanzata", e poi nella parola chiave ci metti la parola, nel nome utente il nick dell'utente, clicchi giù sotto "cerca ora" ed il sistema ti trova i thread in cui l'utente ha citato la parola chiave.
 

Traudi

Guru Giardinauta
Una delle clivie della mami di Pat è in un vaso qua da me all'aperto e sta benissimo.
La scorsa estate il fiore era un pò rovinato, non da foto, spero che quest'anno sia da top model così ve lo faccio vedere. Ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
.......... Liliana, ti posso garantire che le scale della mami tutti gli anni arrivano a 8 °C e forse meno, e tutti gli anni le fioriscono.
Ok. se tu dice, io credo.

Si è cosi, mi hanno detto male.:( Scusa.

Ho consigliato come me hanno consigliato. :rolleyes:

Non voglio ingannare nessuno, ma si aiutare;)

 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti Lil! :love_4: Dalle mie parti si dice "Meglio ave' paura che toccanne!" che significa "Meglio essere prudenti che restarci male per le conseguenze del non esserlo stati!" ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... appunto, non ti devi scusare Liliana :love_4: anche perchè certe info in internet, nei libri e dai vivaisti ........... lasciano un pò il tempo che trovano :squint: anzi, in questo inverno stò sperimentando il fatto che, sia alla lavatera olbia ( ma forse di questa sta scritto da qualche parte) che all'aptenia ....... non glie n'è fregato niente di stare sotto zero :rolleyes: anche se, nell'ultima settimana quando abbiamo raggiunto i - 7 °C le ho riparate sotto al TNT, ma fino ai -2 hanno retto benissimo.


Una delle clivie della mami di Pat è in un vaso qua da me all'aperto e sta benissimo
.......... ma allora c'è ancora :froggie_r yuppieeeeeeeee :love_4:
 
P

piera57

Guest
:froggie_r PAT, devi lasciarti ringraziare.....

ho provato a fare ricerca...ci sono riuscita!!!!!:froggie_r

ciaociao:love_4:
piera
 
Alto