• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa ha mangiato la mia clivia

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi un parere: ho una clivia da 3 anni e purtroppo daopo il primo anno non ha più fatto fiori, ma un sacco di foglie. Da un paio di mesi ha iniziato a soffrire parecchio ma non capivo perchè visto che l'ho sempre trattata allo stesso modo. Le foglie erano diventate sottili e molli, non belle piene come prima e la situazione stava peggiorando. Ieri ho deciso che era il momento di "andare a fondo" e l'ho tirata fuori dal vaso e con mia sorprea mi sono accorta che non ha più radici tranne un piccolo moncherino marroncino e che le foglie alla base sono come "rosicchiate" con qualche macchia rossastra vinino all'attaccatura. Molte foglie le ho dovute buttare! Chi è stato :burningma ? Non ho visto animaletti nè sulla pianta, nè nella terra!
 

aseret

Florello Senior
E' probabile che si tratti di marciume radicale, dovuto alle annaffiature troppo
frequenti, al caldo eccessivo di questi giorni, unito all'assalto di qualche animaletto, tipo chioccioline.
Ti consiglierei di tagliare la base fino a quando trovi la parte sana bianca, lascia asciugare bene per un giorno o due e prova a farla radicare in acqua o in un terriccio leggero ,annaffiando pochissimo in modo da tenerlo semplicemente umido, finchè non ha rimesso le nuove radici.
Metti il vaso in un luogo ombreggiato e arioso.
ciao.
 
Alto