• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibarsi di erbe spontanee

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi ho raccolto queste:

1570830493_615917aa77_m.jpg


Mia nonna li chiama Castracane :D
Sono un po' amarognoli ma io li mischio con bietole ed un po' di cipolla e ci faccio il ripieno per i cassoni!!
:food: :food: VERAMENTE OTTIMI :food:
 

Commelina

Master Florello
rodoficea, secondo me è tarassaco, ma sai tutte le erbe di questa forma sono parecchio simili. bisogna solo conoscerle! (lapalissiano?) :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
una volta le raccoglievo e ci facevo splendide insalate, oppure le cicerbite lr lessavo e ripassavo con olio ed aglio, ora invece trai cani che la fanno da per tutto,nonostante le pulizie quotidiane, e con le pecore che pascolano nel prato sottostante è praticamente impossibile raccogliere qualcosa.
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
rodoficea, secondo me è tarassaco, ma sai tutte le erbe di questa forma sono parecchio simili. bisogna solo conoscerle! (lapalissiano?) :)

Sì Commelina, alcune si assomigliano davvero tanto! Però non credo sia tarassaco perchè questo il fiore non lo fa.. boh, forse è un caccialepre?! :squint:
 

moisan

Aspirante Giardinauta
Non sono un raccoglitore di erbe esperto, però vorrei aggiungere quelli che io conosco come "lupari". Dovrebbe essere la vitalba. Si raccolgono in primavera (meglio agli inizi, altrimenti diventano più duri e amari) nello stesso periodo e negli stessi posti degli asparagi, ma sono mooooooolto più comuni. Si raccolgono solo le cime giovani, poi si cuociono e si fa la frittata.
La vitalba è una pianta velenosa, ma evidentemente non lo sono le cime.... io comunque le ho mangiate un'infinità di volte :lol:

moisan
 

Commelina

Master Florello
Non sono un raccoglitore di erbe esperto, però vorrei aggiungere quelli che io conosco come "lupari". Dovrebbe essere la vitalba. Si raccolgono in primavera (meglio agli inizi, altrimenti diventano più duri e amari) nello stesso periodo e negli stessi posti degli asparagi, ma sono mooooooolto più comuni. Si raccolgono solo le cime giovani, poi si cuociono e si fa la frittata.
La vitalba è una pianta velenosa, ma evidentemente non lo sono le cime.... io comunque le ho mangiate un'infinità di volte :lol:

moisan

di questo tipo ci sono i luppoli e i tamari, non mi sembra che abbiano a che fare con la vitalba, che anche nei cacci giovani è più dura. io li mangio anche semplicemente lessati e conditi olio e limone. a casa mia siamo tutti amanti dell'amaro!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
interessante. da me cresce tanta vitalba ( la odio!!!si arrampica ovunque), dalla prossima primavera ne finira' molta in padella!!!

con le ortiche si possono fare anche delle ottime tagliatelle, mescolandole all'impasto di farina e uova, dopo averle lessate. oppure usarle al posto
delle erbette per il ripieno dei tortelloni di magro

comellina...aspetto le foto :eek:k07: :eek:k07:
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Vitalba? mia nonna ne portava sempre a quintali in casa e ci faceva le frittelle, io non so riconoscerla però... qualcuno ne ha una foto?

ps...ho assaggiato la senape (le foglie) è vero che è molto simile agli spinaci, ne ho fatta una torta salata nella pasta sfoglia con i cubetti di emmental, mooolto buona! ^_^
 

kiwoncello

Master Florello
interessante. da me cresce tanta vitalba ( la odio!!!si arrampica ovunque), dalla prossima primavera ne finira' molta in padella!!!

con le ortiche si possono fare anche delle ottime tagliatelle, mescolandole all'impasto di farina e uova, dopo averle lessate. oppure usarle al posto
delle erbette per il ripieno dei tortelloni di magro

comellina...aspetto le foto :eek:k07: :eek:k07:

La vitalba? Mi hai tolte le parole di bocca Fiorella, anch'io la odio, la distruggo, la trancio, la micronizzo epperò d'ora in poi la guarderò con occhi....interessati.
:D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
curiosità

c'è qualcuno cui piace di andare per erbe da mangiare???
ora che è finalmente tornato il fresco, e qualche pioggia, si può andare a cercare le erbette da mangiare. io raccolgo la cicoria, il radicchio, l'ortica, la malva e..... ora viene il difficile, perchè non ne conosco il nome in italiano: caccialepri, rugni, crispigne.
raccontatemi le vostre erbe!!!

Ciao Commelina e tutti quanti,

Vado per "erbette" da quando avevo 5 anni, accopagnando i miei nonni, e poi mia madre, e così ho imparato quasi tutto lo scibile sulle erbette selvatiche buone da mangiare ed ora sono io che accompagno i miei nipotini dopo aver accompagnato mio figlio .....

Caccilepri, rugni e crispine dalle mie parti sono purtroppo sconosciuti... paese che vai.... quindi vorrei parlarvi del Tarassaco (cicorione, piscialletto, dente di leone, strie, etc etc.) che credo più o meno conosciamo tutti, e farvi conoscere due curiosità divertenti che pochi conoscono,
il miele di tarassaco:
Si prendono esattamente 350 gr. di fiori di tarassaco, 3 limoni a pezzi (se si vuol un miele dolcissimo, senza la buccia, se si preferisce un miele un po più amarognolo, comprensivi di buccia) si fanno bollire in un litro e mezzo di acqua per un'ora a fuoco lento. SI FILTRA bene, si aggiunge al filtrato un kg e mezzo di zucchero e si rifà bollire il tutto mescolano ogni tanto per altre due ore sempre a fuoco lento, ed ecco il miele senza bisogno delle api!

Capperi di tarassaco:
1 hg. di boccioli di tarassaco ben chiusi e duri, si lasciano al sole ad appassire per qualche ora. Si mettono a bollire 300 gr. di aceto bianco di ottima qualità. Quando l'aceto bolle, si tuffano i boccioli di tarassaco ed un cucchiaino di sale grosso, per un paio di minuti, dopodichè si scolano con grande delicatezza, si stendono su di un canovaccio di cotone ad asciugare, il giorno dopo si potranno imbarattolare coprendoli con olio di oliva (gusto delicato) o aceto bianco (gusto forte): Si prestano per un'infinità di prelibatezze.:food: :food:

Graditi i commenti
:Saluto: :Saluto:
:sleep2:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io vado sempre alla ricerca di erbe spontanee che amo lessare e soffriggere in padella con un filo di olio e aglio....e poi aggiungo delle patate passate al setaccio finemente dopo averle ovviamente lessate ci faccio una frittatona (patate e erbe senza aggiungere altro in cucina la semplicità è tutto!) che lascio dorare dai due lati piano piano in padella...oppure solo lessate e condite con un goccio di olio di oliva ...una prelibatezza...le piante non so come si chiamano in italiano ne metto i nomi in dialetto..marella, siacula, carduni, finocchiallo e timpa, rapuzza, e altre di cui non conosco nemmeno il nome....mia nonna mi ha insegnato quale raccogliere...sono una prelibatezza davvero :love: domani vado in campagna lontano dal traffico e ne raccolgo un pochetto :food:
 

kiwoncello

Master Florello
Io me ne starei alla larga dalla vitalba in quanto è notoriamente tossica in tutte le sue parti inclusi i germogli. Ai golosi di germogli può andare bene in quanto le tossine incriminate sono termolabili e quindi con la cottura dovrebbero sparire ma non si sa mai.......
 

Commelina

Master Florello
Ciao Commelina e tutti quanti,

Vado per "erbette" da quando avevo 5 anni, accopagnando i miei nonni, e poi mia madre, e così ho imparato quasi tutto lo scibile sulle erbette selvatiche buone da mangiare ed ora sono io che accompagno i miei nipotini dopo aver accompagnato mio figlio .....

Caccilepri, rugni e crispine dalle mie parti sono purtroppo sconosciuti... paese che vai.... quindi vorrei parlarvi del Tarassaco (cicorione, piscialletto, dente di leone, strie, etc etc.) che credo più o meno conosciamo tutti, e farvi conoscere due curiosità divertenti che pochi conoscono,
il miele di tarassaco:
Si prendono esattamente 350 gr. di fiori di tarassaco, 3 limoni a pezzi (se si vuol un miele dolcissimo, senza la buccia, se si preferisce un miele un po più amarognolo, comprensivi di buccia) si fanno bollire in un litro e mezzo di acqua per un'ora a fuoco lento. SI FILTRA bene, si aggiunge al filtrato un kg e mezzo di zucchero e si rifà bollire il tutto mescolano ogni tanto per altre due ore sempre a fuoco lento, ed ecco il miele senza bisogno delle api!

Capperi di tarassaco:
1 hg. di boccioli di tarassaco ben chiusi e duri, si lasciano al sole ad appassire per qualche ora. Si mettono a bollire 300 gr. di aceto bianco di ottima qualità. Quando l'aceto bolle, si tuffano i boccioli di tarassaco ed un cucchiaino di sale grosso, per un paio di minuti, dopodichè si scolano con grande delicatezza, si stendono su di un canovaccio di cotone ad asciugare, il giorno dopo si potranno imbarattolare coprendoli con olio di oliva (gusto delicato) o aceto bianco (gusto forte): Si prestano per un'infinità di prelibatezze.:food: :food:

Graditi i commenti
:Saluto: :Saluto:
:sleep2:

non puoi girare il coltello nella piaga, pluteus. qui da me:cry: NON C'E' il tarassaco. ho provato in cento modi a farlo nascere, ho cosparso il terreno con i pappi, ho provato a lasciare giù i fiori gialli, ho provato a ripiantare un po' di pianticelle tirate su con la radice. una volta ho trovato una bustina di semi al garden (OTTO EURO!!!!) ma la semina non ha prodotto un bel niente. per il tarassaco devo emigrare e basta.
mi piace tantissimo la ricetta del miele di tarassaco, la proverò senz'altro. mentre invece i capperi SIIIII! quelli li ho fatti parecchie volte, quando avevo questa pianta meravigliosa a portata di mano! certo per raccoglierne un chilo ne devi far passare di piantine!

ps il caccialepre è questo http://www.ilpratonelpiatto.it/imgs/caccialepre_fiore.jpg e la crispigna, secondo google è presente in un "vocabolario sparito" come erba selvatica ma non ho trovato immagini
 

tano83

Apprendista Florello
Qui si va spesso x erbe spontanee che si mangiano lesse, con la pasta, nelle insalate...
La più tipica è la rucula..che qui chiamiamo "ruca", praticamente vegeta 360 giorni l'anno, sopratutto dopo le piogge, e io ne vado matto...la mangiamo anche solo con pasta e pomodoro e ruca..una bontà!
Poi ovviamente cicorie, biotoline, asparagi..e altre di cui non so il nome xchè si assomigliano tutti, e il nome in dialetto sarebbe illeggibile
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ciao Commelina e tutti quanti,

Vado per "erbette" da quando avevo 5 anni, accopagnando i miei nonni, e poi mia madre, e così ho imparato quasi tutto lo scibile sulle erbette selvatiche buone da mangiare ed ora sono io che accompagno i miei nipotini dopo aver accompagnato mio figlio .....

Caccilepri, rugni e crispine dalle mie parti sono purtroppo sconosciuti... paese che vai.... quindi vorrei parlarvi del Tarassaco (cicorione, piscialletto, dente di leone, strie, etc etc.) che credo più o meno conosciamo tutti, e farvi conoscere due curiosità divertenti che pochi conoscono,
il miele di tarassaco:
Si prendono esattamente 350 gr. di fiori di tarassaco, 3 limoni a pezzi (se si vuol un miele dolcissimo, senza la buccia, se si preferisce un miele un po più amarognolo, comprensivi di buccia) si fanno bollire in un litro e mezzo di acqua per un'ora a fuoco lento. SI FILTRA bene, si aggiunge al filtrato un kg e mezzo di zucchero e si rifà bollire il tutto mescolano ogni tanto per altre due ore sempre a fuoco lento, ed ecco il miele senza bisogno delle api!

Capperi di tarassaco:
1 hg. di boccioli di tarassaco ben chiusi e duri, si lasciano al sole ad appassire per qualche ora. Si mettono a bollire 300 gr. di aceto bianco di ottima qualità. Quando l'aceto bolle, si tuffano i boccioli di tarassaco ed un cucchiaino di sale grosso, per un paio di minuti, dopodichè si scolano con grande delicatezza, si stendono su di un canovaccio di cotone ad asciugare, il giorno dopo si potranno imbarattolare coprendoli con olio di oliva (gusto delicato) o aceto bianco (gusto forte): Si prestano per un'infinità di prelibatezze.:food: :food:

Graditi i commenti
:Saluto: :Saluto:
:sleep2:

mitici i capperi di tarassaco!

vorrei chiedere, agli esperti, di fare una cosa per noi...'gnoranti.:martello: quando andate nei campi per erbette, fate una fotografia e fatecele vedere, cosi' impariamo per bene :food:
 
Alto