• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve riassunto del 2007

Permalosa

Giardinauta Senior
Mamma mia marco ,da rimanere senza fiato!!!Ecco la mia è come la primissima che hai postato che ti ha regalato la desi...
Quella bianca miniphal è uno spettacolo..macché dico son tutte uno spettacolo!!!Spero un giorno di diventare brava quanto voi..ogni volta che mettete una foto vedo tutto il vostro amore per queste orchidee...
...e le zatterine...:love:spero di essere capace anche io un giorno..per ora meglio non rischiare e impratichirmi con la mia unica Dea..

desi che bella quella maculata che gli hai regalato:love:..
e quella gialla oncidium...non sapevo neanche esistesse un fiore del genere....siete bravissimi!!!
 
Ultima modifica:

aisha

Giardinauta
Bellissimi fiori Marco, e bellissime foto !
ho notato la Ludisia, ne ho una anch'io che è sfiorita, ma la tua ha diversi nuovi getti o mi sbaglio?
come hai fatto a farla moltiplicare?
ho letto da qualche parte che si deve tagliarla a sezioni di 4/5 foglie e interrarle, ma non mi fido.
in effetti devo ancora decidere se mi piace o no.......
grazie
anna
 

gab92

Giardinauta Senior
guarda la ludisia ne ho avuto un rametto a primavera senza radici tranne un ciuffetto di belle foglie, piantato in corteccia, torba e terra ha iniziato a crescere....
cmq si ingrandisce facendo getti basali post fioritura
ciaoooo
 
Purtroppo in queste feste sono stata lontana dal pc e quindi anche dal forum e mi sono persa un sacco di 3d tra cui questo splendido... davvero bellisisme le foto e le piante ancora di più :hands13:complimenti :hands13:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Diaciamo che tra le varie orchi la Ludisia é un po la cenerentola...
Adesso la ho messa in cucina, ma ha fatto qualche foglia rossa e un paio di foglie son cadute.
Vediamo se si adatta, mi sa che non vado molto d'accordo per le terricole. Mi sto specializzando in Vanda e zattere.
A proposito di zattere, attualmente ho 5 Phalenopsis su zattera, e di queste 5, 4 mi stanno facendo gli steli.
L'unica che non li fa é una povera Phal che era senza radici e che ho messo su zattera anziché in sfagnoterapia per vedere se si sarebbe ripresa ugualmente.
Sono diversi mesi che non va ne avanti ne in dietro. Credo che con la primavera riprenda la crescita di foglie e radici. Per ora si riposa un po. Non ho fretta e le lascio tutto il tempo che crede.
 

marco837

Florello Senior
Oggi ci sono ricascato...
lo so che venerdí c'é la mostra da Schullian e si potranno comprare tantissime cose bellissime...
ad ogni modo durante la pausa pranzo ho fatto un salto da Biasion...
che desolazione, di orchidee ne avevano davvero poche...
Molte di quelle fiorite in dicembre erano sul bancone di quelle a metá prezzo... a pensarci bene era un momento ricco di occasioni...quindi ci ho pensato bene. Ho pensato alla mia zattera con le 2 Phal (la equestris e una Phal normale) e ho pensato al proverbio che dice "non c'é 2 senza 3" Quindi ne ho approfittato e ho preso una miniatura di Phalenopsis per pochi euro.
Non so di che colore sia il fiore, ma in ogni caso sono sicuro che é diversa dalle 2 che ho su quella "zattera matrimoniale". Sará un giochetto farci stare anche lei :)
Poi posteró la foto a lavoro ultimato.
Adesso la piccina é in un sacchettino di carta. Sembra una Brioches presa al Bar... solo che la minuscola phal mi dará piú soddisfazioni!
Quanto mi piacciono le orchidee... come faró nei mesi estivi quando non se ne troveranno piú in giro?
mi sa che alla fiera faró gli ultimi acquisti prima del prossimo autunno.
Adesso direi che ne ho quasi abbastanza per ritenermi soddisfatto.
 

marco837

Florello Senior
cavoli, mi hai sgamato...
avevi anche sentito il rumore del sacchettino di carta e io ho fatto finta di niente...
sono proprio un tontolone...
chiedo perdono...é che ormai sono troppo abituato a comprare le orchi di nascosto...
prometto che non lo faccio piú!
(intendo tenertelo nascosto, non che smetto di comprarle)
costava cosí poco...ed era cosí carina con le sue 4 mini foglioline...
se rimaneva li era destinata a morte certa...lo sai come si disidratano subito le piccole Phal con poso substrato!
 

zeug49

Florello Senior
Bravo Marco, così si fa ...si va e se vi é l'occasione per recuperare qualche " Lazzara " ferita ai bordi di un bancone la si acchiappa subito.
Mi complimento, io faccio lo stesso !
zeug
 

marco837

Florello Senior
IMG_0194.jpg
[/IMG]
Questo era il mio davanzale qualche mese fa...
dopodomani faccio la foto di come é adesso... é cambiato molto
 
Alto