• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve riassunto del 2007

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti, oggi in TV non c'è gran che, mi sto vedendo Matahari a Super quark... nel frattempo per ingannare il tempo nella pubblicità e nelle parti poco interessanti mi son dato da fare e ho preparato un riassunto del mio anno orchidofilo con un po di foto di fioriture e nuove arrivate di quest'anno...

Spero di non annoiarvi. Ho cercato di ridurre le foto al minimo. Molte foto le avete gia viste, ma per riassumere l'anno ho pensato che non faccio dispiaceri a nessuno se ne riposto alcune :)


Questa è la mia prima orchidea che mi è stata ovviamente regalata da Desuccia!
In questi giorni i nuovi fiori si stanno per aprire. Dopo la fioritura terminata pochi mesi fa mi sta deliziando con 2 steli :)
1002420mu9.jpg


Questa me la ha regalata Desi :) è stata la mia prima mini Phal!
1002635tc7.jpg


Questa piccola Phal mi è stata regalata da una gentile signora per ringraziarmi per averle sistemato il computer
1002638uk5.jpg


Questo Paphio lo avevo comprato un giorno che non ero il massimo della gioia. Diciamo che mi ha tirato su di morale :) Adesso sto aspettando che si decida a rifiorire!
1002639js7.jpg
 

marco837

Florello Senior
Il mio unico dendrobium Phal
1002642nw4.jpg


La mia piccola equestris! (adesso ha un bel keiki che mi sa che farà uno stelo floreale prima ancora di fare le radici!)
1002719vp0.jpg


Questa è una delle zattere che mi ha aiutato a fare Claudio (praticamente la ha fatta lui...) adesso ai lati delle foglie sta facendo dei misteriosi gonfiotti... che si stia preparando a fiorire? Speriamo!
...Quanto mi piacciono i dendrobium!
img0026mt4.jpg


Lui è il mio dendrobium Nobile. Ci ho messo tanto a trovarlo, ma vi assicuro che lo volevo con i fiori esattamente così! Lo avevo visto una volta che eravamo andati ad Amsterdam e mi era rimasto nel cuore...
img0050fy2.jpg


Lei è una delle prime zattere fatte da me e Desi. Adesso mi sta facendo delle belle radicette
img0067zo6.jpg
 

marco837

Florello Senior
Lei è anche una delle prime nostre zatterine. Adesso sta perrifiorire!
img0075hf4.jpg


Masde fiorita
img0198kp8.jpg


Ludisia (ma si può considerare un orchidea?)
img0250xh6.jpg


Cattleya fiorita. è stata una sorpresa scoprire il colore dei fiori. La avevo comprata sfiorita in primavera
img0261xx0.jpg


Queste sono le mie vande con tillandsia. Non vedo l'ora che arrivi la bella stagione per poterle tenere fuori giorno e notte. Per ora le metto all'esterno solo nelle belle giornate di sole dove non sia troppo freddo
img0323cj0.jpg


Questo è il fiore della mia vanda viola appena aperto. Anche questo è stata una sorpresa dato che come al solito la avevo comprata sfiorita :) Spero che in estate faccia i fiori più grandi. Dalla foto non si capisce, ma è davvero piccino :)
img0357va4.jpg


Questa è la mia Vaniglia. So che potrebbe non fiorire mai, ma la speranza è l'ultima a morire! (quando fiorirà dedicherò la fioritura a Claudio :)
img0366ug1.jpg
 

marco837

Florello Senior
Questa è l'ultima zattera che ho fatto. Con un equestris e la Phal che mi era stata regalata per aver sistemato un computer. Adesso stanno gia facendo dei begli steli entrambe! Mi sa che tra un mesetto potrei postare una duplice fioritura!
img0372oy9.jpg


Questo è il fiore della Phal bianca che mi ha regalato mia madre. Figuratevi che quando me la ha regalata sarebbe stata "da buttare". Una simpatica salvata in extremis... Oggi mi sono accorto che sta allungando lo stelo floreale!
img0379ly5.jpg


Queste sono le mie Phal in ufficio. Vi risparmio le foto di quelle che non sono fiorite
img0387su1.jpg


Questa è la zattera di Cattleya fatta con (da) Claudio. Non pensavo che avrebbe fiorito così presto.
Non avrei nemmeno pensato che i fiori sarebbero durati cosìpoco. Oggi a distanza di un mese sono appassiti
img0402fg5.jpg


Lei è una delle ultime arrivate. Mi ha colpito il fatto che avesse 3 labelli e Desi ha colto l'occasione per farmi un regalo
img0614xr2.jpg


Il mio Oncidium fiorito
img0616ms4.jpg


Piccola Phal fiorita a lavoro. Durante le vacanze di Natale qualche maldestro la ha fatta cadere, ed al mio ritorno oggi la ho trovata con i fiori rotti :-(
img0671jq9.jpg


Lei ve la ho presentata pochi giorni fa, ma rientra nei regali del 2007, quindi la reinserisco
img0712is4.jpg
 

marco837

Florello Senior
Questa invece la metto per ultima.
è una Cattleya davvero bellissima. Quando ci sarà una bella giornata di sole le farò un bel servizio.
Mi è stata regalata da una persona speciale che ho conosciuto su questo forum. Ho provato a chiamarla sul cellulare diverse volte per ringraziarla, ma lo tiene sempre spento!
img0724gt4.jpg
 

marco837

Florello Senior
Se non vi ho annoiato, allora tra un paio di giorni Desi posterà le fioriture delle sue Phal che stanno fiorendo tutte in contemporanea.
Il suo salotto è davvero spettacolare!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ma che annoiare!e' stato uno spettacolo bellissimo questo tuo "diario".:hands13:
che belle!!Tutte.l'ultima phal che ti ha regalato Desuccia e' stupenda:love:e poi la zatterina con phal ed equestris:love:e il nobile...e la vanda....be' davvero complimenti!hai delle piante bellissime:hands13:!!!!
e bellissima il regalo della "nostra" tesorina :love:!!
 

marco837

Florello Senior
La nostra tesorina con il cellulare sempre spento :)

Grazie mille dei complimenti a tutti.
Adesso ho diverse orchidee che stanno per fiorire. Man mano che fioriranno posterò le foto sul forum. Mi piace tanto condividere le foto e vedere le fioriture degli altri amici :)
 

marco837

Florello Senior
Adesso il dendrobium phal ha perso le foglie da un tronchetto. in compenso il nuovo fusto che ha fatto ha quasi finisto di crescere. Sto aspettando che si decida a fare un nuovo stelo e fiorire.
Poi spero che mi faccia un bel po di nuova vegetazione. Mi sembra un po nudo :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
lo stesso ha fatto il mio,poi la situazione si è normalizzata ma non ci sono nuove vegetazioni per il momento.....ne ho comprato un altro sfiorito e l'ho rinvasato subito perchè penso che alla fioraia fosse caduto è mancava metà del bark,al centro c'era il famoso cubetto di cocco e dopo che l'ho tolto(non ho fatto praticamente nessun danno alle radici)due canne hanno perso le foglie e poi si è bloccato,boh....
 

marco837

Florello Senior
Sono sicuro che quando la primavera tornerà con le sue belle giornate lunghe, soleggiate e calde, il dendrobium Phal riprenderà la sua crescita.
è davvero bello vedere come la nuova vegetazione cresca in fretta.
...quando si decide... :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
speriamo.per ora faccio il possibile ma se provo solo a mettere luci apposta per le orchi i miei mi cacciano,almeno ho scoperto che con l'umidità dovrei essere a posto,ho comprato la stazioncina meteo due giorni fà e mi da valori tra il 64 e il 74%:cool2:.saluta desy e dille di muoversi a postare il suo super-davanzale(oddio detta così sembra un'altra cosa:martello:),volevo aspettare mezzanotte ma stò morendo di sonno.buonanotte:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
caro Marco, bellissimo post. hai di che essere contento delle tue orchi 2007. E' molto simpatica questa iniziativa di fare una specie di annali di piante e fioriture.

quasi quasi ti imito. tra l'altro me la caverei con 4 o 5 foto :lol:
 

marco837

Florello Senior
Ora vado a nanna.
Grazie davvero a tutti.
Sarebbe bello se ognuno facesse un riassunto simile.
Sarebbe davvero un bel momento di confronto per vedere chi ha orchidee dello stesso tipo per chiedere poi dei consigli o scambiarsi opinioni.

Sono curioso di vedere Sastuccia che dice, specialmenteperchè l'ultima delle orchi non la ha ancora vista :)
 

desi655

Florello
Marcolino..:love:che bravo che sei!!!!:love::love_4:



sarebbe cosi bello potersi incontrare tutti un giorno e fare una bella pizzata a parlare delle nostre amate....:cry:sigh...è un sogno però...ma quanto mi piacerebbe...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ora vado a nanna.
Grazie davvero a tutti.
Sarebbe bello se ognuno facesse un riassunto simile.
Sarebbe davvero un bel momento di confronto per vedere chi ha orchidee dello stesso tipo per chiedere poi dei consigli o scambiarsi opinioni.

Sono curioso di vedere Sastuccia che dice, specialmenteperchè l'ultima delle orchi non la ha ancora vista :)

ho deciso

farò una cosa simile anch'io, ma con piccola variante

così di foto me ne basteranno solo due :lol::lol:
 
Alto