• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve riassunto del 2007

zeug49

Florello Senior
Qui Marco ci hai postato un Florilegio !!! una vera e propria Antologia Floreale, COMPLIMENTI, neppure una serra ben rifornita potrebbe vantare simili, copiose e splendide fioriture !!!!
Credo inoltre tu abbia dato un'ottima idea ai Forumisti: quella di catalogare e fare un piccolo book delle fioriture dell'anno, almeno io ci posso provare ( incrociando le dita ovviamente ) per questo nuovo 2008
Spero continuerai ad annoiarci così.......
zeug
 

marco837

Florello Senior
Grazie Zeug!
Sinceramente l'idea di fotografare e fare un piccolo album delle orchidee la ho presa da Claudio. Quando Desi ed io eravamo andati a trovarlo ci ha fatto vedere un fantastico album. Per ora Desi ed io stiamo salvando tutte le foto. Quando avremo le foto di tutte le fioriture le inizieremo a stampare e faremo l'album.
Per ora ho tutte le foto migliori salvate sull'iPod
 

piccolaermi

Giardinauta
XMarco: Non ho parole, sei veramente bravissimo sia come coltivatore sia come fotografo.L'idea del diario e' bellissima.Certo io non posso farlo, ho questa passione da 2 mesi circa e quindi non vale, pero' per il 2008 magari, vedro'...
xDesi: sarebbe bellissimo poterci incontrare tra di noi, ma.... forse un giorno...
a proposito, oggi mi siete venuti in mente tutti voi "dell'estremo nord", qui da me sta nevicando ed e' bellissimo( anche se devo fare 26 km per tornare a casa dal lavoro:slow:)Bhe, non si puo' avere tutto dalla vita no?:lol:
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Grazie per averci pensati.
Qui al nord comunque non nevica...
:)
ormai nevica di piú al sud... il tempo comunque é belle grigio e sembra che si stia preparando pian piano...
 

gab92

Giardinauta Senior
belle piante!!!!
si vede che sono accudite con amore...
ricercando la tua phal maculata su google...ho tovato il suo nome...é stata pure premiata!si chama Ever Spring Light 'Sun Moon' AM/AOS
si...anche io sto tenendo un mio orchidiario...appena fiorisce il paphio inizio anche quì con il mio
ciao!
 

marco837

Florello Senior
Grazie Gab92 :)

Sinceramente i nomi degli ibridi non mi interessano molto. Ogni ibrido é una cosa a se, e ogni tipo di ibrido ha a suo carico almeno una decina di nomi...Le uniche che chiamo per nome sono le botaniche (quando il nome me lo ricordo).
Io per i nomi sono una frana!
Preferisco le foto :)
 

tano83

Apprendista Florello
BREVE RIASSUNTO????? X me è un bellissimo e lunghissimo romanzo che ti lascia senza fiato!!! beato teeeee!!!! Ti auguro che il nuovo anno ti regali fioriture ancora più abbondanti!!!

.....e magari anche me.....
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
sei come al solito troppo modesto per i miei gusti:martello2
SEI BRAVISSIMO, e hai dei fiori e delle piante strepitosi!!!!

:hands13::hands13::hands13:
 

marco837

Florello Senior
Fidati che sul forum ci sono persone che hanno moltissime orchidee piú di me e tenute in maniera impeccabile e fantastica, e sono molto piú modesti di me :)

Grazie per i complimenti. Ogni tanto fa bene alimentare il proprio ego :)
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Considero la tua iniziativa Marco molto interessante, a chi come me da poco si cimenta nella passione per le orchiDee è utilissimo avere tutto questo materiale da spulciare.
Ho votato la discussione come eccellente e ti ringrazio per averci mostrato tutte queste meraviglie!
Bravo Marco, bravo bravo!

Ne approfitto pure per chiederti un consiglio. A Natale il mio amore mi ha donato una bellissima Wanda, ho preso la Tillandsia ed ho coperto le radici aeree con la simpatica barbetta proprio come nella tua foto. Nebulizzo spessissimo, per ora ho innaffiato per immersione solo una volta, tu con quale frequenza innaffi?
E per le concimazioni come fai? la tillandsia non ne soffre del concime specifico per OrchiDee?
Grazie in anticipo se vorrai rispondere.
 

Sasti

Florello
Fidati che sul forum ci sono persone che hanno moltissime orchidee piú di me e tenute in maniera impeccabile e fantastica, e sono molto piú modesti di me :)

Grazie per i complimenti. Ogni tanto fa bene alimentare il proprio ego :)

come se il tuo ego avesse ancora bisogno di magna':squint::lingua::lol:

ciao, mostrone:eek:

quello che vorrei dirti, non posso dirtelo in pubblica perche' mi vergogno:ros: ma lo dissi alla desi:love: e questo e' stato un piccolo modo per farvi capire quanto ci tengo a voi.....
non so se tu abbia visto la Forbesi su internet, spero ti piacera' in fiore....sono sicura che la vedrai molto presto.......








tieni in caldo un pezzettino di Vaniglia:eek:k07:
ti ho fatto gli auguri:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Grazie sastuccia :)
allora hai visto la fotina :)
Che ne dici?
Vedrai in estate che bella che diventerá.
Ho gia notato che stanno per spuntare dei nuovi pseudobulbi :)
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .bravo marco x le belle piante e le fioriture,la mini phalaenopsis è veramente bella,complimenti.:Saluto:
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Grazie Marco della tua bellissima idea di mostrare tutte le tue meraviglie!!!
Complimenti davvero... :hands13:


:eek:k07: PS: l'oncidium è identico al mio...ma il mio è sfiorito!!!
 

marco837

Florello Senior
Considero la tua iniziativa Marco molto interessante, a chi come me da poco si cimenta nella passione per le orchiDee è utilissimo avere tutto questo materiale da spulciare.
Ho votato la discussione come eccellente e ti ringrazio per averci mostrato tutte queste meraviglie!
Bravo Marco, bravo bravo!

Ne approfitto pure per chiederti un consiglio. A Natale il mio amore mi ha donato una bellissima Wanda, ho preso la Tillandsia ed ho coperto le radici aeree con la simpatica barbetta proprio come nella tua foto. Nebulizzo spessissimo, per ora ho innaffiato per immersione solo una volta, tu con quale frequenza innaffi?
E per le concimazioni come fai? la tillandsia non ne soffre del concime specifico per OrchiDee?
Grazie in anticipo se vorrai rispondere.

Io la Vanda la vaporizzo ogni mattina e ogni sera.
Poi la spruzzo ogni volta che la vedo...
ne ho una in camera ed una in bagno...
Adesso non le sto concimando, ma quando vedo che le radici sono in crescita tengo 2 spruzzini. Uno con un po di concime molto diluito, e l'altro con acqua demineralizzata.
Li uso a mia discrezione... un po e un po.
Di solito uso quello con il concime di più la mattina, mentre nel pomeriggio uso di più quello senza concime
 
Alto