• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bergenia cordifolia con poca vitalità

wildhorse

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,

sono nuovo del forum e mi trovo qui perché ho bisogno di aiuto per cercare di risolvere un problema con una Bergenia cordifolia. Spero che qualcuno possa davvero aiutarmi.

Questa Bergenia è piantata in un vaso e mia madre la teneva sempre sul balcone, che è tutto in cemento e riceve il sole solo nelle prime ore del mattino. Bene, fino a quando la curava lei la pianta stava bene, aveva delle foglie grandi come quelle che si possono vedere in alcune foto in Internet, ma da quando me ne occupo io le foglie, pur continuando a nascere, rimangono molto piccole e sembrano come un po' atrofizzate. Inoltre, i vari rami si sono assottigliati, forse proprio da quando la pianta non è più curata da mia madre. Che sia questa la causa del mio problema? Se può essere utile posso fare una foto della pianta e postarla qui.

Ho già chiesto aiuto a più di un fioraio, ma nessuno è riuscito a darmi delle indicazioni per risolvere il problema né tantomeno a dirmi da che cosa è causato.

Per favore, qualcuno di voi ha idea di come far tornare grandi e rigogliose le foglie di questa pianta?

Mia madre non è più tra noi e visto che lei amava molto le piante vorrei fare vivere a lungo e sane quelle che mi ha lasciato.

Grazie molte a chi vorrà aiutarmi.

Moreno
 

ezio

Giardinauta Senior
Questo inverno freddo e grigio non si vedono belle piante (neanche le mie) io le coltivo da molto tempo, sono piante molto resistenti e che danno soddisfazioni.
Adesso è meglio tenerle in posizione soleggiata e innaffiarle una volta la settimana se c'è il sole.
Dopo la fioritura, se sono striminzite, meglio cambiargli il vaso, usare ciotole possibilmente. Terriccio buono e nuovo. Tenerle in primavera estate al sole, quando fa molto caldo ombreggiarle

benvenuto al forum!!
 

zoe19

Giardinauta
benvenuto wildhorse :froggie_rnon conosco la pianta, vedrai che qualche giardinauta esperto ti aiuterà :flower:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Dipende se le foglie esistenti le paragoni a quelle estive.... Adesso la Bergenia,pur iniziandosi a svegliare preparandosi per la fioritura,ha foglie più rossastre e di dimensioni inferiori anche perchè risultano più"accartocciate"rispetto alla superficie estiva più ampia.Quindi non me ne preoccuperei più di tanto,almeno per ora.Importantissimo è che non c isiano ristagni d'acqua che sono la prima causa di morte di questa splendida,edal sapore un pò retrò,pianta.
 
Alto