• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antipasti per pranzo di Natale

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti! siccome nella mia famiglia è un pò di anni che ci dividiamo le portate per il pranzo di Natale, quest'anno ho scelto gli antipasti-aperitivi, dato che mi sento creativa e mi piace sperimentare (diciamo che c'è più spazio di sperimentazione, rispetto ai primi e ai secondi, almeno secondo me!). dunque per ora mi sa che come pranzo, di deciso c'è solo il primo: lasagne al pesto!

per gli antipasti sto cercando delle idee un pò originali (quindi lontane dai soliti vaulavent e salatini, che ormai mi escono dalle orecchie!), e farei anche qualcosa di abbastanza elaborato (mi piace molto cucinare, e non solo le cose veloci!). Quindi vorrei evitare anche le torte salate...tanto saremo tutti seduti.

Per ora ho in mente di fare: gli stuzzichini di grana ricoperti di cioccolato fondente (grazie a Paola che l'ha scritto nell'altro topic!! :hands13: :hands13: :hands13:), che metterei tra gli aperitivi, assieme ai soliti sottoli, olive, patatine (tranne le olive il resto è sostituibile, se avete delle idee!)

invece tra gli antipasti farei dei triangoli di pasta sfoglia ripieni di verdura (spianci, magari alcuni con la zucca) e ricotta (se volete vi posto la ricetta, che li ho provati oggi e sono molto belli, e fanno anche una certa scena!mi sa che non ne sono avanzati per fargli una foto!)...ma per ora non ho altre idee..

sono sicura che voi avrete delle belle idee da suggerirmi!
vi ringrazio tanto, mi state aiutando davvero molto! :ros:

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
invece tra gli antipasti farei dei triangoli di pasta sfoglia ripieni di verdura (spianci, magari alcuni con la zucca) e ricotta (se volete vi posto la ricetta, che li ho provati oggi e sono molto belli, e fanno anche una certa scena!mi sa che non ne sono avanzati per fargli una foto!)...ma per ora non ho altre idee..
:Saluto:

Col grana, potresti farne alcune scaglie, posizionarle su un cucchiaio apposito e irrorarlo con gocce di aceto balsamico.
Se invece vuoi le verdure ecco:

polpette di verdura e formaggio

3 cubetti di spinaci surgelati
mezzo piccolo cavolfiore
1 pane raffermo
70 gr di formaggio semistagionato
30 gr di parmigiano
1 uovo
poco latte
olio per friggere

-Scongelati i cubetti di spinaci, strizzati e tagliuzzati.
-Scottato x 1-2 minuti i cavolfiori e tagliati in piccolissimi pezzi ma non tritati.
-Il pane l'hi ammorbidito nel latte
-Tagliato minutamente anche il formaggio.
Ho unito tutto in una ciotola o bastardella, ho aggiunto gli altri ingredienti: uovo e parmigiano, amalgamato e lasciato riposare 10 minuti poi ho fatto le polpette e fritte nell'olio.

Prima di servirle intiepidirle nel forno o al microonde ma sono buone anche fredde.
 

Allegati

  • polpette.jpg
    polpette.jpg
    13 KB · Visite: 1.716

Nieves

Giardinauta Senior
Con il grana puoi fare dei cestini da riempire come vuoi tu. Basta che lo sciogli su una padellina antiaderente e finchè è caldo lo posi su un bicchiere rovesciato così prende la forma, una volta raffreddato lo puoi staccare e riempire .
 

Pin

Master Florello
cruditè in pinzimonio o salse varie?
Salsa rosa, tonnata, salsa allo yogurt, salsa al formaggio
 

paolaas

Guru Giardinauta
Da noi cerchiamo di fare poche cose con pasta negli antipasti perché riempiono molto e poi non si riesce ad arrivare alla fine del pasto (a dire il vero non ci riusciamo lo stesso....)
Io tra gli antipasti faccio sformatini di verdure (l'anno scorso ho fatto sformatino di spinaci accompagnato con una fonduta classica di formaggio), faccio o un cotechino o un sanguinaccio (una fetta a testa, non di più) con una cucchiaiata di salsa (potrebbe essere una besciamella), quest'anno farò un pugnetto di riso venere condito con tonno o salmone, poi sul forum di cookaround ho trovato la ricetta per fare un prosciutto di pollo che mi ispira un sacco (se vuoi ti metto il link). L'anno scorso avevo fatto la bresaola di "non mi ricordo più cosa" ed era venuta buonissima ma per quest'anno siamo troppo avanti e non si fa in tempo....
Siccome invito i nipotini faccio anche una focaccia, che piace sempre.
Se non avete problemi a mangiare cose con "pane" puoi fare un danubio e lo riempi come più ti piace....
Ah, un anno come antipasto ho fatto un vassoio di formaggi (tipi speciali, di apleggio, meravigliosi) ed è piaciuto molto (adesso che ci penso, mi sa che quest'anno lo ripropongo...)
Poi se mi vengono altre idee le scrivo....
Quest'anno ho comprato la girolle e prenderò il téte de moine e i ricciolini li farò fare ai nipotini...
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
a me piace tantissimo questo...prendi una prugna denocciolata dentro ci metti una mandorla e poi l'avvolgi con una fettina di pancetta e la metti al forno 180 fino a che la pancetta non diventa un po' croccante....è CELESTIALE!!!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
uh quante belle idee!siete fantastiche!

@ Nieves: i cestini di grana mi stuzzicano parecchio..cosa ci starebbe bene dentro?l'insalata russa ci andrebbe (pensavo fosse più difficile da fare l'insalata russa, invece pare semplicissima)?

@ Pin: il pinzimonio mi era passato per la testa...e in effetti le salsine sono un'alternativa..quella allo yoghurt come si fa?

@Paolaas: mi daresti la ricetta per gli sformatini di verdura?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
a me piace tantissimo questo...prendi una prugna denocciolata dentro ci metti una mandorla e poi l'avvolgi con una fettina di pancetta e la metti al forno 180 fino a che la pancetta non diventa un po' croccante....è CELESTIALE!!!

oddio ci credo che è celestiale!mmmm chissà che buone!e chissà quante calorie :lol: però a natale si può! per prugne intendi prugne secche vero?
 

artemide

Florello Senior
per gli aperitivi potresti accompagnare dei tocchetti di grana con delle noci sgusciate... sono sfiziosi e vanno alla grande da quanto ho visto quando dove lavoro io, fanno dei buffet per festeggiare qualcosa
 

LucaXY

Master Florello
Per gli antipasti io faccio sempre affettati, Culatello, Parma, S.Daniele con misto formaggi (grana, pecorino..) e poi contorni quali il patè di prosciutto cotto, alici in salsa piccante, salmone, salsa di gamberi... ok mi merito uno spernacchio :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Paolaas io sarei interessata al link x fare un prosciutto di pollo,se lo metti ti ringrazio molto!!!ciao ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per gli sformatini sono andata a cercare la ricetta e mi sono accorta che evidentemente era in una cartella che ho perso quando è partito il computer....

Intanto metto questa ricetta di sformatini di topinambur

150 g di topinambur
50 g di parmigiano
1 uovo
2 cucchiai di farina
sale e pepe


Lessare in pochissima acqua i topinambur pelati e farli raffreddare.

Scolare e frullarli nel robot.

A parte sbattere un uovo con un pizzico di sale e pepe.

Grattugiare il parmigiano e aggiungerlo all’uovo sbattuto con la farina e per ultimi i topinambur.

Aggiungere un cucchiaio di olio ed amalgamare.

Distribuire il composto in 4 formine di alluminio oliate ed infarinate e cuocere a bagnomaria in forno caldo a 40° per circa 20 minuti.

Servire gli sformati tiepidi.

Quelli che facevo io di spinaci comunque non erano altro che un flan ma messo negli stampini monodose.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Non è molto elaborato come antipasto, però potrebbe fare la sua scena:
Scalda sulla piastra rovente delle fette di galbanino (o scamorza affumicata) per pochissimi secondi, le metti in un piatto di portata, le accompagni con delle confetture (che con i formaggi ci stanno benissimo...io non ci credevo) e decori con delle roselline di prosciutto o qualsivoglia salume.
Per le foglie hai una verietà infinita di vegetali :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
sì, è proprio lui...

Scusate ma con questo forum ho sempre problemi di connessione.....(infatti ogni tanto sparisco per "spossatezza", per la fatica che faccio per riuscire a gironzolare qui...)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto che parliamo di antipasti di Natale io vi propongo questi piatti ,che naturalmente ho preparato io nel Natale 2009 questi sono i piatti ,spoglia di formaggio fuso con gamberetti ,pomodorino di pachino e asparagi
iy2clu.jpg
15xo8rl.jpg
Stocco con sedano melograno e una manciata di prezzemolo
2u618w4.jpg
Insalata di cuore di carciofi con gamberetti e pomodorino di pachino
2ylpx1t.jpg
Insalata di mare con polpi,gamberi,calamari, cozze,sedano ,pomodorino ,condito con olio extra vergine d'oliva succo di limone misto a succo di melograna
3522cqx.jpg
,ve ne sono altri ma questi possono bastare
2iav2p0.jpg
Buon Natale a tutti
 

lalle

Florello
Ciao Paola, io ti propongo gli antipasti (a base di pesce) che ho fatto l'anno scorso e che, avendo riscosso successo ed avendo invitati diversi, rifarò quest'anno.

Insalata di polpo con patate

attachment.php


Stella di tonno ai gamberetti

attachment.php


Ingredienti
3 patate lessate e sbriciolate, 1/2 vasetto di salsa cocktail, 250 g di tonno sottolio, 150 g di gamberetti, 1 dado di gelatina, succo di 1/2 limone, sale.
Preparazione
Dopo aver sbriciolato le patate unire la salsa cocktail, il tonno e mescolare bene, salare se necessario.
Disporre, in un vassoio, l'impasto dandogli una forma a stella. Lessare i gamberetti in acqua salata a cui è stato aggiunto il succo di limone.
Scolare e distribuirli sulla stella.

Girelle al salmone

attachment.php


Ingredienti
pancarrè al latte, formaggio cremoso (per esempio caprino, philadelphia), fette di salmone affumicato, rucola.
Preparazione
Prendere del pancarrè al latte,schiacciarlo con il mattarello, spalmarlo con del formaggio cremoso tipo caprino, philadelphia o altro. Metterci sopra le fette di salmone affumicato, la rucola e poi arrotolarlo su se stesso.
Chiuderlo bene dentro la pellicola e metterlo in frigorifero per servirlo a breve, altrimenti è possibile congelarlo.
Per servirlo, prenderlo, tagliarlo a rondelle e servirlo con decorazioni a piacere.

Mazzancolle al bacon

Ingredienti (4 persone)
24 code di gamberi piuttosto grosse,
12 fette sottili di bacon (pancetta affumicata),
10 fette di pancarré,
50 gr di burro a temperatura ambiente,
erbe aromatiche fresche tritate,
vino bianco secco un biccheire
sale e pepe q.b.

Preparazione

Sgusciate le code di gamberi e eliminate il filo intestinale.
Sciacquate sotto l'acqua corrente e asciugate bene.
Avvolgete le code in mezza fetta di bacon e fissate con uno stecchino di legno.
Allineatele in una pirofila leggermente unta con burro.
Lavorate il burro con un cucchiaio e unitevi un pizzico di sale e le erbe.
Ritagliate nel pancarré 30 crostini della forma che volete e fateli abbrustolire leggermente.
Spalmate il burro lavorato sui crostini raffreddati.
Cuocete i gamberi nel forno già caldo a 230° per 5 minuti, sistemateli sui crostini e portate sul tavolo del buffet preferibilmente caldi


Cozze ripiene al forno

Kg 1,5 cozze
250 gr latte
50 gr gruyère
30 gr farina
prezzemolo
30 gr burro
olio oliva, sale, pepe, pangrattato

Staccare il mollusco dalle valve dopo aver pulito e fatto aprire il muscolo.
Filtrare il liquido che hanno rilasciato e lasciarlo nella padella. Tritare il prezzemolo ed un piccolo spicchio d'aglio e far rosolare a fuoco basso con 2 cucchiai di olio.
Unirvi i molluschi e qualche cucchiaiata della loro acqua. Salare e pepare.
Mescolare e cuocere per 1 o 2 minuti, togliere dal recipiente dal fuoco e staccare i pesci dai gusci tenuti da parte.
Far sciogliere in una piccola casseruola il burro, incorporare della farina, latte bollente e mescolare finchè la salsa si è addensata, amalgamarvi il formaggio tagliato a piccolissimi pezzi, togliere dal fuoco ed unirvi il tuorlo ed il sughetto lasciato dai molluschi.
Accendere il forno a 190, riempire le valve contenenti i molluschi con la salsa e spolverizzare con pan grattato.
Cuocere a forno già caldo per 10 minuti e servire caldo.

Spero di esserti stata utile :Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie a tutti!!quante belle idee!!!ho preso un pò da tutti i vostri suggerimenti!!

ma una domanda, dato che mi avete proposto in due i cestini fatti con il grana (anche vedendo la foto direi che fanno la loro bella scena!)...ma basta mettere il grana in un padellino antiaderente e si forma da sola la sfoglia (poi so che la forma la si dà con un bicchierino)?nel senso, non bisogna aggiungerci nulla?e il grana a tocchetti o grattuggiato? scusate, non avendoli mai fatti non ho proprio idea!

grazie ancora!!!!
 
Alto