• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da vaso

giordi

Giardinauta Senior
l'esposizione esatta e' nord-ovest, ho un palazzo alla mia sinistra e uno di fronte. il sole pieno arriva nel primo pomeriggio per poi andare a nascondersi dietro al palazzo di fronte al mio intorno alle 19:00 circa, in estate piena anche piu' tardi. insomma, luce e sole non mancano, ma e' comunque mezz'ombra. le difficolta' dell'albero in vaso non mi spaventano affatto, basta sapere cosa fare e metterci un po' di pazienza.
forse tramite un giardiniere di mia conoscenza riesco a rimediare un acer palmatum di circa due metri di altezza, sempreverde (o "semprerosso", se consideriamo il colore :))
pensavo fossero tutti a foglia caduca ma mi ha spiegato che ce ne sono anche sempreverdi.

Il giardiniere forse voleva dire che esistono aceri che mantengono costante il colore delle foglie o verdi oppure rosse senza subire variazioni particolari. Non credo che intendesse dire che esistono aceri sempreverdi.
Per me, gli Aceri Palmati più belli sono invece quelli che dalla primavera all'autunno cambiano più volte le sfumature di colore.
Gran parte degli A.P. preferiscono il sole pieno, alcuni invece preferiscono la mezzombra e il sole troppo forte e la calura estiva possono bruciare o scolorire le foglie. Nel tuo giardino penso che dovresti scegliere un acero del secondo tipo.
In genere gli A. P. rossi preferiscono il sole pieno o leggero mentre quelli verde chiaro, gialli o dorati preferiscono l'ombra luminosa, ad esempio A.Japonicum Aureum/A.Palmatum Reticulatum
A.Palmatum Katsura/A.P.Orange Dream/A.P.Beni-Tsukasa e altri ancora.
Non so se sono stato utile, sicuramente un buon vivaio specializzato saprà consigliarti meglio per scegliere quelli adatti al clima di Roma che in estate può essere molto caldo. Ciao
 

emicad

Aspirante Giardinauta
certo che sei stato utile, io di solito non mi fido mai ciecamente dei giardinieri e i vivaisti, si sa che anche loro devono vendere e c'e' crisi. :p

comunque, a me l'acero giapponese piace proprio per la colorazione rossastra, se dovessi rinunciare a quella colorazione cambierei pianta. e' vero che anche le foglie sono stupende, ma non so se ne prenderei uno di un altro colore.
sistemandolo in un angolo particolare del giardino comunque non dovrebbe essere esposto al sole forte nemmeno in estate piena, perche' ho un palazzo accanto che fa ombra in quell'angolo del giardino.
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non voglio confonderti di più le idee ma visto che ti piace il colore rossastro degli aceri, piante comunque sempre molto delicate in un clima abbastanza caldo come quello di Roma, perché non valuti il Cotinus Coggygria royal purple? Non proprio un albero ma un arbusto che può crescere fino a 2,5 mt. Non richiede particolari cure o terreno ed è molto scenografico sia in primavera-estate sia in autunno. Il l'ho in vaso sul terrazzo da molti anni ed è alto 2 mt.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
lo conosco, sarebbe "l'albero della nebbia"!
ne vedevo sempre uno in montagna quando ero ragazzino, ma non credo fosse il royal purple. quello che hai tu fa gli stessi fiori? se ho capito bene non e' sempreverde, confermi?
comunque e' una pianta bellissima, grazie del consiglio ci pensero' su sicuramente.

PS: mi rendo conto che alla fine non esiste una pianta che non mi piace, erbacce e sterpaglie comprese. e' grave secondo voi? :p
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Non voglio confonderti di più le idee ma visto che ti piace il colore rossastro degli aceri, piante comunque sempre molto delicate in un clima abbastanza caldo come quello di Roma, perché non valuti il Cotinus Coggygria royal purple? Non proprio un albero ma un arbusto che può crescere fino a 2,5 mt. Non richiede particolari cure o terreno ed è molto scenografico sia in primavera-estate sia in autunno. Il l'ho in vaso sul terrazzo da molti anni ed è alto 2 mt.

Ottima pensata, è un'alternativa valida all'acero rosso. Nel giardino condominiale vive da molti anni in mezz'ombra, il colore rosso non è molto intenso ma in autunno riesce ad infiammarsi ugualmente.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
lo conosco, sarebbe "l'albero della nebbia"!
ne vedevo sempre uno in montagna quando ero ragazzino, ma non credo fosse il royal purple. quello che hai tu fa gli stessi fiori? se ho capito bene non e' sempreverde, confermi?
comunque e' una pianta bellissima, grazie del consiglio ci pensero' su sicuramente.

PS: mi rendo conto che alla fine non esiste una pianta che non mi piace, erbacce e sterpaglie comprese. e' grave secondo voi? :p

Si! E' gravissimo, è una malattia incurabile e peggiora col passare degli anni
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ho visto che fa un bell'effetto se accompagnato ad un altro Cotinus verde o giallo o addirittura un arbusto diverso tipo lauroceraso o qualcosa che faccia contrasto.
prendendo un vaso sufficientemente grande si riesce a piantarne piu' di uno e a farli andare d'accordo o e' meglio evitare?
 

giordi

Giardinauta Senior
ho visto che fa un bell'effetto se accompagnato ad un altro Cotinus verde o giallo o addirittura un arbusto diverso tipo lauroceraso o qualcosa che faccia contrasto.
prendendo un vaso sufficientemente grande si riesce a piantarne piu' di uno e a farli andare d'accordo o e' meglio evitare?

Eviterei il Lauroceraso, bisogna pensare ad un'essenza meno vigorosa. Io lo lascerei da solo e con opportune potature farlo crescere in altezza come albero può arrivare molto lentamente anche a tre metri.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
magari accanto ci metto qualcos'altro sempre in vaso che sia verde, in modo da fare contrasto. un altro Cotinus andrebbe bene?
comunque e' un'ottima soluzione, la terro' sicuramente presente.
un paio di domande:
- si trova facilmente nei vivai?
- e' molto costosa come pianta?
- cresce molto molto lentamente?
 

giordi

Giardinauta Senior
magari accanto ci metto qualcos'altro sempre in vaso che sia verde, in modo da fare contrasto. un altro Cotinus andrebbe bene?
comunque e' un'ottima soluzione, la terro' sicuramente presente.
un paio di domande:
- si trova facilmente nei vivai?
- e' molto costosa come pianta?
- cresce molto molto lentamente?

Si, si trova facilmente, cresce lentamente per cui una pianta grandicella ha un costo medio/alto
Non inserirei un'altro Cotinus
Se ti piace perchè rinunciare anche ad un secondo vaso?
Se vuoi comunque una nota di colore per l'inverno e il vaso è abbastanza grande puoi mettere delle erbacee perenni o delle annuali come per esempio le viole Pansè
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
in che senso rinunciare ad un secondo vaso?
intendevo dire che mi piacerebbe affiancarci qualcos'altro per fare un po' di contrasto. a breve dovrei reperire delle piante a lavoro che andrebbero eliminate dal giardino e potrei adottarne diverse. c'e' una bella piracanta che mi piace, un po' di bosso e altra robetta varia. in caso ne scelgo una e ce la metto vicino in un altro vaso o due.
 

idice

Giardinauta Senior
Perchè non metti un Chimonanthus praecox ? (natabruja, ce l'hai?)
E' un cespuglio di piccole dimensioni, ma puo essere tenuto anche ad alberello con le dovute potature.
Oltre a essere un bel verde in estate, in inverno fa fiori gialli di un profumo incredibile.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
@emicad: é vero, il cotinus non è un sempreverde ma alla fine resta spoglio per pochi mesi all'anno. Potresti abbinare una Nandina che in questa stagione fa delle bellissime bacche e non perde le foglie.

Perchè non metti un Chimonanthus praecox ? (natabruja, ce l'hai?)
E' un cespuglio di piccole dimensioni, ma puo essere tenuto anche ad alberello con le dovute potature.
Oltre a essere un bel verde in estate, in inverno fa fiori gialli di un profumo incredibile.
Non ce l'ho, questa mi manca:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E cosa ne pensi invece di un bel melo da bacca? Strepitosa fioritura in primavera e quando in inverno perdera' le foglie rimarranno le numerosissime bacche a rallegrarti, bello anche il fogliame autunnale. Io ho un Evereste in mastello da alcuni anni e ci vegeta a meraviglia, rimane di dimensioni molto contenute ed è sanissimo, zero malattie e trattamenti.




 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
in che senso rinunciare ad un secondo vaso?
intendevo dire che mi piacerebbe affiancarci qualcos'altro per fare un po' di contrasto. a breve dovrei reperire delle piante a lavoro che andrebbero eliminate dal giardino e potrei adottarne diverse. c'e' una bella piracanta che mi piace, un po' di bosso e altra robetta varia. in caso ne scelgo una e ce la metto vicino in un altro vaso o due.

Scusa, avevo capito che volevi inserirlo nello stesso vaso
 

emicad

Aspirante Giardinauta
fermi tutti, mi sa che ho svoltato! :cool:
stiamo sostituendo molte piante nella nostra azienda e tra quelle che cercano casa ho adocchiato una bella piracanta (una delle mie fissazioni) e uno splendido callistemon citrinus, pianta che adoro.
le altre sono piante molto comuni: oleandro, lauroceraso e Yucca. provvedero' a ripiantare in qualche altra zona verde dell'azienda, per evitare che muoiano, visto che sono anche "anziane".
lunedi' penso di portarmele a casa tutte e due in due vasi da 40, poi magari ripasso e mi date qualche consiglio. :)

EDIT: caricate in macchina due piante di callistemon e la piracanta, opportunamente potata perche' era troppo grande.
direi che ho risolto con il giardino. :)
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
y9unabaz.jpg
3etutuqy.jpg
vema8apa.jpg

Le ho messe in 3 vasi 50x50 e hanno reagito bene. :)
Un paio di domande:
Con quali tempistiche devo innaffiare i callistemon e la piracanta?
Quali di queste piante se la cava bene in ombra, con un paio d'ore di sole al giorno?
Vorrei metterne una su un lato del giardino luminoso ma coperto parzialmente dalla tenda, quindi quasi sempre in ombra.
Io vorrei metterci un cllistemon, potrei provare?
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa aiutarmi? Meglio mettere la piracanta all'ombra?
Per l'innaffiamento come mi comporto?
 

idice

Giardinauta Senior
Quei vasi hanno il sottovaso incorporato con pescaggio acqua, quindi ci andrei cauto in atunno/inverno, innaffierei solo se è vuoto e con terra secca.
 
Alto