• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da vaso

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un giardino lungo 8 metri e largo 2,5 metri, in semiombra, in una via abbastanza luminosa. abito a Roma, in una zona non particolarmente fredda.
circa meta' dello spazio, per la precisione quella dove c'e' la porta-finestra che conduce al giardino, sara' coperta da una tenda in pvc che usero' come parasole l'estate e come copertura fissa in inverno.
vorrei prendere un albero da vaso da posizionare sulla parte non coperta del giardino, che e' quella meglio esposta ai raggi del sole. non avendo finestre ne' balconi sopra di me, non mi preoccuperei troppo dell'altezza, ma sicuramente avrei necessita' di un albero che non cresca esageratamente e che non occupi troppo spazio, visto che il giardino e' piccolino.
dovendo posizionarlo nell'unica zona in cui arriva il sole diretto, non vorrei prendere un albero che faccia troppa ombra, sarebbe preferibile qualcosa di vivace, di facile manutenzione e che sporchi poco.
grazie per i consigli. :hands13:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Bello il melograno!
Altrimenti un'albizia (per quanto non le ami in modo particolare) oppuire sul rosso un acero palmato
Il primo ha apparato radicale superficiale e sopporta bene le potature di mantenimento anche drastiche, il secondo cresce lentamente
 

emicad

Aspirante Giardinauta
mi piacciono tutti e tre, sinceramente.
a livello di apparato radicale e resistenza alle potature drastiche il melograno come si comporta?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
mi piacciono tutti e tre, sinceramente.
a livello di apparato radicale e resistenza alle potature drastiche il melograno come si comporta?
Ne ho uno da fiore in giardino, un cespuglio Fiorisce su rami vecchi, perciò potature radicali ne facciamo poche.(In 20 anni ne aBbiamo fatte solo un paio) Per il resto ci limitiamo ad accorciare di poco i rami più lunghi. La fioritura è splendida (...il verde melograno dai bei vermigli fior - G. Carducci)
Per quanto riguarda le radici, non so dire nulla
Ti sconsiglio invece l'albizia come albero da vaso.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L'albizia è un albero, può crescere fino a 5/6 metri o forse più, la sua chioma può raggiungere 5/6 metri di diametro, fa fiori molto belli, che sembrano batuffoli di cotone. I fiori secchi cadono in continuazione per tutto il periodo della fioritura la quale è piuttosto prolungata (tutto il periodo estivo) Purtroppo cade anche una sorta di resina appiccicosa che sul terreno non fa nulla, ma se hai un marciapiede... non so se mi spiego.
 

Haifisch

Aspirante Giardinauta
mi verrebbe da consigliarti l'oleandro,forse è comune,ma è resistente a siccità,sole diretto e freddo, cresce in fretta e si ricopre per tutta l'estate di fiori colorati,spesso si usa dargli la forma ad albero; l'unico problema è che appunto fiorisce per tutta la stagione e bisogna spazzare spesso. Altrimenti,se vuoi ridurre ancora di più la manutenzione,che ne dici di un ligustro? una pianta molto vigorosa,sempreverde,ne esistono anche di varietà screziate,sporca veramente poco e per mia esperienza sopporta ugualmente bene potature siccità e sole diretto anche per tutto il giorno. Comunque io ne ho diversi tutti in vaso di entrambe le specie e danno moltissime soddisfazioni anche con vasi non molto grandi! Se decidi facci sapere! :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto per la melata dell'albizia... non solo sporca ma ne risente anche la crecita dell'erba
Non so dire però se dipenda da una caratteristica della pianta o dalla metcalfa che la preferisce ad altre essenze come dimora
Per l'adattabilità come piccolo albero, oltre alla mia relativa esperienza, segnalo che per le sue peculiarità radicali e di omreggiatura moderata, viene consigliata da architetti paesaggisti nell'arredo di terrezze
A chi piace l'insolito c'è variante a foglia porpora

Oleandro mi piace moltissimo in un angolo mediterraneo: magari rosso con un solanum rantonetti abbarbicato
Ma anche il corbezzolo

Altrettanto graziosi, ma in un contesto country, sono il nespolo, l'azzeruolo, alcuni meli ornamentali, tutti in vasi molto capienti però: dimensioni di una botte

Per un angolo romantico invece potresti ipotizzare un glicine rigorosamente mantenuto ad alberello con potature severe
 

emicad

Aspirante Giardinauta
penso di evitare l'albizia, a questo punto.
l'oleando, anche se molto comune, mi piace, ma purtroppo e' tossico. io ho il cane in giardino.
il ligustro potrebbe andare bene, lo conosco e mi piace. gli altri me li vado a guardare bene, poi vi dico i candidati che ho scelto e se avete un po' di pazienza andiamo a scremare la lista.
grazie per i consigli.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Prego, un piacere!
Ancora una cosa: ho collezioni di una decina di oleandri ed un'altra di otto cani e sei gatti
Nessuno di loro si è mai sognato di sgranocchiare le piante di ole. ma neppure l'edera o altre essenze nocive ...
ma ovviamente le potature non le lascio in giro
A presto
 

Haifisch

Aspirante Giardinauta
Amicad,secondo me puoi stare tranquilla anche con l'oleandro; molti dei parenti e amici che ho possiedono cani che vivono in giardini dove c'è almeno un oleandro,e anche se hanno cani a cui piace mordicchiare, gli oleandri non li hanno mai toccati,i miei stessi animali non li hanno mai degnati di uno sguardo.Poi non so,magari hai un cane davvero molto vivace a cui potrebbero comunque dar problemi...ho tenuto a dirtelo perchè con poco riescono a dare veramente tanto! altrimenti mi viene in mente anche bel prunus,belle foglie rossicce,resistente,poca manutenzione, e il vantaggio rispetto all'acero rosso giapponese è che resiste molto meglio al secco e al pieno sole
 

emicad

Aspirante Giardinauta
mi chiamo emicad e sono un uomo. :)
il mio cane e' gia' adulto, ha 3 anni e mezzo e non ha mai mostrato alcun interesse di tipo "alimentare" nei confronti di nessuna delle piante che avevo in giardino, quindi in realta' non dovrei avere nessun tipo di problema con nessuna pianta tossica, anche perche' il loro istinto basta e avanza, fatta eccezione per i cuccioli.
mi sono posto il problema delle piante tossiche forse in modo un po' esagerato ineffetti, ma considerando che a casa mia passano diversi cani penso sia giusto almeno porsi il problema.
grazie del consiglio, vedo di documentarmi un po' e vi faccio sapere.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ragazzi, che mi dite della Feijoa?
20081018-15FeijoaTris.jpg

avendo gia' la passiflora caerulea non sarebbe male mantenersi sull'esotico, ma e' una pianta che non conosco bene e ho sentito che e' molto lenta a crescere. voi che ne sapete?
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
ho un giardino lungo 8 metri e largo 2,5 metri, in semiombra, in una via abbastanza luminosa. abito a Roma, in una zona non particolarmente fredda.
circa meta' dello spazio, per la precisione quella dove c'e' la porta-finestra che conduce al giardino, sara' coperta da una tenda in pvc che usero' come parasole l'estate e come copertura fissa in inverno.
vorrei prendere un albero da vaso da posizionare sulla parte non coperta del giardino, che e' quella meglio esposta ai raggi del sole. non avendo finestre ne' balconi sopra di me, non mi preoccuperei troppo dell'altezza, ma sicuramente avrei necessita' di un albero che non cresca esageratamente e che non occupi troppo spazio, visto che il giardino e' piccolino.
dovendo posizionarlo nell'unica zona in cui arriva il sole diretto, non vorrei prendere un albero che faccia troppa ombra, sarebbe preferibile qualcosa di vivace, di facile manutenzione e che sporchi poco.
grazie per i consigli. :hands13:

Per la mezzombra adatti alla coltivazione in vaso possono essere alberelli o anche grandi arbusti allevati ad albero:
CAMELLIA JAPONICA
ACER JAPONICUM- in varietà
ACER PALMATUM- in varietà
AMELANCHIER LAEVIS
ILEX AQUIFOLIUM= agrifoglio- in varietà
MAGNOLIA LILIIFLORA/MAGNOLIA SOULANGEANA
AZARA MICROPHYLLA
LIGUSTRUM JAPONICUM 'Excelsum superbum'
NOTA: quasi tutte le essenze adatte al sole, se coltivate in vaso è preferibile esporle in mezzombra per evitare il surriscaldamento e la disidratazione.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
grazie! :)
tutte molto belle, ma l'acero giapponese mi lascia sempre a bocca aperta. nonostante sia a foglie caduche, in autunno e' di una bellezza incredibile e considerando che starebbe in vaso in una zona laterale del giardino, non sarebbe un problema. una volta cresciuto a me piace anche spoglio, ha il suo fascino.
l'acero giapponese per eccellenza a quanto ho capito e' il palmatum, ma mi piacerebbe sapere di piu' anche sul japonicum ed anche altri, eventualmente. ho letto un po' su internet ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa di quello piu' adatto alla mia situazione (in vaso, semiombra, larghezza non esagerata e altezza quanta ne vuole).
sapete dirmi di piu' ed eventualmente se sono facili da reperire presso i vivai?
grazie.

PS: in alternativa, se dovessi prendere un albero da frutto, opterei per un pompelmo, visto che mi piace da morire e ne mangio tantissimi. sapete se in vaso da' problemi?
altrimenti ci sarebbe il chinotto che mi sembra vada bene.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
grazie! :)
tutte molto belle, ma l'acero giapponese mi lascia sempre a bocca aperta. nonostante sia a foglie caduche, in autunno e' di una bellezza incredibile e considerando che starebbe in vaso in una zona laterale del giardino, non sarebbe un problema. una volta cresciuto a me piace anche spoglio, ha il suo fascino.
l'acero giapponese per eccellenza a quanto ho capito e' il palmatum, ma mi piacerebbe sapere di piu' anche sul japonicum ed anche altri, eventualmente. ho letto un po' su internet ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa di quello piu' adatto alla mia situazione (in vaso, semiombra, larghezza non esagerata e altezza quanta ne vuole).
sapete dirmi di piu' ed eventualmente se sono facili da reperire presso i vivai?
grazie.

PS: in alternativa, se dovessi prendere un albero da frutto, opterei per un pompelmo, visto che mi piace da morire e ne mangio tantissimi. sapete se in vaso da' problemi?
altrimenti ci sarebbe il chinotto che mi sembra vada bene.

Ciao emicad, tutti gli agrumi sono adattabili alla coltivazione in vaso ma io non te li ho proposti perchè dici che il tuo giardino è in penombra.
Il pompelmo in particolare e anche il chinotto tra tutti gli agrumi sono quelli più esigenti in fatto di soleggiamento e temperatura.
Sarebbe bene chiarire meglio cosa intendi per penombra e l'esposizione esatta.
Altri alberelli adatti al vaso potevano essere l'Olivo, il Melograno, la Mimosa, e alberi da frutta, soprattutto il melo, ma tutti naturalmente hanno bisogno di almeno mezza giornata di sole, e non del sole basso del mattino, ma quello alto e intenso
Non ti ho menzionato l'alloro o il nespolo che forse sono troppo comuni ma adatti allo scopo.
E' importante che tu sappia cosa vuol dire allevare un albero in vaso: praticamente è un bonsai di grande dimensione. Questo vuol dire che dopo qualche anno quando la pianta avrà riempito il vaso di radici, dovrai provvedere ad un rinvaso, una potatura delle radici e dei rami e ad un rinnovo del terriccio, esattamente come si fa con i bonsai più piccoli.
Diversamente la pianta entrerà in sofferenza.
Stesso discorso per i grandi arbusti.
Non voglio spaventarti, tuttaltro, però è bene conoscere le difficoltà che si incontreranno per evitare delusioni e rinunce.

Le piante che ti ho menzionato nel primo messaggio sono adatte alla mezzombra e in genere crescono lentamente per cui sono anche costose ma vale la pena acquistare esemplari già ben sviluppati, diciamo sui 180/200 cm. e per cominciare un vaso di 60/70 cm. di diametro.
Ciao!
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
l'esposizione esatta e' nord-ovest, ho un palazzo alla mia sinistra e uno di fronte. il sole pieno arriva nel primo pomeriggio per poi andare a nascondersi dietro al palazzo di fronte al mio intorno alle 19:00 circa, in estate piena anche piu' tardi. insomma, luce e sole non mancano, ma e' comunque mezz'ombra. le difficolta' dell'albero in vaso non mi spaventano affatto, basta sapere cosa fare e metterci un po' di pazienza.
forse tramite un giardiniere di mia conoscenza riesco a rimediare un acer palmatum di circa due metri di altezza, sempreverde (o "semprerosso", se consideriamo il colore :))
pensavo fossero tutti a foglia caduca ma mi ha spiegato che ce ne sono anche sempreverdi.
 
Alto