• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar

T

tarta

Guest
Ariciao a tutti!

Sono sempre alle prese col mio nuovo (e piccolo - 60 mq) giardino.
Volevo mettere un albero (uno solo perchè nel giardino devono trovare spazio un po' di oggetti)
e mi è stato consigliato da parecchia gente di prendere in considerazione il Liquidambar.
Dicono che sia un albero che fa "compagnia", poichè cambia livrea, e fa sia fiori che frutti.
A me non dispiace, e considerando anche il fatto che secondo me in un giardino piccolo sta molto bene un albero che spicchi in altezza, forse è davvero la scelta giusta.
Posso avere anche un vostro parere in merito?
Avete altri alberi da consigliarmi con le stesse caratteristiche?

Grazie mille a tutti, un bacione
T.
 
A

*Ale*

Guest
Il liquidambar e' bellissimo per diversi motivi, la foglia e' tipo una stella e perende le tonalita' del verde, giallo, arancio, rosso e bordeaux intenso, bellissime, poi fa come delle piccole pigne sferiche con tante punte, perfette, io le uso per abbellire le ghirlande che faccio solitamente per natale, le spruzzo un po' con l'oro o l'argento e stanno benissimo assieme ai rami di abete, alle pighe, alle ghiande ecc ecc.
Alessia
 
S

suring48

Guest
cARA aLESSIA, COME MAI IL LIQUIDAMBRO NON MI FA LE PIGNE? pER AVERE FOGLIE ROSSE SI DEVE METTERE MOLTO POTASSIO, ALTRIMENTI RESTANO GIALLE.
iNOLTRE è UN ALBERO CHE RAGGIUNGE GRANDI DIMENDIONI ( ALTEZZE) CIAO A TUTTI ;)
 
S

suring48

Guest
cARA aLESSIA, COME MAI IL LIQUIDAMBRO NON MI FA LE PIGNE? pER AVERE FOGLIE ROSSE SI DEVE METTERE MOLTO POTASSIO, ALTRIMENTI RESTANO GIALLE.
iNOLTRE è UN ALBERO CHE RAGGIUNGE GRANDI DIMENDIONI ( ALTEZZE) CIAO A TUTTI ;)
 
T

tarta

Guest
ok vada per il Liquidambar allora!!
Sì è davvero bello, e ha una crescita molto lenta.
Anche il ginko non mi dispiaceva, ma non puzza un po'?

Grazie a tutti per i pareri!!
T.
 
A

alealdo

Guest
Il Gingko e' una pianta incredibile, piena di fascino.
E' praticamente un fossile vivente, nella cultura cinese e' considerato immortale, per la longevita' e la resistenza.
All'orto botanico di Torino, ci sono esemplari di 30/40 metri.
Considera che e' una pianta "sessuata".

Ciao,

Alessandro
 
A

*Ale*

Guest
Non sapevo che il ginko puzzesse, in compenso ho i 2 kaki che puzzano da morire e purtroppo per via di mia nonna non si possono tagliare, io quando finalmente i muratori se ne andranno da casa mia ed il mio giardino tornera' a vivere sicuramente piantero' sia il ginko che il liquidambar, mi piacciono troppo entrambi. Qualcuno di voi sa il costo di queste 2 piante?(circa).
Alessia
 
Alto