• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aglaonema

maril

Giardinauta
diversi mese fa ho acquistato una aglaonema e nel chiedevi l'identificazione mi avete pure spiegato che quelle pannocchiette simili ai fiori dell'anturium erano i suoi fiori

sta benone, perchè cresce e ha cacciato tante tante foglie nuove, ma... non ha mai più fiorito. la annaffio e la concimo regolarmente
 

majsan

Giardinauta
..ti dirò manco la mia ha fiorito..ma da quello che posso capire non è detto che al 100% fioriscano sempre le nostre pianticelle:eek:k07:

anche la mia sta benone!!un cespuglione di foglie!
ne approfitto x chiederti:l'hai mai riprodotta x talea x caso?
 

maril

Giardinauta
no, mai fatto, cmq ho letto le viene benissimo la riproduzione con la semplice divisione dei cespi
è una pianta robusta, l'unica che riesce a sopravvivere a casa mia, in situazione di scarsissima luce
 

majsan

Giardinauta
mhm io devo solo trovare il coraggio di strappare il ceppo dalla terra...:storto:
secondo te un terriccio di terra universale e ghiaia può andare?
 

Robin1976

Giardinauta
Io l'ho appena travasata e ci ho messo anche un po' di torba. Ho letto che ci va ..... e considerato che è una pianta che ama l'umidità direi che ha gradito!

Anche la mia non è fiorita .. in ogni caso ha cacciato tanti getti e foglie nuove!
 

maril

Giardinauta
ama l'umidità dici? io la mia annaffio solo quando... mi ricordo, sta davvero tanto tempo senza lamentarsi di carenza d'acqua
 

gramigna

Guru Giardinauta
La mia aglaonema la annaffio quando vedo che le foglie si afflosciano un pochino, un pò d'acqua e ritorna bellissima.
E' un metodo che uso per non darle troppa acqua e con lei vedo che funziona benissimo! :eek:k07:
 

Robin1976

Giardinauta
L'umidità la ama soprattutto quella ambientale, le innaffiature devono essere "giuste". Anche io, cerco sempre di non eccedere, e magari anche lasciarle a secco per qualche giorno ...... ed ho buoni risultati.

Ti posto il link dove ho trovato quale substrato ama. Io l'ho interpretato nel senso che ama un terreno che resta umido senza essere fradicio.

Comunque la prassi di lasciare le piante leggermente a secco tra una bagnata e l'altra (come fai tu) .... devo dire che sta funzionando un po' con tutte!! Sono arrivata a quota 16 compresi 3 bonsai (nel frattempo ne ho quasi annegata 1 .... ma si sta riprendendo ... ci ha messo qualche mese nma ce l'ho fatta:froggie_r ) e stanno tutti bene!!

Tornando all'Aglanoema ..... devo dire che è una pianta molto robusta.L'avevo in ufficio e la scorsa settimana l'ho portata a casa per rinvasarla. Senonchè l'ho dimenticata a casa dei miei ed è rimasta sotto alle piogge intense per 3 giorni (poraccia :martello: ), di notte ha subito un notevole sbalzo termico, si è rovesciata 2 volte, delle lumachine si sono mangiate mezza foglia ..... Sabato scorso l'ho rinvasata e sta benone!!!! Ha le foglie belle dritte e in salute ... probabilmente le ha fatto bene la doccia!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Tornando all'Aglanoema ..... devo dire che è una pianta molto robusta.L'avevo in ufficio e la scorsa settimana l'ho portata a casa per rinvasarla. Senonchè l'ho dimenticata a casa dei miei ed è rimasta sotto alle piogge intense per 3 giorni (poraccia :martello: ), di notte ha subito un notevole sbalzo termico, si è rovesciata 2 volte, delle lumachine si sono mangiate mezza foglia ..... Sabato scorso l'ho rinvasata e sta benone!!!! Ha le foglie belle dritte e in salute ... probabilmente le ha fatto bene la doccia!!!

:eek: :eek: :eek: o poverina, le sono successe di ogni!!!
Se ha superato questo supererà tutto :lol: !

Anche secondo me è una pianta d'appartamento tra le più resistenti e poi è bellissima!
Adesso che fa caldo (a parte questi giorni passati), nebulizzo le foglie tre volte la settimana e vedo che le piace molto.
 
Alto