• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema foglie flosce e foglie nuove

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Da circa un anno ho una aglaonema che mi ha date molte soddisfazioni: bella rigogliosa, che ributta continuamente foglie.
A partire da questo gennaio, la pianta ha iniziato a fare tante foglie gialle basse, che ho pensato di tagliare in modo tale che ributtasse. Purtroppo, da qualche settimana la pianta presenta foglie flosce e appiccicose (non c'è melassa, ho controllato). La pianta ha sempre avuto irrigazioni solo per subirrigazione, e solo quando anche il fondon del vaso era bello secco. Ho pensato così, visto l'aumento delle temperature, di ripiantarla in un vaso di coccio unm pochino più grande, ma la situazione non sembra migliorare. Vi allego un paio di foto per dare l'idea. Cosa posso fare? Non è che sta marcendo alle radici (in effetti il fondo del pane è ancora umidiccio, ho provato con uno stecchetto)? Eppure continua a ributtare foglie e fiori (che ho reciso per dare più forza alla spinta radicale).
Sono tre piante che, mentre prima erano compatte, adesso si sono 'allargate'. Infatti come vedete dalla foto le ho unite con un laccetto.

Grazie a chi mi aiuterà in questa operazione di salvataggio!

David
 

Allegati

  • IMG_7355.JPG
    IMG_7355.JPG
    185,8 KB · Visite: 7
  • IMG_7354.JPG
    IMG_7354.JPG
    181,1 KB · Visite: 7
Alto